Massima espressione del basket mondiale, il campionato di pallacanestro americano ha regalato negli anni alcuni dei momenti più spettacolari e memorabili nella storia di questo sport. Tra partite vibranti e giocate individuali ai limiti della realtà, gli appassionati della palla a spicchi raramente sono rimasti delusi dal basket made in USA. Per celebrare il campionato di pallacanestro più competitivo e più spettacolare al mondo, andiamo a vedere alcuni dei più grandi record NBA nella storia di questo torneo: dalle squadre con più titoli in bacheca ai cestisti che hanno realizzato il maggior numero di punti in carriera.

Le squadre NBA che hanno vinto più titoli

Per quanto riguardo, innanzitutto, il record di titoli NBA, il primo posto nell’albo d’oro del torneo è occupato dalla città di Boston che, con la storica franchigia dei Celtics, ha messo in bacheca 17 anelli, dei quali otto consecutivi tra il 1959 e il 1966. Fondati nel 1946, i Celtics, inoltre, appartengono al ristrettissimo gruppo di squadre NBA (le altre sono i New York Knicks e i Golden State Warrios) che hanno partecipato a tutte le edizioni del campionato.

I Lakers, invece, che occupano il secondo posto nell’albo d’oro con 16 titoli (5 a Minneapolis e 11 a Los Angeles), sono la franchigia che ha disputato più finali NBA: 31. Con un bilancio di 16 vittorie e 15 sconfitte, i Lakers sono anche la squadra che ha perso più finali nella storia del campionato di basket americano. Infine, Lakers e Celtics sono anche le squadre NBA che si sono affrontate più volte alle Finals: un totale di 12 incroci, con un bilancio nettamente favorevole alla squadra di Boston che, ad oggi, conduce per 9 a 3.

Tutti i principali record di punti in NBA

Tra i giocatori, invece, spicca Wilt Chamberlain che detiene il record di punti in una partita NBA. Il cestista statunitense lo stabilì con la maglia dei Philadelphia Warriors il 2 marzo del 1962 contro i New York Knicks realizzando 100 punti. Sempre in quella partita, Chamberlain realizzò anche il maggior numero di canestri segnati con un tiro dal campo (36) in un singolo match di NBA.

Per quanto riguarda, poi, il totale dei punti NBA realizzati in carriera, al primo posto c’è Kareem Abdul-Jabbar che in vent’anni di partite sui parquet a stelle e strisce ha messo a segno un totale di 38.387 punti. La miglior media punti, invece, appartiene a Michael Jordan che ha chiuso la carriera con uno score di 30,12 a partita, davanti a Chamberlain (30,07). Quest’ultimo, però, con 50,4 punti a incontro, detiene il record della miglior media punti nella singola stagione, stabilito nell’annata 1961-1962.

I record di vittorie NBA nella regular season

La striscia più lunga di vittorie consecutive nella storia della NBA appartiene ai Los Angeles Lakers che la stabilirono nella stagione 1971-1972: 33 successi di fila. Anche in questo record c’è lo zampino di Wilt Chamberlain che, insieme a Jerry West, trascinò la squadra della città degli angeli al titolo, conquistato in finale contro i New York Knicks.

Al secondo posto ci sono i Miami Heat che nell’annata 2012-2013, guidati da LeBron James e Dwyane Wade, collezionarono 27 vittorie consecutive e si presero l’anello nella soffertissima finale contro i San Antonio Spurs, risolta solo in gara 7. Chiudono il podio i Warriors che, nella stagione 2015-2016, oltre a completare una striscia di 24 successi in fila, stabilirono il record di vittorie in regular season con un bilancio di 73 successi e appena nove sconfitte, superando i Chicago Bulls della stagione 1995-1996 che si fermarono a 72.