I New York Knicks sono una delle franchigie più antiche nella storia del basket statunitense. Fondati nel 1946, nel corso della loro storia hanno conquistato due anelli NBA, laureandosi campioni della propria Conference in otto occasioni. In questo articolo ripercorreremo la loro storia, soffermandoci sui principali successi ottenuti sul parquet e i più forti giocatori che hanno indossato la casacca del team della Grande Mela.

Le origini dei New York Knicks

I New York Knicks nascono nel 1946, su iniziativa del giornalista sportivo in pensione, Ned Irish, allora presidente dello storico Madison Square Garden. Irish ottiene la possibilità di creare la franchigia e, avendo già a disposizione il palazzetto per giocare le partite casalinghe, non resta che trovare un nome alla squadra. Si opta per Knickerbockers, che successivamente verrà abbreviato nel nome che oggi conosciamo: i Knicks. I knickerbockers erano i pantaloni alla zuava indossati dai discendenti dei coloni olandesi della città di New York.

I più grandi successi in NBA dei New York Knicks

Per gli anni d’oro dei Knicks bisogna tornare indietro alla prima metà degli anni Settanta del Novecento, quando New York mette in bacheca i primi, e ad oggi unici, due anelli NBA della propria storia.

Il primo titolo arriva proprio nel 1970, grazie al successo nelle tiratissime Finals contro i Los Angeles Lakers, che i Knicks vincono in gara-7 chiudendo la serie sul 4 a 3.

Il bis arriverà tre anni più tardi, ancora una volta contro i Lakers, in una finale però molto meno combattuta della precedente. New York, infatti, chiuderà i giochi in gara-5 con un perentorio 4 a 1 riscattandosi dal medesimo passivo subito nelle Finals di appena un anno prima, sempre contro Los Angeles.

I giocatori dei New York Knicks più forti della storia

Tra i cestisti capaci di entrare di diritto nella storia dei New York Knicks e della rosa della squadra, sia per longevità sia per la forza dei numeri messi al servizio della franchigia, non si può non citare Patrick Ewing.

L’ex centro arrivato dalla Georgetown University è il miglior marcatore nella storia di New York. Con i suoi 23.665 punti in 15 anni di militanza, ha messo dietro di sé Walt Frazier e Willis Reed, MVP delle Finals del 1970 e del 1973 e miglior giocatore della stagione regolare 1970. Ewing è primo anche nella classifica all time dei Knicks per quanto riguarda i rimbalzi, con uno score di 10759.