Oggi, 4 ottobre, festeggia i suoi 34 anni Derrick Rose. Il cestista statunitense, attualmente in forza ai New York Knicks, ha debuttato in NBA con la casacca della franchigia della sua città natale: i Chicago Bulls. In occasione del suo 34° compleanno, andiamo a ripercorrerne la carriera e i principali traguardi raggiunti sul parquet fino a oggi.

Il passaggio in NBA di Derrick Rose

Nato a Chicago il 4 ottobre del 1988, Derrick Rose si innamora della palla a spicchi guardando i Bulls della leggenda del basket a stelle e strisce, Michael Jordan. Così, dopo aver completato le High School, entra alla Memphis University, giocando tra le fila della squadra dell’ateneo dal 2007 al 2008. La sua stella polare resta Michael Jordan, come confermato dalla scelta del numero di maglia con i Tigers di Memphis, il 23, lo stesso dell’icona dei Bulls. Dopo una stagione esaltante, iniziata con un record di 26 vittorie e nessuna sconfitta, il titolo Ncaa sfuma solo in finale per mano dei Kansas Jayhawks, nonostante la super prestazione di Rose da 17 punti, sei rimbalzi e sei assist.

Al termine della stagione universitaria, Rose deciderà di provare il grande salto nel basket dei più grandi dichiarandosi eleggibile per la NBA. A giugno del 2008 al draft verrà selezionato come prima scelta assoluta dai Chicago Bulls, la squadra della sua città natale, che per prima aveva acceso la passione di Rose per questo sport.

Le otto stagioni di Derrick Rose ai Bulls

Ai Chicago Bulls Derrick Rose trascorrerà ben otto stagioni, costruendo quella che, ad oggi, è ancora la sua esperienza più longeva in carriera. Nella stagione d’esordio vince il premio rookie dell’anno, assegnato al miglior esordiente nel campionato NBA, mentre nel 2011 sarà l’MVP della regular season.

Negli anni di Chicago, parteciperà per tre volte consecutive all’All Star Game, nel 2010, nel 2011 e nel 2012. Anche a livello di squadra, otterrà il miglior risultato nel 2011, con l’anello NBA sfumato solo alle Finals contro i Miami Heat di LeBron James. L’esperienza di Derrick Rose nei Chicago Bulls si concluderà nel giugno del 2016 con il trasferimento a New York sponda Knicks.

Il passaggio ai Knicks e il cambio di tre squadre in tre stagioni

La prima esperienza a New York durerà appena un anno dopo il quale, per Rose, inizierà una girandola di trasferimenti: tre squadre cambiate in tre stagioni. Dopo Cleveland e Minnesota, nel 2019 si concretizzerà il passaggio di Derrick Rose ai Pistons, nella città di Detroit, dove il cestista di Chicago giocherà per due stagioni, senza però riuscire mai a conquistarsi un posto fisso nel quintetto titolare.

Il ritorno a New York

Rose è tornato a New York nel 2021 con l’obiettivo di raggiungere nuovamente i suoi livelli, sia in termini di prestazioni sia di continuità, davanti all’esigente pubblico del Madison Squadre Garden. Ai Knicks Rose ha ritrovato coach Thomas Thibodeau, sotto la guida del quale aveva vinto il premio MVP nel 2011 a Chicago: la garanzia migliore per riprendersi il posto che compete ad un campione come lui.