Tra qualche anno la storia della Nazionale italiana di basket compirà 100 anni. L’esordio assoluto dei nostri rappresentanti, infatti, avvenne nell’aprile del 1926, a Milano, quando gli Azzurri si imposero per 23-17 sulla Francia.

Erano altri tempi ovviamente, lo sport non era una fabbrica di denaro come ai giorni nostri e fare l’atleta professionista non garantiva certo i proventi ai quali sono abituati i nostri contemporanei. Eppure la passione non è mai mancata, così come l’entusiasmo. Sarà anche per queste ragioni che l’Italia del basket, alle Olimpiadi del 1937 e del 1946, riuscì a centrare due argenti. Ed è solo l’inizio: ripercorriamo insieme le più grandi vittorie della nostra Nazionale di basket.

La Nazionale di basket in Italia: dal dopoguerra agli ori degli Europei

Il periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale è tra i più bui della storia della Nazionale italiana di basket, che manca la qualificazione in due Olimpiadi e tre Mondiali consecutivi. Per il riscatto bisogna attendere gli anni Ottanta e l’arrivo del coach Sandro Gamba. Con lui l’Italia del basket alle Olimpiadi del 1980 conquista l’argento, un oro a Nantes nel 1983 e un bronzo a Stoccarda nel 1985.

Dopo qualche anno di crisi con l’avvento di Bianchini in panchina, nel 1991 torna Gamba e l’Italia fa suo un altro argento agli Europei, per poi ripetersi nel 1997. Due anni dopo, con Tanjevic, gli Azzurri conquistano il secondo oro nella competizione europea. Per trovare un’altra medaglia bisogna arrivare al 2003, col bronzo vinto da Recalcati, ultimo successo dell’Italia del basket agli Europei.

La Nazionale italiana di basket e il sogno proibito dei Mondiali e delle Olimpiadi

Se il cammino dell’Italia agli Europei può considerarsi tutto sommato dignitoso, lo stesso non si può dire dei Mondiali. Il quarto posto del 1970, bissato nel 1978, rappresenta il miglior risultato nella massima competizione mondiale per la nazionale italiana di basket.

Alle Olimpiadi, invece, le cose sono andate decisamente meglio, anche se l’oro rimane ancora un miraggio. Dopo l’exploit del 1980 con l’argento al collo, l’Italia deve attendere altre 6 edizioni per salire nuovamente sul podio. È il 2004 e la Nazionale italiana di basket alza al cielo la seconda medaglia d’argento ad Atene.