I campionati italiani di basket si prendono una vacanza forzata. Questo weekend non si giocherà né n Serie A1, né in A2, né in B maschile e ovviamente neanche in Serie A1 e A2 femminile. Non si disputerà nemmeno il recupero della partita della 22a giornata tra Openjobmetis Varese e Virtus Bologna, che era previsto proprio per domani. La decisione è stata ufficializzata ieri dal presidente della Federazione Italiana di Pallacanestro Gianni Petrucci dopo aver parlato con il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora. Quest’ultimo nei giorni scorsi aveva acconsentito a concedere ad alcune squadre della Serie A di calcio di giocare a porte chiuse e infatti, nella prossima giornata del massimo campionato di calcio, le partite, che si disputano nelle regioni del Nord, si giocheranno senza pubblico.

Per il basket il recupero dovrebbe essere un po’ più semplice rispetto al calcio, per questo, così come avvenuto anche per il volley e per il rugby, si è optato per il rinvio di tutta la giornata di campionato che era prevista per il weekend del 29 febbraio e 1° marzo. In una nota la Fip ha comunicato che la decisione del rinvio di tutte le gare è stata presa di concerto con la Lega Basket Serie A, la Lega Nazionale Pallacanestro e la LegA Basket femminile e prendendo atto di tutti i provvedimenti governativi e regionali in tema di salvaguardia della salute pubblica.

Per quanto riguarda la Serie A1, che è rimasta ferma anche lo scorso weekend per lasciare spazio alla Final Eight, si sarebbero dovute disputare questo weekend le partite della 23esima giornata della Regular Season, che è anche la sesta di ritorno. Al momento non è stato ancora deciso come e quando saranno recuperati i vari match, ovviamente bisognerà tenere conto anche degli impegni delle diverse squadre nelle coppe europee.

Quando sarà recuperata la 23a giornata della Serie A1 Basket?

Nel weekend del 7 e 8 marzo 2020 sono in programma tutte le partite della 24esima giornata e il 10 e 11 marzo ci sarà anche il turno infrasettimanale valevole per la 25esima giornata. Dopodiché ci saranno la 26esima il 15 marzo, a seguire la 27esima, la 28esima e la 29esima con regolare cadenza settimanale; la 30esima è in programma l’11 aprile perché il 12 è Pasqua, ma subito dopo Pasquetta, il 13 aprile, c’è la 31esima giornata, da disputare come turno infrasettimanale, poi in quel weekend ci sarà la 32esima e due giorni dopo, il 19 aprile, la 33esima, che è di nuovo un turno infrasettimanale, mentre la 34esima e ultima giornata della Regular Season si disputerà il 26 aprile.

Per quanto riguarda le coppe europee, l’Olimpia Milano sarà impegnata nella regular season dell’Eurolega, oltre che questo venerdì in Lituania, anche il 3 e 5 marzo, il 12 marzo, il 20 marzo, il 25 e 27 marzo, il 2 e il 9 aprile; poi bisognerà vedere se riuscirà a qualificarsi ai playoff e in tal caso il suo cammino andrà avanti e il suo calendario sarà ancora più fitto di impegni.

La Dinamo Sassari è impegnata in Champions League. Deve disputare gli ottavi di finale contro il San Paolo Burgos il 4 marzo in casa e il 10 marzo in trasferta. Se supererà il turno sarà attesa dai quarti di finale che sono in programma il 25 marzo, il 1° e l’8 aprile. In Eurocup ci sono Virtus Bologna, Venezia, Brescia e Trento ancora impegnate nella sesta e ultima giornata della Top 16 il prossimo 3 e 4 marzo. È altamente probabile che Virtus e Venezia proseguano il loro cammino anche nei quarti di finale, che naturalmente devono ancora essere sorteggiati e quindi il calendario rimane al momento un’incognita. E non dimentichiamo che le V nere devono anche recuperare la partita con Varese, rinviata per gli impegni nella Coppa Intercontinentale. Queste sono tutte situazioni di cui bisognerà tenere conto per stilare il calendario dei recuperi delle partite della 23esima giornata, che difficilmente si potranno disputare tutte insieme, ma probabilmente dovranno essere organizzate in diversi giorni a seconda degli impegni nelle coppe europee.