Mentre in Italia lo sport si ferma a causa dell’emergenza Coronavirus, in Europa va avanti e, per fortuna, il calendario della Eurolega prevede questa settimana una trasferta per l’Olimpia Milano, altrimenti, se avesse dovuto giocare in casa, molto probabilmente il suo match della 26esima giornata della Regular Season della massima competizione europea per club sarebbe stato rinviato. Gli uomini di Ettore Messina sono impegnati in Lituania, contro lo Zalgiris Kaunas e scenderanno in campo venerdì 28 febbraio alle ore 19.

La giornata di Eurolega, manifestazione di cui WillimHillNews.it sarà orgogliosamente Premium Partner in Italia, si è aperta già lunedì 24 febbraio con un insolito anticipo, quello tra Real Madrid e Panathinaikos Atene al Wizink Center nella capitale spagnola. Hanno vinto i Blancos, che già nel primo quarto si sono portati sul +11 (27-16), poi hanno controllato nei due quarti a cavallo dell’intervallo (21-25 e 25-24) e infine hanno dilagato nell’ultimo quarto (23-13) chiudendo il match sul punteggio di 96-78. Tra i padroni di casa si sono distinti Tavares, con 15 punti, 10 rimbalzi e un assist in 28 minuti di gioco, e Campazzo, con 14 punti, tre rimbalzi e ben 10 assist in 27 minuti. Il migliore tra i greci è stato Calathes con 13 punti, quattro rimbalzi e sei assist nei suoi 30 minuti in campo.

Il Real ha così conquistato la sua quinta vittoria consecutiva in Eurolega, la ventesima in totale in questa edizione, a fronte di sole sei sconfitte. I Blancos sono secondi solo all’Anadolu Efes, che è già qualificato ai playoff con le sue 22 vittorie e tre ko, ma potrebbero essere riacciuffati dal Barcellona, che pure ha collezionato sei sconfitte e 19 vittorie, ma deve ancora giocare contro i campioni in carica del CSKA a Mosca domani. I moscoviti devono difendere il loro quarto posto dal Maccabi Tel Aviv, che ha lo stesso numero di vittorie, 17, a fronte di otto sconfitte. In caso di vittoria del CSKA, comunque, la squadra russa non raggiungerebbe ancora il Barcellona, che ha due vittorie in più, ma si porterebbe comunque a un successo di distacco.

Gli sconfitti dell’anticipo, ossia i greci del Panathinaikos, sono al momento sesti con 14 vittorie e 12 sconfitte, incalzati dal Valencia che ha 12 successi e 13 ko. Dalla nona all’undicesima posizione troviamo tre squadre: l’Olympiakos Pireo, il Fenerbahce Istanbul e l’Olimpia Milano, tutte con 11 vittorie e 14 sconfitte. Se si esclude solo la prima giornata, per la squadra milanese questa è la prima volta in questa stagione che finisce fuori dalle prime otto della classifica di Eurolega: è stato fatale il ko della settimana scorsa in casa contro il Khimki (69-78). Ora ci sono nove match a disposizione per tentare di riacciuffare la zona playoff.

Dietro all’Olimpia troviamo Zalgiris Kaunas e Stella Rossa di Belgrado con dieci vittorie e 15 sconfitte a testa, poi il trio Alba Berlino, Kirolbet Baskonia e ASVEL Lyon-Villeurbanne con nove vittorie e 16 sconfitte e infine, con soli sette successi a fronte di 18 ko, lo Zenit San Pietroburgo e il Bayern Monaco.

Eurolega Basket: il programma della 26a giornata

Per questo 26esimo turno dell’Eurolega sono in programma cinque partite giovedì 27 e tre venerdì 28 febbraio, che si vanno ad aggiungere al match tra Real Madrid e Panathinaikos di cui abbiamo già parlato e che è stato anticipato lunedì scorso. Come sempre si comincia dalla Russia. Domani scenderanno in campo alle 18 il CSKA Mosca e lo Zenit San Pietroburgo, che ospiteranno rispettivamente il Barcellona e il Bayern Monaco. Sono due sfide estremamente diverse, perché CSKA e Barça sono nelle posizioni alte della classifica, ossia quarta e terza, mentre Zenit e Bayern sono penultima e ultima. All’andata i moscoviti hanno superato gli spagnoli in trasferta per 96-67, mentre i tedeschi si sono imposti sullo Zenit in casa propria 77-69.

Alle ore 20 di giovedì scende in campo la capolista, l’Anadolu Efes che ha già la qualificazione in tasca e che questa settimana è ospite dell’Alba Berlino, che, invece, come abbiamo visto, naviga nella zona bassa della classifica. All’andata i turchi hanno vinto 106-105 in casa, ma solo all’overtime, dopo aver chiuso i tempi regolamentari sul 95 pari. In totale i precedenti tra queste due squadre in Eurolega dal 2000 a oggi sono nove con otto vittorie dell’Anadolu e una sola dei tedeschi. Alla stessa ora, o meglio, cinque minuti dopo, comincia il match tra Maccabi Tel Aviv e Olympiakos Pireo: i precedenti sono venti con dieci vittorie a testa. All’andata la squadra israeliana si è imposta in trasferta per 90-65.

L’ultimo match in programma giovedì sera è la sfida tra Kirolbet Baskonia e Stella Rossa di Belgrado. Nei nove precedenti si contano cinque vittorie dei serbi e quattro dei baschi. All’andata gli spagnoli hanno vinto in trasferta 72-64. Venerdì, invece, oltre al match tra Zalgiris e Olimpia Milano, di cui parleremo tra poco, ci sono altre due partite. Il Khimki Mosca ospita i francesi del Lyon-Villeurbanne che all’andata, nell’unico precedente, hanno vinto 92-88. A Valencia arriva il Fenerbahçe, squadra contro cui ha vinto quattro volte in Eurolega e perso tre. All’andata in Turchia gli spagnoli hanno vinto 100-98.

Giocata lunedì 24 febbraio 2020
Real Madrid – Panathinaikos Atene 96-78

Giovedì 27 febbraio 2020
Ore 18:00, CSKA Mosca – FC Barcellona
Ore 18:00, Zenit San Pietroburgo – Bayern Monaco
Ore 20:00, Alba Berlino – Anadolu Efes Istanbul
Ore 20:05, Maccabi FOX Tel Aviv – Olympiakos Pireo
Ore 21:00, Kirolbet Baskonia Vitoria-Gasteiz – Stella Rossa Belgrado

Venerdì 28 febbraio 2020
Ore 18:00, Khimki Mosca – LDLC ASVEL Lyon-Villeurbanne
Ore 19:00, Zalgiris Kaunas – A|X Armani Exchange Milano
Ore 21:00, Valencia – Fenerbahçe Beko Istanbul

Eurolega, Zalgiris Kaunas – Olimpia Milano

La sfida contro lo Zalgiris Kaunas è già fondamentale per l’Olimpia Milano. Le due squadre, infatti, sono quasi nella stessa situazione in classifica: come abbiamo visto, gli uomini di Ettore Messina sono undicesimi con 11 vittorie e 14 sconfitte, mentre i lituani sono dodicesimi con dieci successi e 13 ko. Se lo Zalgiris vincesse, l’Olimpia vedrebbe allontanarsi ancora di più i playoff. Ormai la vittoria in Eurolega manca dal 30 gennaio, e cioè dal match casalingo contro il Bayern Monaco. A quella partita sono seguite le sconfitte con Alba Berlino in casa, con il Barcellona in trasferta e con il Khimki di nuovo in casa.

Nei precedenti tra lituani e milanesi in Eurolega dal 2000 a oggi è lo Zalgiris a prevalere con un parziale di 7-4. All’andata a Milano, lo scorso 11 ottobre, l’Olimpia ha vinto 85-81. Nelle ultime quattro sfide ha sempre vinto la squadra di casa, mentre l’ultimo successo in trasferta è stato del team lituano il 9 novembre 2017 (62-94). Milano ha vinto una volta sola a Kaunas, il 31 marzo 2017 (84-88). In totale lo Zalgiris a Milano ha vinto tre volte: oltre al successo già girato del 2017 ci sono anche quelli del 2012 (65-67) e del 2016 (70-78). L’ultima sfida a Kaunas è stata quella del 29 novembre 2018 quando lo Zalgiris si impose 83-78.

Lo Zalgiris è in un momento molto positivo: in tutti i suoi impegni tra campionato e coppe, ha vinto undici delle ultime dodici partite e l’unica sconfitta è stata quella in casa della capolista Anadolu Efes (96-91). Milano, invece, nei suoi ultimi dodici incontri ha rimediato sette ko e cinque vittorie e ora è reduce da due sconfitte consecutive tra Coppa Italia ed Eurolega: ha perso contro Venezia 63-67 la semifinale della Final Eight e 69-78 in casa contro il Khimki Mosca. Per gli amanti delle statistiche c’è un giocatore dell’Olimpia che negli ultimi giorni ha raggiunto un traguardo molto importante: Sergio Rodriguez è entrato nella top ten dei migliori realizzatori nella storia dell’Eurolega con 2752 punti e potrebbe presto raggiungere e superare Ante Tomic del Barcellona, nono con 2769 punti, e Milos Teodosic, che è fermo a quota 2.807 e quest’anno gioca in Eurocup con la Virtus Bologna.