Oggi 6 dicembre spegne 26 candeline il due volte Mvp della stagione regolare NBA Giannis Antetokounmpo, cestista greco di origine nigeriana in forza ai Milwaukee Bucks. Approdato nel campionato di pallacanestro a stelle e strisce nel 2013, è una delle stelle più luminose della lega. In occasione del suo compleanno, andiamo a ripercorrere la carriera e i record di Antetokounmpo in NBA partendo dall’esordio in patria fino al debutto e ai successi nel torneo di basket più prestigioso e competitivo al mondo.

Giannis Antetokounmpo, la storia: dall’esordio agli Stati Uniti

Nato ad Atene il 6 dicembre del 1994, Giannis non è ancora nemmeno maggiorenne quando fa il suo esordio nella pallacanestro professionistica del campionato ellenico di A2 con la maglia del Filathlitikos. Una volta compiuti 18 anni, nel dicembre del 2012, firma un contratto con il basket Zaragoza che milita nel campionato spagnolo.

La sua permanenza in Europa durerà poco più di un battito di ciglia, perché Giannis, nonostante la giovane età, ha già voglia di fare il grande salto. Così, nell’aprile del 2013 annuncia la sua partecipazione al Draft NBA. L’ala greca viene selezionata come quindicesima scelta al primo turno dai Milwaukee Bucks e due mesi più tardi, il 30 luglio, firma un contratto da rookie e vola in Wisconsin. È l’alba di un sodalizio che oggi, a distanza di sette anni, dura ancora nonostante le tante sirene di mercato, anche se la prossima estate il giocatore potrebbe liberarsi e andare a caccia di un ricco contratto da free agent con un’altra franchigia.

La carriera in NBA di Antetokounmpo

Il percorso di Giannis Antetokounmpo in NBA è un crescendo di grandi prestazioni e autoconsapevolezza nei propri mezzi. La sensazione è che il talento ellenico abbia margini di miglioramento enormi, certificati anche dalle sue statistiche che crescono di stagione in stagione. A conferma di tutto questo, nel 2017 il cestista dei Bucks verrà insignito del premio NBA Most Improved Player, assegnato al giocatore che ha mostrato i miglioramenti più significativi rispetto alle stagioni precedenti.

Giannis non si ferma e, a distanza di un anno da quel prestigioso riconoscimento, diventa il giocatore dei Bucks ad avere realizzato più punti nelle prime sei partite nella storia della franchigia, superando una leggenda come Kareem Abdul-Jabbar. Giannis Antetokounmpo, all’età di 23 anni, è già entrato nella storia dei Milwaukee.

Giannis Antetokounmpo Mvp 2019 e 2020

La definitiva consacrazione di Antetokounmpo nel basket più blasonato al mondo arriva nel biennio 2018-2020. Nella stagione 2018-2019, con una media di 27,7 punti a partite, trascina i Bucks in testa alla Eastern Conference. Milwaukee verrà poi eliminata dai futuri campioni dei Toronto Raptors nella finale playoff di conference, ma Giannis sarà nominato Mvp della stagione.

Replicherà l’anno successivo, conquistando ancora questo riconoscimento e abbinandoci, per la prima volta nella sua carriera, il Defensive Player of the Year, conferito al miglior difensore della lega. Antetokounmpo è stato il primo e, ad oggi, unico giocatore della storia a essere finito nella top 20 stagionale di tutte le principali statistiche di gioco: punti, rimbalzi, assist, stoppate e palle rubate. Ora, a 26 anni, dopo tanti traguardi e record individuali, manca ancora qualcosa: quell’anello NBA che accomuna le bacheche dei più grandi di questo sport. Non è poco, ma può valere più di qualsiasi statistica.