La carica che solo la vittoria in un derby sa dare, da una parte, la caccia al nono scudetto consecutivo, dall’altra. Il 18 dicembre va in scena a Marassi Sampdoria – Juve, che vivrà anche una sfida nella sfida inedita sulle panchine. I due allenatori, Claudio Ranieri e Maurizio Sarri, infatti, si sono incrociati una sola volta in carriera, in Premier League. In attesa di Samp – Juve, scopriamo com’è andata in quell’occasione e quali sono gli altri precedenti dei due tecnici con i rispettivi avversari.

Samp – Juve: un solo incrocio tra Ranieri e Sarri

Samp – Juventus del 18 dicembre sarà il primo incrocio in Serie A tra Claudio Ranieri e Maurizio Sarri. I due allenatori, infatti, si sono affrontati una volta sola in carriera, ma in Premier League, poco più di un anno fa. È il 2 dicembre del 2018 e allo Stamford Bridge va in scena il derby londinese tra Chelsea e Fulham. Sarri è l’allenatore dei Blues, mentre Ranieri, chiamato a sostituire l’esonerato Slaviša Jokanović da novembre, siede sulla panchina dei Cottagers.

Finisce 2 a 0: il Chelsea passa dopo appena quattro minuti con Pedro e la chiude con Loftus Cheek all’82’. L’avventura di Ranieri da allenatore del Fulham si concluderà due mesi più tardi, il 28 febbraio, quando subirà la stessa sorte di Jokanović. Meglio andrà, invece, all’attuale allenatore della Juve che chiuderà la sua esperienza al Chelsea guidando il club alla vittoria dell’Europa League.

Samp – Juve: gli altri precedenti dei due allenatori

Il bilancio da allenatore di Ranieri contro la Juventus non sorride al tecnico romano che in 19 precedenti ha rimediato 12 sconfitte, 4 pareggi e solo 3 vittorie. L’ultima sfida alla Vecchia Signora, però, datata 12 maggio 2019, è stato un successo: Roma-Juventus 2-0, alla 36esima giornata di campionato, con Ranieri alla sua seconda, se pur breve, esperienza sulla panchina giallorossa. Per trovare le altre due vittorie dell’attuale allenatore della Sampdoria bisogna tornare proprio alla sua prima esperienza romana: successo a Torino per 2 a 0 nei quarti di Coppa Italia del 27 gennaio 2011 e 2-1 sempre in casa dei bianconeri un anno prima, il 23 gennaio del 2010, ma questa volta in campionato.

Decisamente più fortunati, invece, i precedenti da allenatore di Sarri contro la Sampdoria. In 8 incroci, infatti, a fronte di 5 vittorie e 2 pareggi, è arrivata una sola sconfitta, quando il tecnico toscano sedeva ancora sulla panchina dell’Empoli (Sampdoria-Empoli 1-0, diciottesima giornata di campionato dell’11 gennaio 2015). Sarri arriverà alla sfida del 18 dicembre forte di cinque vittorie consecutive alle spalle con la Sampdoria. La speranza dell’allenatore della Juve è ingranare la sesta nella rivincita contro Ranieri. Quel che è certo è che entrambi i tecnici lotteranno per portare a casa il risultato di Sampdoria – Juventus.