La stagione 2018/2019 del Campionato italiano di calcio della massima serie si è conclusa con la sconfitta di tre club che con grande fatica si erano conquistati un posto in Serie A: stiamo parlando di Chievo, Frosinone ed Empoli, le tre squadre retrocesse in Serie B che nella nuova stagione dovranno di nuovo lottare per realizzare di nuovo il sogno di tornare nella prima divisione. Scopriamo insieme i dettagli della storia di questi team.

AC Chievo: la retrocessione dopo 11 anni di Serie A

Mentre l’Hellas Verona è tra le squadre promosse in Serie A, l’altro club della città scaligera, il Chievo Calcio, si ritrova invece tra le squadre retrocesse in Serie B. Nel 2001 i gialloblu sono finalmente riusciti a compiere l’impresa di giungere nella massima serie, dove sono rimasti fino a quest’anno, fatta eccezione per la retrocessione nel 2007/2008; al loro esordio in Serie A si parlò addirittura di “miracolo Chievo”, perché questa è l’unica squadra della storia proveniente dalle categorie regionali minori a essere riuscita a scalare tutte le categorie del calcio italiano, fino a giungere alla vetta, ossia la massima serie e poi anche le Coppe Europee.

Nella sua storia, l’AC Chievo ha trascorso quindi 17 anni in Serie A e 9 nel Campionato di Serie B, nel quale ha vinto anche un titolo nel 2008. Nel 2002, grazie al quinto posto nella classifica finale, il club si è guadagnato per la prima volta l’accesso alla Coppa UEFA, anche se è stato eliminato al primo turno; nel 2006, grazie ai fatti di Calciopoli, la squadra è riuscita a scalare la classifica fino al quarto posto e ad accedere al turno preliminare della Champions League. Quest’anno, invece, la rosa del Chievo non è stata in grado di raggiungere risultati simili: ora dovrà ripartire dalla classifica di Serie B con la stessa grinta che diciotto anni fa portò il club scaligero fino in Europa.

Calcio, Frosinone e l’ennesimo ritorno in Serie B

Il Frosinone in Serie A è riuscito ad arrivare nella stagione 2015/2016 ed è stata una grande festa perché è stato proprio quello l’anno dell’esordio nella massima serie. Ma il sogno dei tifosi è durato poco, perché già dall’anno successivo il club è tornato a giocare nel Campionato di Serie B, dove è rimasto per due anni, per poi tornare nella massima serie l’anno scorso.

Alla fine di questa stagione, però, il Frosinone si è trovato un’altra volta tra le squadre retrocesse in Serie B, categoria nella quale ha disputato in totale 9 campionati. Ed è proprio da qui che il Frosinone dovrà ripartire per sperare di tornare già dall’anno prossimo nella massima divisione.

Calcio, Empoli e l’eterna lotta per la salvezza

Nel calcio l’Empoli ha sempre avuto un andamento altalenante tra il Campionato di Serie B e quello di Serie A: quella del club toscano è così diventata un’eterna lotta per la salvezza, una battaglia che nella stagione appena conclusa è stata persa di nuovo visto che il suo nome figura tra le squadre retrocesse in Serie B. In questa categoria l’Empoli ha partecipato a 21 campionati, mentre in Serie A a 13, alternando in media tre stagioni in una e tre stagioni nell’altra. Nel suo palmarès, l’Empoli ha collezionato due titoli in Serie B e tre trofei in Serie C; il miglior piazzamento nella massima serie è stato un settimo posto nel 2006/2007.