Dal 21 maggio al 14 luglio di quest’anno si è svolta la seconda edizione di quella che era una volta la World League, ossia la Nations League del Volley: i risultati hanno decretato qual è la nazionale di volley femminile e quale quella maschile più forti del mondo. Al torneo di rilevanza mondiale hanno partecipato sedici squadre nazionali e, a quanto pare, i team che hanno vinto nella scorsa edizione si sono riconfermati campioni. Scopriamo insieme quali sono.

Risultati volley femminile: gli Stati Uniti battono il Brasile

Per la Nations League le squadre partecipanti sono state suddivise in due categorie, quella principale e quella secondaria che, quest’anno, comprendeva anche Bulgaria, Belgio, Repubblica Dominicana e Polonia. Ciascuna nazionale di volley femminile, tuttavia, ha disputato il torneo in ogni singola fase e allo stesso modo. Inizialmente i team si sono affrontati in una fase a gironi con la formula del girone all’italiana.

Al termine di questa prima fase, le prime cinque squadre classificate sono passate al turno successivo, ovvero la fase finale, strutturata sempre a gironi, fino ad arrivare alla Final Four, e poi alle finali per il terzo e quarto posto, e poi per il primo e il secondo.

Le semifinali hanno visto scontrarsi Turchia e Brasile da una parte e Stati Uniti e Cina dall’altra: la nazionale di volley brasiliana ha avuto la meglio sulle turche, così come quella americana sulle cinesi, e così la finale è stata tra Brasile e Stati Uniti. Proprio come l’anno scorso, le americane hanno vinto per 3 a 2 riconfermandosi campionesse. Al secondo posto dunque, troviamo le brasiliane, mentre al terzo le cinesi che hanno battuto le turche.

Risultati volley maschile: i russi trionfano sugli americani

Il torneo dedicato alla nazionale di volley maschile segue le stesse regole di quello femminile, definite dalla nuova formula della Volleyball Nations League. Le new entry di quest’anno sono state Australia, Bulgaria, Canada e Portogallo.

Alle semifinali si sono scontrate Russia e Polonia con vittoria dei russi, e poi Stati Uniti e Brasile, con vittoria degli americani. La finale, dunque, ha visto fronteggiarsi russi e americani: a trionfare è stata la nazionale di volley maschile russa per 3 a 1 e, anche in questo caso, i campioni dell’anno scorso sono stati riconfermati. Al terzo posto, invece, sono arrivati i polacchi che hanno battuto i brasiliani.

Sia i risultati di volley femminile che quelli di volley maschile in questa competizione non parlano dell’Italia che, purtroppo, in entrambi i casi si è fermata alla fase a gironi. I risultati del volley di questa competizione, però, dimostrano anche che le nazionali più forti del momento sono ancora quelle indicate dal ranking di quest’anno.