Il volley maschile vivrà un fine settimana molto intenso tra finale di Supercoppa e prima giornata di SuperLega e intanto da ieri sera si conoscono i nomi delle quattro squadre che raggiungono le quattro big nei quarti di finale di Coppa Italia. La stagione 2020-2021 comincia con ingressi contingentati nei palazzetti, dove possono entrare solo poche centinaia di persone in rispetto delle norme anti-Covid. Proprio la pandemia ha fatto una vittima illustre: Sora non si è iscritta al campionato di SuperLega per motivi economici dovuti, appunto, alla crisi scaturita dall’emergenza sanitaria e dal lungo periodo di stop. La società laziale ricomincia dalla Serie C.

Prima ancora dell’inizio del campionato c’è già stato un cambio importante su una panchina, quella di Piacenza, un passaggio di testimone tra due allenatori che quando erano giocatori non solo hanno giocato insieme, ma facevano parte di quella “Generazione di Fenomeni” che tante soddisfazioni ha dato al volley italiano. Stiamo parlando di Lorenzo Bernardi che prende il posto di Andrea Gardini. Alla società piacentina non sono andate giù le sconfitte nel girone degli ottavi di Coppa Italia e ha preferito cambiare subito allenatore. Bernardi torna ad allenare dopo il “triplete” con Perugia, squadra che non aveva mai vinto nulla prima del suo approdo in panchina e che in una sola stagione, la 2017-2018, ha vinto Supercoppa Italiana, Coppa Italia e Scudetto e che poi ha riconquistato la Coppa Italia anche nella stagione successiva, oltre ad aver disputato una finale di Champions League nella stagione 2016-2017.

Anche nelle rose delle squadre ci sono stati dei cambi di casacca importanti. Alcuni big hanno cambiato città. Tra le novità più importanti, ricordiamo i cambi di palleggiatore di Lube e Perugia, proprio le due finaliste di Supercoppa: a Civitanova arriva, al posto di Bruninho che è tornato in Brasile, l’argentino Luciano De Cecco, storico palleggiatore di Perugia; nel capoluogo umbro arriva invece Dragan Travica, il regista della nazionale azzurra bronzo alle Olimpiadi 2012. A Trento e Modena, invece, i cambi importanti sono tra i liberi e in attacco: per quanto riguarda i liberi c’è stato un vero e proprio scambio perché Jenia Grebennikov passa da Trento a Modena e Salvatore Rossini fa il percorso opposto. Modena prende da Trento l’opposto Luca Vettori, mentre a Trento arriva un supercampione come il brasiliano Ricardo Lucarelli. Cambia maglia anche un giocatore fondamentale come il centrale serbo Marko Podrascanin, che dopo otto anni alla Lube e quattro a Perugia ora approda in un’altra “big”, Trento. Filippo Lanza, dopo un lungo tira e molla con Perugia, è riuscito a ottenere il trasferimento a Monza, ma potrà scendere in campo solo dalla quarta giornata in poi.

Supercoppa volley: finale Lube Civitanova-Perugia

La Lube Civitanova è stata la squadra dominatrice della stagione 2019-2020, almeno fino a quando si è potuto giocare. Da campioni d’Italia e d’Europa in carica grazie alle vittorie della stagione 2018-2019, gli uomini di Fefè De Giorgi hanno vinto la Coppa Italia e il Mondiale per Club, si erano qualificati alle semifinali di Champions e guidavano la classifica di SuperLega, prima dello stop a causa della pandemia. Ricominciano da dove avevano finito, ossia scendendo subito in campo per un trofeo importante, la Supercoppa Italiana e dovranno vedersela proprio con i detentori del trofeo.

L’anno scorso, infatti, in finale sono arrivate Perugia (dopo la vittoria in semifinale per 3-1 contro Trento) e Modena (che ha vinto proprio contro la Lube in semifinale per 3-1). Gli umbri hanno poi conquistato il trofeo grazie al successo per 3-2 contro i canarini. Quest’anno sono di nuovo in finale, ma dall’altra parte della rete trovano i campioni d’Italia, d’Europa e del Mondo. È la stessa finale del 2017 che vide trionfare gli umbri, ma è anche la stessa sfida che nella passata stagione ha assegnato la Coppa Italia alla Lube.

Nelle due precedenti domeniche si sono disputate le semifinali di Supercoppa tra Lube e Trento da una parte e tra Modena e Perugia dall’altra. Civitanova ha perso il match di andata a Trento per 3-2, ma ha vinto, sempre in cinque set, il match di ritorno in casa e poi si è aggiudicata il Golden Set. Perugia, invece, ha vinto 3-0 la partita di andata a casa propria, poi ha ceduto 3-2 a Modena, ma è comunque passata avendo perso due set in meno dell’avversaria.

Domani, venerdì 25 settembre 2020, alle ore 21:30 con diretta tv su Raidue, si affrontano, quindi, in finale Lube e Perugia sul campo “neutro” di Verona. Per Civitanova è la decima finale di Supercoppa e finora ne ha vinte quattro (nel 2006, 2008, 2012 e 2014), mentre per Perugia è la quarta finale dal 2016 a oggi e ne ha vinte due, nel 2017 e nel 2019.

Questa è l’ottava volta che Lube e Perugia si ritrovano avversarie in una finale ed è la settima in tre anni. La prima volta che le due squadre si sono ritrovate l’una contro l’altra a contendersi un titolo è stata nella finale scudetto della stagione 2013-2014 che vide i marchigiani spuntarla in quattro partite. Nella stagione 2017-2018 biancorossi e bianconeri hanno giocato ben tre finali, monopolizzando tutti i titoli italiani. Perugia ha vinto 3-1 la finale di Supercoppa e 3-2 quella di Coppa Italia, mentre la Lube ha vinto lo scudetto in cinque gare.

Nella stagione 2018-2019 Lube e Perugia si sono di nuovo contese la Coppa Italia e a vincere sono stati di nuovo i bianconeri per 3-2, mentre Civitanova l’ha spuntata un’altra volta nella finale scudetto in cinque gare. Nella scorsa stagione 2019-2020 la finale di Coppa Italia è stata di nuovo una questione tra queste due squadre e la Lube si è imposta al tie-break. In ognuno dei due team c’è un giocatore che ha disputato tutte queste finali e si tratta di Jiri Kovar per la Lube e di Aleksandr Atanasijevic per Perugia.

Proprio Atanasijevic, capitano dei Block Devils, è in dubbio per la finale di domani a causa dei problemi fisici che hanno complicato la sua preparazione, ma ce la metterà tutta per essere in campo. Coach Vital Heynen potrà comunque contare su Wilfredo Leon, che cercherà l’intesa con il nuovo regista Dragan Travica, e sul martello Oleg Plotnytskiy. La Lube, invece, si affiderà alle sapienti mani dello storico ex di Perugia Luciano De Cecco, sulla cui diagonale c’è Kamil Rychlicki, mentre in banda ci saranno Osmany Juantorena e Yoandy Leal.

Del Monte Coppa Italia: Milano, Ravenna, Padova e Monza ai quarti

In attesa di scoprire chi conquisterà il primo trofeo stagionale, da ieri sappiamo quali sono le quattro squadre che raggiungono le “big”, ossia le prime quattro classificate della stagione 2019-2020, nei quarti di finale della Coppa Italia 2020-2021. Ricordiamo, infatti, che in virtù del posizionamento nella classifica della SuperLega (nonostante la fine prematura del campionato senza assegnazione del titolo a causa dell’emergenza sanitaria), sono già qualificate ai quarti Cucine Lube Civitanova, Leo Shoes Modena, Sir Safety Conad Perugia e Itas Trentino.

Hanno invece dovuto affrontare i gironi di qualificazione ai quarti le altre otto squadre iscritte alla SuperLega. Sono infatti stati creati due gironi all’italiana di quattro squadre ciascuno, formati in base al criterio della “serpentina” sulla base della classifica 2019-2020. Le otto squadre hanno disputato tre partite a testa, ossia match di sola andata il 13, 20 e 23 settembre, le due migliori di ogni girone hanno giocato due match in casa e uno in trasferta. Nel Girone A si sono qualificate Monza e Milano che hanno chiuso con 7 punti a testa: Milano ha vinto 3-0 contro Verona in casa e 3-1 contro Vibo Valentia in trasferta e ha perso 3-2 in casa contro Monza; quest’ultima ha anche vinto 3-0 in casa contro Vibo e 3-2 a Verona. Nel Girone B sono passate Padova e Ravenna: i veneti hanno vinto in trasferta contro Ravenna per 3-2, si sono imposti 3-1 in casa contro Piacenza e per 3-2 contro la Top Volley Cisterna; Ravenna, oltre alla sconfitta contro Padova, ha rimediato due vittorie casalinghe, per 3-1 contro Piacenza e per 3-2 contro la Top Volley.

Gli accoppiamenti dei quarti di finale saranno stabiliti in base alle posizioni in classifica che Allianz Milano, Consar Ravenna, Cucine Lube Civitanova, Itas Trentino, Kioene Padova, Leo Shoes Modena, Sir Safety Conad Perugia e Vero Volley Monza conquisteranno alla fine del girone di andata della Regular Season 2020-2021. I quarti di finale della Del Monte Coppa Italia sono in programma a novembre, le semifinali e finale il 30 e 31 gennaio 2021.

SuperLega Volley 2020-2021: la prima giornata

E subito dopo l’assegnazione della SuperCoppa Italiana parte la Regular Season della SuperLega. Domenica sono in programma quattro match, mentre, per ovvi motivi, Lube e Perugia giocano nei giorni successivi e cioè lunedì i marchigiani e mercoledì gli umbri.

Qui di seguito tutto il programma della prima giornata che vedrà tutti i match trasmessi da Eleven Sports tranne Ravenna-Piacenza che si potrà seguire su Raisport.

Domenica 27 settembre, ore 18:00
Leo Shoes Modena – Vero Volley Monza
Allianz Milano – Top Volley Cisterna
Consar Ravenna – Gas Sales Bluenergy Piacenza (diretta Raisport)
Kioene Padova – Itas Trentino

Lunedì 28 settembre, ore 20:30
NBV Verona – Cucine Lube Civitanova

Mercoledì 30 settembre, ore 20:30
Sir Safety Conad Perugia – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia