Vincere con la propria nazionale è una sensazione impareggiabile per qualsiasi sportivo. Una vittoria è sempre una vittoria direte voi, sia essa ottenuta coi colori del proprio Paese o con la casacca della squadra di club d’appartenenza.

Eppure nelle nazionali si respira un’atmosfera diversa, non importa se calcio, pallacanestro o pallavolo. La disciplina non conta, è il senso di appartenenza a fare tutta la differenza del mondo.

A quanto pare l’alchimia che la Russia e l’Italia riescono a creare quando si giocano i Campionati Europei di pallavolo maschile ha pochi eguali nella storia. Non è un caso infatti che l’albo d’oro penda enormemente a loro favore: 13 medaglie per l’Italia e 21 per la Russia (sia prima che dopo il regime sovietico), con la bellezza di 6 ori per gli azzurri e 14 per gli eterni rivali. Vediamo insieme qualche dettaglio di queste due Nazionali di Volley agli Europei.

Europei Volley: il dominio italo-russo

La prima edizione degli Europei di volley maschile è datata 1948. In quell’occasione fu la Cecoslovacchia a spuntarla sulla Francia, con l’Italia, paese ospitante della manifestazione, che si classificò al terzo posto.

Le due successive edizioni vedono la duplice affermazione dell’URSS, seguita da un bis della Cecoslovacchia e dalla vittoria della Romania nel 1953. Poi è dominio russo. L’URSS vince 9 edizioni di fila, dal 1967 al 1987, diventando praticamente imbattibile. Ne sa qualcosa la malcapitata Polonia, che soccombe per cinque finali consecutive all’armata russa.

Il dominio sovietico agli Europei di volley maschile viene interrotto nel 1989 proprio dalla Nazionale italiana composta da grandi pallavolisti, capaci di trionfare in sei delle nove edizioni successive. Dal 2005 in poi il titolo europeo va per la prima volta alla Spagna, poi alla Polonia, successivamente alla Serbia e infine torna in Russia nel 2013. Le edizioni del 2015 e 2017 finiscono alla Francia e nuovamente alla Russia, ma a breve arriverà il momento di scrivere un altro nome nell’albo d’oro del campionato europeo maschile di pallavolo. Il prossimo 12 settembre partirà l’edizione 2019, ospitata da ben quattro Paesi: Belgio, Francia, Paesi Bassi e Slovenia. Riusciranno i nostri azzurri ad accorciare le distanze dalla corazzata russa nell’albo d’oro del torneo?