Le squadre italiane di pallavolo maschile continuano a tenere alto il Tricolore in Europa. Questa settimana, infatti, mentre la Cucine Lube Civitanova e la Sir Sicoma Monini Perugia si sono fatte rispettare in Champions League, l’Allianz Milano ha fatto altrettanto in Challenge Cup, ottenendo la qualificazione alle semifinali.

Per quanto riguarda la massima competizione europea per club, Civitanova e Perugia sono inserite nello stesso gruppo, la Pool B, insieme con i francesi del Tours VB e i turchi dell’Arkas Izmir. Questa settimana hanno giocato nella “bolla” di Tours, alla Salle Robert Grenon, dove, però, la squadra turca non è mai arrivata a causa di problematiche riguardanti il Covid e così gli altri tre team hanno vinto a tavolino per 3-0 il proprio match contro l’Arkasspor.

Il big match del girone è stato, dunque, proprio il derby tutto italiano tra Lube e Sir. Le due squadre sono partite il 7 dicembre dall’aeroporto S. Egidio di Perugia e hanno dunque affrontato il viaggio insieme, poi, una volta arrivate lì, dopo aver preso confidenza con il campo, si sono ritrovate l’una contro l’altra nel loro primo match di questa edizione della Cev Champions League. A vincere lo scontro diretto è stata Civitanova, al termine di un match come sempre molto combattuto, di certo più di quanto il risultato possa far pensare, 25-22, 22-25, 25-20, 25-23 per la Lube. Perugia ha pagato qualche imprecisione e qualche errore in più dell’avversario, ma si è prontamente riscattata nel match contro i francesi del Tours VB giocato ieri sera e vinto in tre set, per 25-19, 25-22, 25-22, dopo che i padroni di casa erano stati strapazzati anche dalla Lube mercoledì sera 25-21, 25-23, 25-23.

Le due squadre italiane hanno dunque dimostrato la loro netta superiorità rispetto agli ospiti francesi e ora attendono con ansia la seconda e decisiva “bolla” della Pool B, che decreterà la qualificazione ai quarti di finale e che si svolgerà proprio a Perugia dal 9 all’11 febbraio. Nel girone al momento la Lube è al comando a punteggio pieno, con 9 punti, seguita da Perugia con 6, poi il Tours con 3 e l’Arkasspor a zero per aver perso tutti e tre i match a tavolino.

Nel frattempo, sempre questa settimana, all’Allianz Cloud di Milano c’è stata un’altra bolla, quella della Cev Challenge Cup, che ha avuto tra i protagonisti proprio i padroni di casa della Powervolley. Gli uomini di Roberto Piazza hanno affrontato e vinto entrambe le partite in cui sono stati chiamati in causa e cioè il match degli ottavi di finale contro gli sloveni del Calcit Kamnik, contro cui si sono imposti per 25-19, 25-18, 25-16, e i quarti di finale contro i rumeni della Dinamo Bucarest, battuti altrettanto nettamente per 25-18, 25-22, 25-19. Ora Matteo Piano e compagni volano in semifinale dove troveranno i cechi del VK Lvi di Praga a febbraio 2021.

Recuperi SuperLega Volley: vittorie per Trento e Verona

E adesso, archiviati gli impegni europei delle nostre big, si torna a pensare alla SuperLega. In realtà non si è mai smesso, visto che ci sono stati due recuperi questa settimana: Trento-Modena della 5ª giornata e Ravenna-Verona dell’8ª.

Nel derby dell’A22 è Trento a sorridere grazie a una netta vittoria in tre set in cui si è distinto come MVP Ricardo Lucarelli con i suoi 15 punti, il 59% a rete, un muro e un ace. Questa è stata per gli uomini di Angelo Lorenzetti la quinta vittoria consecutiva su cinque match giocati nel mese di dicembre tra campionato e Champions League. A Modena non sono bastate le fiammate del suo opposto Luca Vettori, best scorer del match con 17 punti, per tenere testa ai padroni di casa scatenati nella loro BLM Group Arena. Il risultato finale a favore dell’Itas contro la Leo Shoes Modena è di 26–24, 25-22, 25-20.

Nel recupero tra Ravenna e Verona, invece, sono stati gli ospiti a imporsi, trascinati da uno storico ex di Trento, Matej Kazijski, autore di ben 23 punti. Anche l’americano Thomas Jaeschke si è distinto tra le fila della BluVolley con i suoi 21 punti. Al De Andrè di Ravenna, la Consar si è così dovuta piegare, lottando veramente solo nel terzo set. Alla fine il risultato a favore dei ragazzi di Radostin Stoytchev contro quelli di Marco Bonitta è di 19-25, 20-25, 33-35.

Ricordando che Modena e Padova hanno già anticipato la 7ª giornata di ritorno (con vittoria dei canarini per 3-0), al momento in classifica proprio Modena è l’unica squadra ad aver disputato 13 match, ma è settima con 17 punti. Al comando, invece, c’è la Sir Safety Conad Perugia con 33 punti, frutto di undici vittorie e una sola sconfitta finora. Anche la Lube ha collezionato 11 successi e un solo ko, ma avendo vinto due volte al tie-break ha due punti in meno degli umbri.

Tra le prime due e la terza c’è già un abisso: la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, principale sorpresa di questa stagione, è al terzo posto con 22 punti, seguita da Milano che ne ha 20, Monza e Piacenza con 18. Le prime sei squadre hanno tutte disputato 12 match. Poi, dietro a Modena, ci sono Trento con 15 punti in dieci partite giocate, Verona con 13 punti in undici match, Padova con 11 punti in dodici match, Ravenna con 7 punti in dieci match e la Top Volley Cisterna con soli 5 punti ottenuti in dodici partite.

SuperLega Volley: programma della 14ª giornata

Tutto o quasi è pronto per la 14ª giornata della SuperLega Volley, cioè la 3ª di ritorno. Il quasi è dovuto al fatto che uno dei sei match che erano in programma questo weekend è stato rinviato a data da destinarsi: si tratta della sfida tra Vero Volley Monza ed NBV Verona, che non si potrà disputare a causa della presenza di più di tre casi di positività al coronavirus tra le fila della squadra lombarda.
Vediamo allora subito qual è il programma delle partite che si disputeranno tra sabato 12 e lunedì 14 dicembre.

Sabato 12 dicembre 2020
Ore 18:30, Leo Shoes Modena – Consar Ravenna, diretta tv su RaiSport

Domenica 13 dicembre 2020
Ore 16:30, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Allianz Milano, diretta streaming su Eleven Sports
Ore 18:00, Gas Sales Bluenergy Piacenza – Top Volley Cisterna, diretta tv su RaiSport

Lunedì 14 dicembre 2020
Ore 15:00, Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova, diretta tv su RaiSport
Ore 19:00, Kioene Padova – Sir Safety Conad Perugia, diretta streaming su Eleven Sports

Vero Volley Monza – NBV Verona rinviata a data da destinarsi.

Come è evidente, nella 14ª giornata di SuperLega spicca il big match del lunedì pomeriggio tra Trento e Lube, partita che spesso è stata una finale. L’ultima volta che questa sfida ha assegnato un trofeo è stato il 2 dicembre 2018, quando le due squadre si sono contese il titolo di campione del mondo per club. In quel caso ha vinto Trento per 3-1, poi la Lube si è potuta riscattare l’anno dopo conquistando quello stesso trofeo grazie al successo in finale contro i brasiliani del Sada. Le sfide più recenti, invece, sono state delle semifinali. All’inizio di questa stagione si sono affrontate nelle semifinali della Supercoppa Italiana: Trento ha vinto all’andata per 3-2 il 13 settembre, la Lube ha conquistato con lo stesso risultato il match di ritorno del 20 settembre e poi ha conquistato il Golden Set per 15-12, guadagnandosi il diritto di affrontare Perugia in finale (ed è stata poi la Sir a vincere per 3-2).

Nella passata stagione Lube e Trento si sono affrontate anche nella semifinale della Coppa Italia e ha vinto la Lube, di nuovo per 3-2. Tra aprile 2019 e marzo 2020 i marchigiani hanno vinto sei match consecutivi contro Trento: oltre alla semifinale di Coppa Italia e agli incontri in SuperLega ci sono stati due match della fase a gironi di Cev Champions League 2019-2020. Trento ha rotto il digiuno di vittorie nel già citato match di andata della SuperCoppa Italia, poi la Lube è tornata alla vittoria, oltre che in Supercoppa, anche in campionato, imponendosi per 3-0 nell’ultima sfida contro Trento, quella dell’andata giocata il 7 ottobre 2020.

Per quanto riguarda invece l’anticipo del sabato tra Modena e Ravenna, che in classifica sono separate da 10 punti (Modena 17 e Ravenna 7), la squadra guidata da Andrea Giani sembra favorita anche questa volta: non perde contro Ravenna dal 26 dicembre 2017, quando la squadra romagnola riuscì a imporsi in trasferta per 3-1. Dopo quel ko Modena ha ottenuto otto successi consecutivi, l’ultimo dei quali nel match di andata di questa SuperLega, vinto per 3-1.

Domenica è interessantissima la sfida tra Vibo Valentia e Milano, anche questo un big match non per la storia tra le due squadre come Trento e Lube, ma per quello che stanno facendo vedere quest’anno. Come abbiamo visto sono al terzo e quarto posto in classifica, separate solo da 2 punti: i calabresi ne hanno 22, i lombardi 20. Nell’ultimo scontro diretto, quello dell’andata giocato il 7 ottobre scorso, Vibo si è imposta a sorpresa contro Milano per 3-1 in trasferta. Sempre questa stagione, il 20 settembre, le due squadre si sono incontrate nel girone degli ottavi di Coppa Italia e questa volta è stata Milano a vincere per 3-1.

L’altra sfida domenicale è quella tra Piacenza, sesta con 18 punti, e Top Volley Cisterna, ultima con soli 5 punti. All’andata avevano vinto i piacentini sul campo della squadra laziale, imponendosi per 3-1. I due team si sono affrontati anche nel girone degli ottavi di Coppa Italia e ha vinto Cisterna per 3-1. L’anno scorso in SuperLega la vittoria è stata sempre casalinga e sempre per 3-2: per Piacenza all’andata e per Cisterna al ritorno.

A chiudere la tre giorni di SuperLega sarà la capolista Perugia, che va ad affrontare la Kioene Padova alle ore 19 di lunedì 14 dicembre. All’andata, lo scorso 7 ottobre, è stata la Sir a imporsi per 3-0 nel proprio palazzetto e quello è stato il sedicesimo successo consecutivo degli umbri contro i veneti. L’ultima vittoria di Padova contro Perugia risale al 20 marzo 2011 quando ancora militavano in Serie A2 e in quel caso la squadra veneta si impose per 3-1.

SuperLega Volley: recuperi della prossima settimana

Prima della 15ª giornata che è in programma nel weekend del 19 e 20 dicembre, ci saranno quattro recuperi la prossima settimana: Verona-Piacenza della 9ª giornata; Vibo Valentia-Cisterna, Padova-Ravenna e Trento-Milano, tutte della 10ª giornata. Qui di seguito date e orari dei recuperi che si potranno vedere tutti in live streaming su Diretta Eleven Sports:

Mercoledì 16 dicembre 2020
Ore 19:99, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Top Volley Cisterna [10ª giornata]
Ore 19:30, NBV Verona – Gas Sales Bluenergy Piacenza [9ª giornata]

Giovedì 17 dicembre 2020:
Ore 18:00, Kioene Padova – Consar Ravenna [10ª giornata]
Ore 19:00, Itas Trentino – Allianz Milano [10ª giornata]