Settimana di recuperi e anticipi per la SuperLega Volley mentre una delle sue protagoniste è stata impegnata in Europa nel primo mini-torneo della fase a gironi della Cev Champions League. La Trentino Volley, infatti, è stata la prima a ospitare le partite della Pool E della massima competizione europea per club che quest’anno, a causa delle misure anti-Covid, ha una formula particolare. Il girone dei gialloblù è stato il primo a scendere in campo proprio a Trento, poi a febbraio 2021 tornerà a giocare a Friedrichshafen in Germania.

Nella tre giorni trentina, gli uomini di Angelo Lorenzetti hanno raccolto 8 punti vincendo tutti e tre i match e portandosi in testa al girone E, nonostante abbiano dovuto fare i conti con una infermeria particolarmente affollata. Trento ha vinto in cinque set contro i russi del Novosibirsk, in quattro contro i cechi del Karlovarsko e in tre contro i tedeschi del Friedrichshafen.

Questi i risultati della squadra italiana che ora guida il suo gruppo con due punti di vantaggio sugli avversari tedeschi, quattro su quelli provenienti dalla Russia e otto rispetto al team ceco:
Trentino Itas – Lokomotiv Novosibirsk 3-2 (21-25, 23-25, 25–23, 25–23, 15-2)
Trentino Itas – Čez Karlovarsko 3-1 (19-25, 25-18, 25-18, 25-20)
Trentino Itas – Vfb Friedrichshafen 3-0 (25-19, 25-18, 25-18)

Nelle altre partite del girone il Friedrichshafen ha vinto 3-1 contro il Karkovarsko e 3-0 contro il Novosibirsk, inoltre i russi hanno battuto i cechi in quattro set. Dal 9 all’11 febbraio 2021 le quattro squadre si sfideranno di nuovo in Germania.

Trento non avrà molto tempo per riposare dopo il tour de force europeo, perché domenica disputerà il suo match della 13ª giornata di SuperLega e il 9 dicembre recupererà (finalmente) il derby della A22, valevole per la 5ª giornata di campionato, contro Modena che nel frattempo ieri sera ha recuperato la partita contro Perugia della nona giornata.

SuperLega: Perugia risponde alla Lube e resta prima

In due giorni la SuperLega Volley ha visto cambiare per due volte la testa della classifica. Mercoledì 2 dicembre, infatti, la Cucine Lube Civitanova è scesa in campo, in casa, contro la Top Volley Cisterna, per recuperare il match della nona giornata e lo ha vinto per 3-0 (25-23, 25-15, 25-17), andando momentaneamente al comando della massima serie. Ieri sera, però, è stata la Sir Safety Conad Perugia a recuperare il proprio match della nona giornata contro Modena e a riprendersi subito la guida della classifica grazie a una vittoria in tre set (25-20, 25-23, 26-24), al termine di un match che, a dispetto del risultato, è stato in realtà piuttosto complicato per gli uomini di Heynen, che nel terzo parziale hanno anche dovuto annullare un set-point agli avversari.

Nel big match tra Perugia e Modena l’MVP è stato Wilfredo Leon, autore di 19 punti, ma tra i bianconeri anche Plotnytskyi, Solé e Ter Horst sono andati in doppia cifra, i primi due con 10 punti a testa e il terzo con ben 14 punti. Ter Horst, in particolare, che è stato schierato da opposto al posto di capitan Atanasijevic, si è dimostrato un perfetto jolly, bravo a farsi trovare pronto ogni volta che c’è bisogno di lui. In classifica Perugia e Lube hanno entrambe giocato undici match e sono separate da un solo punto, perché la Sir ne ha 30 e Civitanova ne ha 29, ben dieci in più di Allianz Milano e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, appaiate a 19 punti e anch’esse con undici match giocati.

Al momento in classifica, dietro milanesi e calabresi troviamo, sempre con undici partite disputate, la Gas Sales Bluenergy Piacenza con 18 punti, la Leo Shoes Modena con 17, il Vero Volley Monza con 16, mentre Trento, che ha 10 punti, ha giocato solo otto partite, inseguita da Verona con 9 punti e nove match giocati, poi la Kioene Padova con 8 punti raccolti in undici match, la Consar Ravenna con 6 punti in otto gare e, fanalino di coda, la Top Volley Cisterna con soli 5 punti in undici partite.

SuperLega Volley: la 13ª giornata da oggi con Milano-Monza

Comincia già oggi la seconda giornata di ritorno della Regular Season della SuperLega Volley con un anticipo molto atteso: il derby tra Allianz Milano e Vero Volley Monza, in programma alle ore 18 e visibile in diretta streaming tramite Eleven Sports. Le due squadre lombarde sono rispettivamente al terzo e al settimo posto in classifica, ma sono separate solo da 3 punti. Nel match di andata giocato a Monza lo scorso 3 ottobre, Milano si è imposta in quattro set. In questa stagione le due squadre si sono affrontate anche nel girone degli ottavi di finale di Coppa Italia ed è stata Monza a vincere in cinque set, poi entrambe si sono qualificate per i quarti.

Domani, sabato 5 dicembre, la 13ª giornata proseguirà con un altro anticipo, quello tra Consar Ravenna e Cucine Lube Civitanova, squadre che, come abbiamo visto, hanno rispettivamente 6 e 29 punti. La Lube è seconda e non vuole perdere contatto da Perugia, mentre Ravenna, undicesima e penultima in classifica, cerca riscatto dalle quattro sconfitte consecutive rimediate dal 14 ottobre al 28 novembre. Civitanova, invece, finora in campionato ha perso una volta sola, in casa contro Vibo Valentia in quattro set lo scorso 15 novembre. Nell’anno solare 2020 marchigiani e romagnoli si sono sfidati due volte in SuperLega: nella scorsa stagione la Lube ha vinto 3-0 in casa il 9 febbraio e nell’andata di quesa stagione si è ripetuta imponendosi sul proprio campo, ma per 3-2.

Domenica 6 dicembre sono in programma le ultime quattro partite della seconda giornata di ritorno. I primi a scendere in campo, alle ore 17, saranno Perugia e Piacenza. I bianconeri vogliono difendere il primato in classifica, mentre i biancorossi proveranno a restare attaccati o forse addirittura a superare Milano e Vibo. Perugia ha perso finora soltanto una volta in campionato, a Monza, lo scorso 22 novembre in tre set. In seguito ha inanellato tre importanti vittorie consecutive contro rivali di alta classifica, ossia Milano, Vibo e Modena e tutti i successi sono stati da 3 punti. All’andata, lo scorso 4 ottobre, a Piacenza, Perugia ha vinto 3-1 e quella era la settima vittoria consecutiva contro la squadra emiliana, che non si impone sugli umbri dal match di Coppa Italia dell’11 gennaio 2017 (terminato 3-2).

Alle ore 18 di domenica sono in programma le sfide tra Kioene Padova e Top Volley Cisterna e il derby dell’Adige tra Verona e Trento. Per quanto riguarda il primo match, ha come protagoniste due squadre di bassa classifica, visto che i veneti sono decimi e i laziali ultimi, rispettivamente con 8 e 5 punti. All’andata Padova ha vinto a Cisterna in tre set, inoltre le due squadre si sono affrontate nel girone degli ottavi di Coppa Italia e anche in quel caso hanno vinto i veneti, ma in cinque set, mentre nel match della scorsa stagione di SuperLega, giocato il 16 febbraio, fu Cisterna a imporsi in casa per 3-0.

Trento e Verona sono incollate in classifica, rispettivamente con 10 e 9 punti, ma gli scaligeri hanno disputato un match in più rispetto ai trentini. Nel match di andata giocato a Trento è stata Verona a imporsi in tre set, mentre l’ultima vittoria dei trentini contro i veneti risale al 9 novembre 2019 ed è arrivata in cinque set. Trento arriva indubbiamente stanca a questo appuntamento, dopo le tre partite in tre giorni in Champions League e soprattutto alle prese con diverse assenze, tra cui spicca quella di capitan Giannelli e del suo vice Sperotto, tanto da costringere Lorenzetti ad affidare la regia al martello olandese Nimir, che comunque se la sta cavando benissimo in un ruolo non suo.

La 13ª giornata di SuperLega si concluderà con il match di domenica che ha inizio alle ore 19, quello tra Modena e Vibo Valentia. Anche in questo caso le due sfidanti sono vicine in classifica, tanto che gli uomini di Andrea Giani con una vittoria potrebbero superare i calabresi: Vibo è quarta con 19 punti, Modena sesta con 17 e ha tanta voglia di riscatto dopo il ko infrasettimanale contro Perugia. Proprio Perugia è stata anche l’ultima avversaria di Vibo, che contro gli umbri ha perso in casa per 3-1. Nell’ultimo scontro diretto tra la squadra calabrese e quella emiliana, è stata Modena a imporsi, in trasferta, per 3-0. Vibo non vince contro i canarini dall’8 febbraio 2014, quando riuscì a imporsi in casa per 3-0.

Riassumiamo qui il programma dei match della 13ª giornata:

Venerdì 4 dicembre, ore 18:00
Allianz Milano – Vero Volley Monza (diretta Eleven Sports)

Sabato 5 dicembre, ore 18:00
Consar Ravenna – Cucine Lube Civitanova (diretta RaiSport)

Domenica 6 dicembre
Ore 17:00, Sir Safety Conad Perugia – Gas Sales Bluenergy Piacenza (diretta Eleven Sports)
Ore 18:00, NBV Verona – Itas Trentino (diretta RaiSport)
Ore 18:00, Kioene Padova – Top Volley Cisterna (diretta Eleven Sports)
Ore 19:00, Leo Shoes Modena – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (diretta Eleven Sports)

SuperLega Volley: i prossimi recuperi

La prossima settimana saranno recuperati altri due match che nelle settimane scorse sono stati rinviati a causa di casi di positività nelle squadre. Il 9 dicembre alle ore 18 si affronteranno Ravenna e Verona per la partita valevole per l’8ª giornata, mentre lo stesso giorno, a partire dalle 19:30, ci sarà finalmente il recupero di Trento-Modena della 5ª giornata.

Dal 12 al 14 dicembre si disputerà la 14ª giornata, poi il 16 ci saranno altri due recuperi: Vibo-Cisterna della 10ª giornata alle ore 19 e Verona-Piacenza della 9ª giornata alle 19:30. Il giorno dopo, il 17 dicembre, saranno recuperati due match della 10ª giornata: Padova-Ravenna alle ore 18 e Trento-Milano alle ore 19.

Restano poi da recuperare, ma non è stata ancora fissata una data: Monza-Ravenna della 9ª giornata; Modena-Verona e Perugia-Civitanova della 10ª; Ravenna-Trento dell’11ª; Trento-Padova della 12ª giornata. Ricordiamo che Modena-Padova della 7ª giornata di ritorno è stata già anticipata il 14 novembre (conclusasi con la vittoria di Modena per 3-0).

Foto © Itas Trentino