La SuperLega Volley questa settimana ha recuperato tre partite di tre giornate diverse e si appresta a vivere la prima giornata del girone di ritorno, anche se di quello di andata mancano ancora molti match, che dovranno essere recuperati quanto prima per consegnare la classifica definitiva della prima parte della Regular Season. Classifica che è indispensabile per definire gli accoppiamenti tra le otto squadre che sono già qualificate ai quarti di finale di Coppa Italia.

Intanto Trento-Modena della quinta giornata, che si sarebbe dovuta disputare sabato scorso, è stata rinviata per la quarta volta. La nuova data fissata è il 9 dicembre, in quello che sarebbe dovuto essere il giorno dei quarti di Coppa Italia. Il motivo del rinvio è da addurre a nuovi casi di positività al coronavirus tra le fila dell’Itas Trentino che emersi prima del weekend. La squadra gialloblù è però potuta tornare in campo ieri sera per il recupero dell’ottava giornata contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Ebbene i calabresi si sono imposti sul campo dei trentini in quattro set: 1-3 (18-25, 25-22, 23-25, 23-25) il risultato finale.

Ma il big match di ieri è stato quello tra l’Allianz Milano e la Sir Safety Conad Perugia, recupero della nona giornata. Gli umbri sono tornati alla vittoria dopo il ko a sorpresa di domenica scorsa contro Monza. I bianconeri adesso hanno disputato nove match come la Cucine Lube Civitanova e hanno superato il campioni del mondo, d’Europa e d’Italia di un punto in classifica: sono a quota 24, mentre la Lube insegue a 23 e poi c’è Vibo Valentia a 19 punti, ma con dieci partite disputate. Milano, invece, è quinta con 16 punti e dieci match giocati, a -1 da Modena, quarta con 17 punti e nove partite giocate finora.

A proposito di Modena, ieri sera la squadra allenata da Andrea Giani ha disputato il posticipo dell’undicesima giornata sul campo della Top Volley Cisterna e si è imposta al tie-break: 2-3 (19-25, 25-19, 27-25, 22-25, 7-15) il risultato finale. La squadra laziale, invece, con nove match giocati, è sempre ultima con soli 5 punti ottenuti e ben otto sconfitte rimediate.

Per completare il girone di andata restano da recuperare ancora undici match: Trento-Modena della quinta giornata come abbiamo già visto, poi Ravenna-Verona dell’ottava, tre match della nona, cinque della decima e uno dell’undicesima. Per alcuni è stata fissata la data del recupero, che comunque fino all’ultimo momento è soggetta a variazioni in caso vengano scoperti più di tre casi di positività in una squadra, per altri ancora la data deve essere decisa.

SuperLega Volley: le partite del girone di andata ancora da recuperare

Vediamo qui di seguito quali sono i match, dalla quinta all’undicesima giornata, da recuperare nelle prossime settimane:

  • Itas Trentino – Leo Shoes Modena della 5ª giornata il 9 dicembre, ore 19:30
  • Consar Ravenna – NBV Verona dell’8ª giornata il 9 dicembre, ore 18:00
  • Sir Safety Conad Perugia – Leo Shoes Modena della 9ª giornata il 3 dicembre, ore 20:00
  • NBV Verona – Gas Sales Bluenergy Piacenza della 9ª giornata il 16 dicembre, ore 19:30
  • Vero Volley Monza – Consar Ravenna della 9ª giornata in data da destinarsi
  • Leo Shoes Modena – NBV Verona della 10ª giornata in data da destinarsi
  • Sir Safety Conad Perugia – Cucine Lube Civitanova della 10ª giornata in data da destinarsi
  • Itas Trentino – Allianz Milano della 10ª giornata il 17 dicembre, ore 19:00
  • Kioene Padova – Consar Ravenna della 10ª giornata in data da destinarsi
  • Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Top Volley Cisterna della 10ª giornata il 16 dicembre, ore 19:00
  • Consar Ravenna – Itas Trentino dell’11ª giornata in data da destinarsi

SuperLega Volley: il programma della 12ª giornata

Salvo imprevisti dell’ultimo momento, tutte le partite della prima giornata di ritorno sono in programma regolarmente questo weekend, tra sabato 28 e domenica 29 novembre. Vediamo gli orari:

Sabato 28 novembre:
Ore 18:00, Cucine Lube Civitanova – NBV Verona (in diretta tv su Raisport)
Ore 19:30, Gas Sales Bluenergy Piacenza – Consar Ravenna

Domenica 29 novembre:
Ore 16:00, Vero Volley Monza – Leo Shoes Modena
Ore 17:00, Top Volley Cisterna – Allianz Milano
Ore 18:00, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Sir Safety Conad Perugia (in diretta tv su Raisport)
Ore 19:00, Itas Trentino – Kioene Padova

Tutte le partite che non vengono trasmesse da Raisport si possono comunque vedere live in streaming su Eleven Sports.

Tra i match del weekend spicca la sfida tra la sorprendente Vibo Valentia e la capolista Perugia. Nel match di andata, che si è giocato il 30 settembre scorso, gli umbri si sono imposti in casa in tre set. Nell’arco dell’anno solare le due squadre si sono affrontate anche lo scorso febbraio, in Calabria, e a vincere fu sempre Perugia in quattro set. È dal 2 marzo 2013 che Vibo non riesce a vincere una partita contro Perugia: in quel caso si impose in trasferta in quattro set, bissando il successo dell’andata, in casa, in tre set. Ma dopo quelle due vittorie consecutive sono arrivati ben undici ko di fila per Vibo contro gli umbri.

Se Vibo dovesse compiere il colpaccio contro Perugia, la Lube Civitanova potrebbe approfittare della situazione e prendere il comando della classifica, ma prima deve battere Verona, che al momento è nona a 9 punti e reduce dal ko interno nel derby veneto contro Padova, vinto dalla Kioene domenica scorsa in quattro set. All’andata la Lube ha vinto a Verona in tre set e gli scaligeri non battono i marchigiani dal 3 gennaio 2015, quando vinsero in casa per 3-1. Da quel momento sono seguite tredici vittorie di fila della Lube, di cui sei in casa e sette in trasferta.

Sabato c’è anche il derby dell’Emilia-Romagna tra Piacenza e Ravenna. Gli emiliani sono sesti in classifica con 15 punti ottenuti in dieci partite giocate, mentre i romagnoli sono undicesimi e penultimi con 6 punti rimediati in sette partite e sono la squadra con meno match disputati finora. Piacenza è reduce dal successo a sorpresa ottenuto sabato scorso a Milano in quattro set, mentre Ravenna non gioca da un mese esatto: la sua ultima apparizione è stata il 25 ottobre scorso a Perugia, dove ha perso in tre set contro la capolista. Nel match di andata Piacenza si è imposta a Ravenna per 3-1, il 27 settembre, pochi giorni dopo lo scontro nel girone degli ottavi di Coppa Italia, vinto invece da Ravenna per 3-0 il 23 settembre.

La prima partita di domenica pomeriggio, come abbiamo visto, è quella tra Monza e Modena, rispettivamente settima e quarta in classica. Monza ha disputato dieci match, di cui la metà vinti, mentre Modena ne ha giocati nove (di cui uno del girone di ritorno), vincendo sei volte. All’andata, il 27 settembre scorso, a sorpresa è stata Monza a vincere sul campo di Modena in quattro set. Nella scorsa stagione, invece, Modena ha vinto per 3-1 sia all’andata in trasferta, sia al ritorno in casa.

La seconda partita di domenica, invece, è tra Top Volley Cisterna e Allianz Milano, rispettivamente ultima e quinta in classifica. La squadra laziale finora ha vinto solo una partita, in casa contro Monza per 3-1 il 18 ottobre, per il resto, solo ko. Milano non è in un momento particolarmente brillante, visto che ha rimediato due sconfitte casalinghe di fila, entrambe per 3-1, contro Piacenza sabato scorso e, come abbiamo visto, contro Perugia ieri sera.

L’ultimo match della dodicesima giornata sarà quello tra Trento e Padova. I gialloblù sono ottavi in classifica con tre vittorie e cinque ko in otto giornate disputate, mentre i veneti sono decimi con nove sconfitte e due sole vittorie in undici partite disputate. Padova, pur dovendo ancora recuperare il match contro Ravenna, ha già disputato la partita della settima giornata di ritorno contro Modena (e l’ha persa in trasferta per 3-0). Mentre Trento è reduce dal ko interno di ieri sera contro Vibo, Padova è galvanizzata dal successo esterno nel derby contro Verona di domenica scorsa. Gli ultimi due precedenti tre Trento e Padova hanno visto gli uomini di Lorenzetti vincere sul campo della Kioene per 3-2 lo scorso febbraio e per 3-0 nel match di andata di questa stagione giocato il 27 settembre.