Anche questa settimana la SuperLega Volley affronta un doppio turno, il quinto e sesto di andata, tra mercoledì 14 e domenica 18 ottobre. Solo una partita sarà recuperata il 5 novembre: si tratta di Trento-Modena, il big match della quinta giornata, che è stato rinviato perché la data avrebbe potuto coincidere con il secondo turno preliminare di Champions League.

Al momento la situazione in classifica vede una sola squadra a punteggio pieno ed è la Sir Safety Conad Perugia, la formazione guidata da Vital Heynen, che ha cominciato meglio di tutti la stagione aggiudicandosi anche il primo trofeo 2020-2021, ossia la Supercoppa Italia. I bianconeri hanno vinto tutte e quattro le prime partite contro Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Gas Sales Bluenergy Piacenza, Kioene Padova e NBV Verona, conquistando tre punti in ciascuna di queste sfide. In pratica la Sir finora ha ceduto un solo set a Piacenza, per il resto si è sempre imposta per 3-0.

Anche la Cucine Lube Civitanova ha vinto tutti e quattro i primi match, ma ha un punto in meno perché in casa contro Ravenna, nella seconda giornata, ha vinto solo al quinto set, mentre contro Verona, Trento e Monza si è imposta senza perdere neanche un parziale. I marchigiani sono seguiti in classifica dall’Allianz Milano che ha vinto tre partite su quattro cedendo cinque set ed è a quota 9 punti.

Dal quarto all’ottavo posto troviamo cinque squadre a 6 punti, frutto di due vittorie e due sconfitte: si tratta di Leo Shoes Modena, Itas Trentino, Gas Sales Bluenergy Piacenza, NBV Verona e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. In coda, invece, troviamo Ravenna, con 4 punti per aver vinto una partita e perso tre (ma una, come abbiamo visto, al tie-break), poi Monza e Padova con 3 punti frutto di una sola vittoria e a chiudere Top Volley Cisterna con 0 punti perché finora ha sempre perso.

Da sottolineare come la Top Volley abbia voluto reagire all’inizio di stagione deludente ingaggiando come nuovo allenatore, al posto di Lorenzo Tubertini, Slobodan Kovac, che ha vinto gli Europei allenando la nazionale serba e che in Italia ha già allenato Perugia dal 2011 al 2014 e nella stagione 2015-2016, mentre da giocatore ha giocato con la Lube e anche a Matera, Molfetta e Agnone.

SuperLega Volley, 5ª giornata di andata

Proprio Kovac sarà grande protagonista della quinta giornata, perché il destino vuole che la sua prima avversaria da allenatore della Top Volley sia la sua storica ex, Perugia, in quello che può essere considerato il match più importante della giornata e che infatti è stato scelto anche per essere trasmesso in diretta tv da Raisport, questa sera a partire dalle ore 20:40, mentre tutte le altre partite (eccetto Trento-Modena che, come abbiamo visto, è rinviata al 5 novembre) cominceranno dieci minuti prima.

Per quanto riguarda le altre sfide, stasera a Milano arriva la Consar Ravenna. Sono entrambe squadre con il morale alle stelle perché reduci da due successi importanti: l’Allianz ha espugnato il PalaPanini battendo Modena a domicilio per 3-1 domenica scorsa, mentre gli uomini di Bonitta hanno vinto in casa 3-0 contro Cisterna. Nei 13 precedenti tra queste due squadre si contano sette vittorie di Milano e sei di Ravenna.

A Padova, invece, arriva Monza per una sfida tra due deluse della scorsa giornata, visto che la Kioene, a sorpresa, ha perso in casa contro Vibo Valentia e Monza è stata battuta, anch’essa a domicilio, dai campioni del Mondo della Cucine Lube Civitanova. Padova e Monza sono al momento appaiate a 3 punti in classifica.

Un altro match interessante è certamente quello della Lube che va a trovare Piacenza ed è in cerca della quinta vittoria stagionale consecutiva. I marchigiani non sono ancora tornati a casa dopo la partita giocata e vinta a Monza: sono rimasti al Nord per ottimizzare i viaggi e limitare gli spostamenti, come è consigliato in tempi di Coronavirus.

È una sfida Nord vs Sud quella del PalaMaiata tra Vibo Valentia e Verona. I padroni di casa sono reduci da due successi consecutivi in trasferta, a Milano e a Padova, mentre gli scaligeri hanno perso in casa contro Perugia e hanno voglia di riscatto. Qui di seguito il programma della quinta giornata.

Mercoledì 14 ottobre 2020
Ore 20:30
Allianz Milano – Consar Ravenna
Kioene Padova – Vero Volley Monza
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Cucine Lube Civitanova
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – NBV Verona

Ore 20:40
Sir Safety Conad Perugia – Top Volley Cisterna

Giovedì 5 novembre 2020, ore 20:30
Itas Trentino – Leo Shoes Modena

SuperLega Volley, 6ª giornata di andata

Le squadre della SuperLega non avranno molto tempo per riprendersi dal turno settimanale, perché domenica 18 torneranno tutte in campo alle ore 18 per la sesta giornata. E questa volta scenderanno in campo anche Trento e Modena che giocheranno entrambe in casa rispettivamente contro Perugia e Piacenza.

Match casalinghi anche per la Lube, che ospita Padova, e per Milano che trova Verona. Vibo Valentia domenica dovrà spostarsi a Ravenna così come Monza dovrà andare nel Lazio a trovare la Top Volley Cisterna.

Domenica 18 ottobre 2020, ore 18:00
Cucine Lube Civitanova – Kioene Padova
Leo Shoes Modena – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Itas Trentino – Sir Safety Conad Perugia
Allianz Milano – NBV Verona
Consar Ravenna – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Top Volley Cisterna – Vero Volley Monza