Nella SuperLega Volley, dopo due giornate, sono soltanto due le squadre a punteggio pieno, vale a dire Allianz Milano (che è la migliore per quoziente punti) e Sir Safety Conad Perugia. Gli umbri, tra l’altro, si sono aggiudicati il primo trofeo stagionale vincendo la Supercoppa Italiana grazie al successo in finale contro la Cucine Lube Civitanova. Anche i marchigiani hanno vinto entrambe le partite di campionato finora disputate, ma hanno 5 punti perché per avere la meglio sulla Consar Ravenna è servito il tie-break.

Hanno ottenuto, invece, una vittoria e una sconfitta Modena, Trento, Padova, Monza, Piacenza e Verona, mentre Ravenna, Vibo Valentia e Top Volley Cisterna hanno rimediato finora solo sconfitte. Questa settimana le squadre di SuperLega sono chiamate a un piccolo tour de force, perché la terza giornata è un turno infrasettimanale, mentre la quarta si gioca interamente domenica, senza anticipi né posticipi.

SuperLega Volley, turno infrasettimanale: programma della 3ª giornata

Il big match di questa settimana è l’ennesima sfida tra Cucine Lube Civitanova e Itas Trentino. Due delle squadre più vincenti degli ultimi anni, sia a livello nazionale che internazionale, si affrontano per la terza volta già in questa stagione, nonostante sia appena cominciata. Biancorossi e gialloblù, infatti, si sono già incrociati nelle semifinali di Supercoppa, competizione in cui ognuna delle due squadre ha vinto il proprio match casalingo al tie-break e alla fine, per decidere chi sarebbe andata in finale a contendere il titolo a Perugia, è servito il Golden Set, vinto dalla Lube.

Nell’anno solare 2020 Trento e Lube si sono affrontate altre quattro volte: due in Champions League, entrambe vinte dalla Lube (3-0 in casa e 1-3 in trasferta), che si è ripetuta anche in semifinale di Coppa Italia, vincendo 3-1, e in SuperLega, dove ha chiuso il match sul 3-2.

Tra le altre sfide interessanti del turno infrasettimanale c’è il match tra Top Volley Cisterna e Piacenza, che si sono già incrociate nel girone degli ottavi di Coppa Italia e a vincere, sul campo di Piacenza, è stata la squadra laziale che si è imposta per 3-1. Proprio le brutte prestazioni in Coppa Italia hanno portato la società piacentina a cambiare allenatore, sostituendo Andrea Gardini con ‘Mister Secolo’ Lorenzo Bernardi.

Ecco il programma completo della 3ª giornata:

Mercoledì 7 ottobre 2020, ore 20:30
Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino (diretta RaiSport)
Sir Safety Conad Perugia – Kioene Padova
Allianz Milano – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
NBV Verona – Vero Volley Monza
Top Volley Cisterna – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Giovedì 8 ottobre 2020, ore 20:30
Consar Ravenna – Leo Shoes Modena

SuperLega Volley: programma della 4ª giornata

Piacenza e Trento saranno protagoniste anche nella quarta giornata, quando saranno avversarie dirette. Il match tra queste due squadre sarà il primo a cominciare, alle 17 di domenica 11 ottobre, un’ora prima di tutti gli altri match, e sarà trasmesso in diretta tv su RaiSport. L’ultima volta che abbiamo assistito a questa sfida è stato a febbraio 2020 e a vincere, in trasferta, fu Trento in quattro set. I gialloblù hanno vinto tutte le ultime sette sfide contro Piacenza, mentre quest’ultima non riesce a imporsi da novembre 2016, quando vinse 3-1 in casa la partita di andata della SuperLega.

Molto interessante è anche la sfida tra Modena e Milano. Anche in questo caso l’unico precedente del 2020 risale a febbraio con una vittoria casalinga in tre set per Modena, che si è aggiudicata tutti e cinque gli ultimi incontri con Milano. Quest’ultima, invece, non vince contro Modena dal gennaio 2019, quando, tra le mura di casa, riuscì a vincere per 3-0.

Domenica sia Perugia sia la Lube giocano fuori casa e le trasferte rispettivamente contro Verona e Monza potrebbero nascondere non poche insidie in questo inizio di stagione, anche se si tratta di avversarie contro cui negli ultimi anni le due big del campionato italiano hanno sempre vinto a mani basse.

Il programma completo della 4ª giornata:

Domenica 11 ottobre 2020
Ore 17:00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Itas Trentino (diretta RaiSport)

Ore 18:00
Leo Shoes Modena – Allianz Milano
Consar Ravenna – Top Volley Cisterna
Kioene Padova – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
NBV Verona – Sir Safety Conad Perugia
Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova