Lo spettro del Covid-19 aleggia anche sulla SuperLega Volley e mette a rischio diverse partite. Sono certamente rinviate a data da destinarsi due match che erano in programma questa settimana. Entrambi avrebbero avuto per protagonista Modena, che si vede costretta a saltare due partite suo malgrado, a causa della presenza di casi di positività in tutte e due le squadre che avrebbe dovuto affrontare, ossia l’Itas Trentino e la Sir Safety Perugia. Quest’ultima è ferma ormai da due settimane perché ha più di tre giocatori positivi in rosa e, dopo il match con Milano della settimana scorsa, deve rinviare a data da destinarsi anche quello che avrebbe dovuto disputare domenica prossima contro Modena.

Trento, invece, domenica scorsa ha giocato a Cisterna di Latina e ha vinto per 3-1, tornando dunque al successo in campionato dopo i due ko consecutivi contro Perugia (in casa) e Monza (in trasferta), ma ora deve di nuovo fermarsi non potendo disputare il recupero della 5ª giornata contro Modena che era in programma per oggi. Di fatto, potrebbe essere a rischio anche la partita di domenica prossima in casa contro Vibo Valentia.

La società gialloblù ieri ha comunicato che, in seguito ai tamponi molecolari a cui si è sottoposto tutto il gruppo squadra martedì 3 novembre, è stata riscontrata la positività del giocatore Dick Kooy e dell’assistant coach Mattia Castello, per questo i due contagiati vanno dritti in quarantena, mentre tutti gli altri componenti del team hanno interrotto gli allenamenti per osservare un periodo di isolamento fiduciario fino all’esito di un nuovo tampone che è in programma proprio oggi. Se dovessero essere riscontrati altri casi di positività e si dovesse arrivare ad avere più di tre giocatori positivi, allora il match con Vibo verrebbe rinviato a data da destinarsi.

Ma c’è anche un altro match a rischio ed è quello della NBV Verona con la Gas Sales Bluenergy Piacenza. La società scaligera ieri ha diffuso una nota stampa con la quale ha comunicato la positività di ben sette elementi, tre giocatori e quattro membri dello staff, che, ovviamente, sono ora tutti in isolamento. Tuttavia, se entro domenica spunterà fuori anche un solo altro caso di positività tra i giocatori, la partita contro Piacenza sarà rinviata. Verona nella nota stampa ha anche scritto: “La complessa situazione attuale, che purtroppo evolve di giorno in giorno, rende estremamente difficile la gestione dell’attività quotidiana, a cominciare dallo svolgimento regolare degli allenamenti, indispensabili per presentarsi nella migliore condizione agli appuntamenti con la SuperLega”.

In settimana la Federvolley, insieme con le Leghe di pallavolo di Serie A maschile e femminile, ha emanato un aggiornamento del protocollo per la gestione delle squadre di alto livello in base alla normativa statale e regionale sul rischio di contagio.

SuperLega Volley: la 9ª giornata e la situazione in classifica

Di fatto per ora, salvo altre “sorprese” dell’ultima ora, le partite certe per il prossimo weekend sono solo tre, ossia le sfide tra Monza e Ravenna, tra Lube Civitanova e Top Volley Cisterna e tra Padova e Milano. La situazione in classifica intanto diventa sempre più complicata man mano che alcune squadre restano indietro per numero di partite giocate e ovviamente si complica anche il calendario perché poi queste partite dovranno essere recuperate e ricordiamo che i top team saranno impegnati anche nelle coppe europee.

Al momento, al comando della classifica c’è la Cucine Lube Civitanova che ha finora vinto tutte le otto partite disputate in SuperLega, sette da tre punti e una da due punti, e per questo ha 23 punti in totale. Dietro di lei c’è Perugia, che pure è a punteggio pieno, ma ha giocato una partita in meno, quella contro Milano della settimana scorsa, e resterà indietro di un altro match dovendo saltare quello di domenica prossima contro Modena. I bianconeri finora hanno vinto tutti i sette match disputati da 3 punti.

Domenica, come abbiamo detto, la Lube gioca in casa contro la Top Volley Cisterna che è ultima in classifica con soli 4 punti guadagnati negli otto match disputati, tra cui solo uno vinto (in casa contro la Vero Volley Monza), gli altri sette persi. L’altra squadra con soli 4 punti ottenuti in otto match, anche in questo caso con una vittoria e sette sconfitte, è la Kioene Padova, che sabato ospita l’Allianz Milano che, invece, è terza con 14 punti guadagnati in sette match. La squadra milanese deve infatti recuperare quello contro Perugia che avrebbe dovuto disputare nella scorsa giornata e per il quale non è stata ancora fissata una data.

La data del recupero è stata fissata invece, al 18 novembre, per la sfida tra Consar Ravenna ed NBV Verona, altro match saltato la settimana scorsa. Nel frattempo Ravenna, che è terzultima con 6 punti su sette partite disputate, domenica prossima giocherà sul campo della Vero Volley Monza che è nona, ossia quartultima, con 7 punti ottenuti in otto partite. Questo significa che, con una vittoria, la Consar potrebbe scalare una posizione in classifica.

Per quanto riguarda i precedenti più recenti, Padova e Milano non si affrontano dallo scorso dicembre, quando i veneti vinsero in casa per 3-2. Monza e Ravenna, invece, hanno giocato l’una contro l’altra l’ultima volta a febbraio di quest’anno e la Consar si impose in casa per 3-1, stesso risultato che Monza aveva ottenuto sul proprio campo pochi mesi prima, a novembre del 2019 nel match di andata.

Tra Lube e Top Volley, invece, bisogna risalire al 2017 per trovare l’ultimo successo della squadra laziale, che vinse in casa per 3-0, ma a quel match ne sono seguiti altri cinque, vinti tutti dalla Lube, sia in casa sia fuori. L’ultima sfida, il 19 gennaio 2020, è stata vinta da Civitanova a Cisterna per 3-1. Quello stesso giorno, il 19 gennaio 2020, si è giocata anche l’ultima sfida tra Piacenza e Verona, vinta 3-1 dagli emiliani. Per quanto riguarda l’altro match “a rischio”, anche l’ultimo precedente tra Trento e Vibo risale al 19 gennaio scorso e vide i trentini vincere per 3-1 nel proprio palazzetto.

SuperLega Volley maschile: programma della 9ª giornata

Al momento, dunque, salvo cambiamenti dell’ultima ora, il programma del prossimo weekend è il seguente:

Sabato 7 novembre – Ore 18:15
Kioene Padova – Allianz Milano

Domenica 8 novembre
Ore 16:00
Vero Volley Monza – Consar Ravenna

Ore 18:00
Cucine Lube Civitanova – Top Volley Cisterna
Itas Trentino – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (a rischio)

Ore 19:30
NBV Verona – Gas Sales Bluenergy Piacenza (a rischio)

Sir Safety Conad Perugia – Leo Shoes Modena è rinviata a data da destinarsi