Sarebbe stato il weekend della doppia sfida incrociata tra le prime quattro in classifica, invece solo uno dei due big match dell’ottava giornata si disputerà regolarmente, mentre l’altro è stato rinviato a data da destinarsi. La partita rimandata è quella della capolista Sir Safety Conad Perugia, che era pronta ad andare a far visita all’Allianz Milano, che è attualmente terza. La squadra umbra, però, è costretta a fermarsi perché tra le sue fila ben cinque giocatori sono risultati positivi al Covid-19 e poiché, da regolamento, una squadra non può scendere in campo se ha più di tre positivi, i bianconeri devono fermarsi. C’è attesa anche per il risultato dei tamponi fatti ai giocatori della Consar Ravenna, ultima avversaria di Perugia.

Il big match che invece andrà in scena regolarmente è quello tra la Leo Shoes Modena e la Lube Civitanova. È un grande classico di alta classifica, ma è una partita che non vediamo da un bel po’ di tempo, perché queste due squadre non si sono sfidate in SuperCoppa e perché, purtroppo, per i motivi che ben conosciamo, nella passata stagione non ci sono stati playoff, solitamente teatro di scontro tra big di questo calibro.

E così per trovare l’ultima partita tra Modena e Lube dobbiamo andare indietro fino a febbraio, quando, in casa dei canarini, si sono affrontate nella 19ª giornata di SuperLega e Modena ha vinto in quattro set contro i campioni d’Italia, d’Europa e del Mondo. Nella gara di andata dello scorso campionato, invece, giocata a novembre 2019, era stata la Lube a imporsi in casa in tre set. L’anno scorso questi due gloriosi team si sono affrontati anche nella semifinale della Supercoppa e a vincere è stata Modena per 3-1, nonostante la Lube giocasse nel proprio palazzetto. I modenesi hanno perso poi in finale contro Perugia.

Quest’anno, invece, Modena ha trovato Perugia già in semifinale e ha perso 3-0 all’andata, poi ha vinto al ritorno, ma solo per 3-2. I bianconeri sono così andati in finale dove hanno trovato la Lube e l’hanno battuta per 3-2. Sono questi risultati che risalgono a poco più di un mese fa e possono dare qualche indicazione sul match che vedremo sabato 31 ottobre, alle ore 18, in diretta tv e streaming su RaiSport.

SuperLega Volley, Modena-Lube a porte chiuse

Modena-Lube è sempre stato un match molto atteso, ma quest’anno, purtroppo, per i motivi ormai noti, si giocherà senza pubblico. La Presidente di Modena Katia Pedrini ha voluto inviare un messaggio ai tifosi per spiegare perché il tempio del volley italiano resterà vuoto e per spronarli a “resistere” per superare tutti insieme questo momento: “I rigidi protocolli che abbiamo tutti insieme seguito alla lettera, purtroppo non sembrano più essere sufficienti; il rispetto assoluto che avete mostrato nei confronti delle regole che si sono rese necessarie nei mesi scorsi rimane per me un chiarissimo segno di amore per la nostra squadra. Lasciatemi però precisare che, a fronte di questi protocolli e del vostro rispetto delle regole, il PalaPanini è sempre stato un luogo sicuro e non un luogo di contagio o di diffusione del virus. Dovremo essere più lontani, ma non più silenziosi: non può e non deve venire meno lo spirito di unione che ci ha tenuti insieme fino a qui. È solo per la coesione del nostro popolo – squadra, tifosi, partner – che passa la strada che ci riporterà tutti insieme a tifare sugli spalti; dovremo percorrere questa strada con coraggio e determinazione, due qualità che alla nostra gente non sono mai mancate”.

Modena finora in campionato ha giocato sei partite, vincendone quattro e perdendone due, entrambe in casa, una contro Monza e l’altra contro Milano, sempre in quattro set. Anche nei match vinti, (contro Vibo Valentia, Ravenna, Piacenza e Padova) non ha mai dovuto disputare il tie-break. I canarini devono ancora recuperare una partita di campionato, quella contro Trento, perciò per ora hanno una partita in meno rispetto alle avversarie e quindi potenzialmente potrebbero essere al terzo posto, perché hanno 12 punti e davanti, oltre a Perugia che ne ha 21 e alla Lube che ne ha 20, hanno Milano con 14. La Lube, invece, finora non ha mai perso e ha un punto in meno di Perugia solo perché nel match della seconda giornata contro Ravenna ha dovuto disputare il tie-break. I marchigiani hanno sconfitto in tre set Verona, Trento, Monza, Padova e Milano e in quattro set Piacenza. Un ruolino di marcia decisamente invidiabile finora.

SuperLega Volley, 8ª giornata: il programma completo

L’ottava giornata non è solo Modena-Lube, anche se, ovviamente, quella partita catalizzerà la massima attenzione. Domenica ci saranno altre quattro partite: una comincerà alle ore 17 ed è quella tra Vibo Valentia e Monza, squadre che di recente, a settembre, si sono affrontate in Coppa Italia in un match che i lombardi hanno vinto in tre set. Al momento in classifica i calabresi, vera sorpresa di questa prima parte della SuperLega, sono quinti e hanno vinto quattro partite su sette. Monza, invece, ha vinto tre partite su sette ed è ottava con 7 punti, a -3 da Vibo.

Alle ore 18 cominceranno le altre tre partite. Ravenna ospita Verona: gli scaligeri sono sesti in classifica con 9 punti, frutto di tre vittorie e quattro sconfitte, mentre la Consar è decima con una sola vittoria su sette match disputati e 6 punti (per tre volte ha perso al tie-break). I veneti sono reduci dal successo casalingo per 3-2 contro la Top Volley Cisterna, mentre i romagnoli hanno perso le ultime tre partite contro Milano, Vibo e Perugia. L’ultimo precedente tra le due risale a undici mesi fa, il 27 novembre e Ravenna vinse in casa per 3-1.

La Trentino Volley questa settimana è impegnata in Champions League: ad Amriswil sta giocando le partite utili per la qualificazione ai tabellone principale della massima competizione europea per club. In Svizzera ha già rimediato una convincente vittoria in tre set contro la Dinamo Mosca e stasera gioca contro i padroni di casa. Se riuscirà a superare questa fase, accederà a quella a gironi ed entrerà nella Pool E che comprende già Novosibirsk, Friedrichshafen e Karlovarsko. Subito dopo gli impegni in Champions, però, i gialloblù sono attesi a Cisterna dove troveranno la Top Volley che è ultima in classifica con una sola vittoria e 4 punti. Trento, invece, è nona con una partita in meno (quella già citata contro Modena) e sta vivendo in SuperLega uno dei suoi peggiori inizi di stagione avendo vinto solo due partite su sei disputate.

L’altro match dell’ottava giornata, che sarà trasmesso in diretta tv da RaiSport alle 18 di domenica, è quello tra Piacenza e Padova. Gli emiliani hanno finora vinto tre partite e sono settimi in classifica con 9 punti, mentre i veneti sono penultimi, undicesimi, con 4 punti, frutto di una sola vittoria a fronte di sei sconfitte. Queste due squadre a settembre si sono sfidate in Coppa Italia e Padova ha vinto in casa per 3-1. L’ultima sfida in SuperLega, invece, risale a novembre 2019 e a vincere, davanti al proprio pubblico, fu Piacenza, ma in cinque set.

Qui di seguito il programma completo dell’ottava giornata, ricordando che il match tra Allianz Milano e Sir Safety Conad Perugia è rinviato a data da destinarsi:

Sabato 31 ottobre ore 18:00
Leo Shoes Modena – Cucine Lube Civitanova

Domenica 1 novembre
Ore 17:00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Vero Volley Monza

Ore 18:00
Consar Ravenna – NBV Verona
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Kioene Padova
Top Volley Cisterna – Itas Trentino

Questa è la situazione in classifica dopo sette giornate (tra parentesi partite vinte e perse):

Sir Safety Conad Perugia 21 punti (7V 0P)
Cucine Lube Civitanova 20 (7V 0P)
Allianz Milano 14 (5V 2P)
Leo Shoes Modena 12 (4V 2P)
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 10 (4V 3 P)
NBV Verona 9 (3V 4P)
Gas Sales Bluenergy Piacenza 9 (3V 4P)
Vero Volley Monza 7 (3V 4P)
Itas Trentino 7 (2V 4P)
Consar Ravenna 6 (1V 6P)
Kioene Padova 4 (1V 6P)
Top Volley Cisterna 4 (1V 6P)