I giocatori dei top team della SuperLega Volley stanno affrontando una intensa settimana tra quarti di finale di Coppa Italia e quarta giornata di ritorno della Regular Season del campionato, più il recupero di un big match tutto italiano della prima giornata di Champions League. Ieri si sono giocate tre partite che hanno assegnato i primi tre posti nella Final Four del 22 e 23 febbraio 2020 all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna), oggi si gioca l’ultima, la più incerta, quella tra la quarta e la quinta classificata del girone di andata, ossia Allianz Milano e Itas Trentino.

Le prime tre partite dei quarti hanno avuto esiti scontati, con le prime tre classificate che davanti al proprio pubblico hanno vinto piuttosto agevolmente. In una delle due semifinali si sfideranno la Leo Shoes Modena, che ha battuto 3-0 (26-24, 25-13, 25-22) la Consar Ravenna, e la Sir Safety Conad Perugia che ha vinto 3-0 (25-16, 27-25, 25-17) contro la Kioene Padova.

I campioni d’Italia, d’Europa e del Mondo della Cucine Lube Civitanova hanno superato la Vero Volley Monza, cedendo “sorprendentemente” un set: Juantorena e compagni hanno vinto 3-1 (25-23, 25-14, 18-25, 25-19). Ora i marchigiani aspettano di conoscere il nome della squadra che affronteranno in semifinale: Milano o Trento, che si sfidano questa sera alle ore 20:45 e la partita sarà trasmessa in diretta tv e streaming da RaiSport.

Dopo stasera, fino al 22 febbraio non si parlerà più di Coppa Italia, ma ci si concentrerà sul campionato. Già questo weekend è ricco di sfide interessanti e c’è anche una “replica” immediata di una delle sfide che abbiamo visto ieri, quella tra Modena e Ravenna, mentre la Lube Civitanova, teoricamente a riposo in questa quarta giornata di ritorno, ne approfitterà per recuperare il match della prima di Champions League contro Trento, posticipata perché in quel periodo i biancorossi erano impegnati nel Mondiale per Club.

Grazie ai 42 punti accumulati finora, frutto di 14 successi e una sola sconfitta, la Lube è prima con sei punti in più di Perugia, che pure ha un ottimo ruolino di marcia, con 13 vittorie e due sconfitte, ma ha vinto tre partite al tie-break e ha rimediato le due sconfitte in tre e quattro set, mentre l’unica sconfitta di Civitanova è arrivata proprio al quinto set, permettendo dunque agli uomini di Fefè De Giorgi di acquisire comunque dei punti.

Modena ha 34 punti ed è a quota 11 vittorie e quattro sconfitte proprio come Trento e Milano che la inseguono con 33 punti. Molto più distaccate dalle prime cinque sono invece tutte le altre squadre: Padova, Verona e Ravenna, che occupano il sesto, settimo e ottavo posto, hanno 18 punti, ben 15 in meno di Trento e Milano. Troviamo poi Piacenza e Monza con 15, Vibo Valentia e Latina con 9 e Sora fanalino di coda con 5.

SuperLega Volley: programma del 25 e 26 gennaio 2020

Questo sarà un weekend un po’ particolare perché oltre alle partite di campionato c’è anche il recupero di una partita di Champions League tra squadre italiane. Siamo parlando del match tra Lube Civitanova e Itas Trentino che si sarebbe dovuto disputare a inizio dicembre, ma poiché i marchigiani erano impegnati nel Mondiale per Club è stato posticipato a domenica 26 gennaio. Di conseguenza la partita tra Verona e Trento della quarta giornata di ritorno della SuperLega è stata posticipata al 26 febbraio.

Per quanto riguarda il campionato, il fitto programma di partite di questo fine settimana comincia sabato con due anticipi: la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ospita la Gas Sales Piacenza dalle ore 15, poi in serata, dalle 20:30, c’è la sfida tra Vero Volley Monza e Top Volley Cisterna di Latina. All’andata, a campi invertiti, questi match si erano conclusi con le vittorie di Piacenza e Latina, in entrambi i casi al tie-break.

Domenica alle 15 c’è l’incontro tra l’Allianz Milano e la Sir Safety Conad Perugia, che potremmo definire il big match di questa giornata, visto che si affrontano rispettivamente la quinta e la seconda in classifica. Entrambe sono state impegnate in Coppa Italia, ma gli umbri avranno un giorno in più per riposare. All’andata a Perugia arrivò il sorprendente successo di Milano in tre set.

Alle 18 di domenica cominciano due match: la Kioene Padova ospita Sora, squadra che all’andata aveva battuto a domicilio in tre set; la Leo Shoes Modena accoglie, per la seconda volta in pochi giorni, la Consar Ravenna, battuta all’andata per 3-0, stesso risultato che, come abbiamo visto, ha ottenuto ieri nei quarti di Coppa Italia.

Sempre alle 18 di domenica c’è il recupero del match di Champions League tra Lube e Trento. L’ultimo scontro diretto tra queste due big del volley italiano e mondiale è avvenuto lo scorso 22 dicembre, in campionato, e la Lube ha vinto a Trento per 3-1. Nello scorso campionato si sono incontrate anche nei playoff Scudetto, in semifinale, e sempre i marchigiani hanno vinto la serie per 3-1.

Programma della quarta giornata di ritorno della SuperLega Volley:
Sabato 25 gennaio 2020
Ore 15:00, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Gas Sales Piacenza
Ore 20:30, Vero Volley Monza – Top Volley Cisterna

Domenica 26 gennaio 2020
Ore 15:00
Allianz Milano – Sir Safety Conad Perugia

Ore 18:00
Kioene Padova – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
Leo Shoes Modena – Consar Ravenna

Mercoledì 26 febbraio 2020
Ore 20:30, Calzedonia Verona – Itas Trentino

Riposa: Cucine Lube Civitanova

Recupero della 1a giornata di CEV Champions League
Domenica 26 gennaio 2020, ore 18:00
Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino

SuperLega Volley: la classifica dopo 16 giornate

Vediamo qui di seguito la classifica della SuperLega Volley dopo 16 giornate disputate, 13 di andata e tre di ritorno, tenendo conto che non tutte le squadre hanno giocato lo stesso numero di partite, perciò tra parentesi indichiamo i match vinti e quelli persi. In particolare, tre squadre hanno già osservato il turno di riposo nel girone di ritorno e sono Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Top Volley Cisterna di Latina e Kioene Padova. Inoltre Vibo e Padova non hanno disputato il match l’una contro l’altra della seconda giornata a causa dell’indisponibilità del palazzetto calabrese.

1) Cucine Lube Civitanova 42 punti (14V 1P)
2) Sir Safety Conad Perugia 36 punti (13V 2P)
3) Leo Shoes Modena 34 punti (11V 4P)
4) Itas Trentino 33 punti (11V 4P)
5) Allianz Milano 33 punti (11V 4P)
6) Kioene Padova 18 punti (6V 7P)
7) Calzedonia Verona 18 punti (6V 9P)
8) Consar Ravenna 18 punti (6V 9P)
9) Gas Sales Piacenza 15 punti (6V 9P)
10) Vero Volley Monza 15 punti (4V 11P)
11) Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9 punti (3V 10P)
12) Top Volley Cisterna 9 punti (3V 11p)
13) Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 5 punti (1V 14P)