Anche questa settimana la SuperLega Volley maschile affronta un doppio turno di campionato. Oggi, mercoledì 27 novembre, si disputano quattro match della nona giornata, domani un posticipo, mentre un altro incontro è in programma il 4 dicembre. Domenica 1 dicembre, invece, si disputa tutta la decima giornata eccetto per una partita, il big match tra Trento e Lube Civitanova, che è posticipato al 22 dicembre.

Questa, infatti, per la Lube è la settimana che precede il Mondiale per Club, che andrà in scena a Betim, in Brasile, dal 3 all’8 dicembre. I biancorossi saranno in campo per la nona giornata contro il Vero Volley Monza, mentre salteranno il match della decima contro Trento. Bisogna ricordare però che hanno già anticipato la partita dell’undicesima giornata (che è in programma l’8 dicembre) contro Perugia (vinta 3-1) e quella della tredicesima giornata contro Sora (vinta 3-0) originariamente in programma per il 22 dicembre.

In pratica, nella giornata che precede le festività natalizie e che è anche l’ultima del girone di andata della Regular Season, mentre tutte le altre squadre disputeranno i match della tredicesima giornata e Sora avrà qualche giorno di vacanza in più, Lube e Trento recupereranno la partita che avrebbero dovuto giocare l’1 dicembre.

La Lube al momento è in fuga in campionato, ma ha già disputato nove partite, mentre le altre squadre ne hanno giocate sette-otto, a seconda che abbiano già osservato il turno di riposo. I campioni d’Italia e d’Europa finora sono sembrati inarrestabili in SuperLega: 26 punti ottenuti grazie a nove vittorie consecutive. Sono a +5 rispetto alla seconda, che è la Leo Shoes Modena, che ha giocato otto match, mentre terza è Perugia con 19 punti e nove match disputati proprio come la Lube. Trento, dopo aver inanellato sei vittorie consecutive dall’inizio della stagione, la scorsa settimana è incappata in due ko: prima ha ceduto in casa al tie-break contro Padova, poi ha perso il derby dell’A22 contro Modena al PalaPanini per 3-1.

Mentre Lube e Modena sono saldamente nelle prime due posizioni, dunque, Perugia e Trento continuano ad alternarsi al terzo e quarto posto, ma sono ampiamente distaccate da tutte le altre che inseguono. Le quattro big, come ci hanno abituato nelle ultime stagioni, giocano un campionato a parte impossessandosi dei primi quattro posti che sono utili per il fattore campo sia alla fine del girone di andata della Regular Season ai fini della Coppa Italia, sia in vista dei playoff scudetto.

SuperLega Volley: la 9a giornata

Nella nona giornata della SuperLega riposa Modena, che potrebbe così ritrovarsi raggiunta da Trento, che gioca a Latina, e sorpassata da Perugia, ma solo virtualmente, poiché la squadra umbra questa sera, dopo il match contro Sora, si ritroverà con due match in più rispetto agli uomini di Andrea Giani.

Non ci sono veri e propri big match, ma sfide testa-coda. Oltre al match di Perugia contro l’ultima in classifica e a quello di Trento in casa della quartultima, assisteremo alla partita della Lube contro Monza, che è ottava, e a quella tra Ravenna, nona, e Verona, settima. Domani sera c’è il posticipo tra Piacenza, terzultima, e Padova, che è sesta, ed è forse questo il match sulla carta più interessante di questa giornata.

Il 4 dicembre, invece, sarà recuperata la partita tra la quinta in classifica, l’Allianz Milano, e la penultima, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Questa partita è stata spostata perché in questi giorni il PalaLido sarà trasformato in un palaghiaccio per ospitare il Golden Skate Awards, un Gran Galà con stelle del calibro di Carolina Kostner ed Evgeny Plushenko.

Mercoledì 27 novembre 2019
Ore 20:30
Sir Safety Conad Perugia – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
Cucine Lube Civitanova – Vero Volley Monza
Consar Ravenna – Calzedonia Verona
Top Volley Latina – Itas Trentino

Giovedì 28 novembre 2019
Ore 20:30
Gas Sales Piacenza – Kioene Padova

Mercoledì 4 dicembre 2019
Ore 20:30
Allianz Milano – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

Riposa: Leo Shoes Modena

SuperLega Volley: la 10a giornata

Nella decima giornata a riposare è un’altra delle big, la Sir Safety Perugia, ma, di fatto, restano ferme anche altre due delle magnifiche quattro, ossia Trento e Lube, che si sarebbero dovute scontrare tra loro, ma, come abbiamo visto, rimanderanno questo impegno al 22 dicembre per dare modo agli uomini di Fefè De Giorgi di affrontare la lunga trasferta verso il Brasile dove giocheranno il Mondiale per Club.

Dovremo accontentarci allora degli altri match tra squadre di media e bassa classifica: Verona ospita Latina, Sora sfida Piacenza, Vibo Valentia accoglie Ravenna. La partita più interessante, perché potrebbe essere potenzialmente equilibrata e dunque spettacolare, è quella tra Padova e Milano, che sono in lotta per il prezioso quinto posto. L’unica big in campo domenica sarà Modena, che va a giocare sul campo di Monza e ha concrete possibilità di avvicinarsi alla Lube.

Domenica 1 dicembre 2019
Ore 17:00
Calzedonia Verona – Top Volley Latina

Ore 18:00
Kioene Padova – Allianz Milano
Vero Volley Monza – Leo Shoes Modena
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Gas Sales Piacenza
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Consar Ravenna

Domenica 22 dicembre 2019
Ore 18:00
Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova

Riposa: Sir Safety Conad Perugia

SuperLega Volley: la classifica all’8a giornata

La classifica aggiornata all’ottava giornata vede due squadre con nove match già disputati, ossia Lube e Perugia, cinque squadre con otto partite archiviate (Modena, Trento, Verona, Ravenna e Sora), mentre hanno giocato sette partite Milano, Padova, Monza, Latina, Piacenza e Vibo Valentia. Queste differenze dipendono dall’aver osservato o meno il turno di riposo e dall’aver anticipato match contro la Lube.

Qui di seguito la classifica completa aggiornata all’ottava giornata con l’indicazione dei punti conquistati e delle partite vinte (V) e perse (P).

Cucine Lube Civitanova 26 punti (9V 0P)
Leo Shoes Modena 21 punti (7V 1P)
Sir Safety Conad Perugia 19 punti (7V 2P)
Itas Trentino 18 punti (6V 2P)
Allianz Milano 12 punti (4V 3P)
Kioene Padova 11 punti (4V 3P)
Calzedonia Verona 9 punti (3V 5P)
Vero Volley Monza 9 punti (2V 5P)
Consar Ravenna 7 punti (2V 6P)
Top Volley Latina 6 punti (2V 5P)
Gas Sales Piacenza 5 punti (2V 5P)
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 4 punti (1V 6P)
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 3 punti (1V 7P)