La SuperLega Volley maschile vivrà una intensa settimana con due turni ravvicinati: la settima giornata che si disputa mercoledì con un interessante posticipo giovedì, e l’ottava giornata in programma nel weekend. Al momento in classifica c’è una squadra in fuga, la Cucine Lube Civitanova, ma in realtà il distacco dalla seconda, che è l’Itas Trentino, è molto più contenuto di quanto possa sembrare.

I campioni d’Italia in carica, infatti, hanno 21 punti, frutto di sette vittorie su sette match disputati. Trento ne ha 17, ma ha giocato solo sei partite. La Lube ha anticipato le gare contro Perugia e Sora in vista della sua partecipazione al Mondiale per Club in qualità di campione d’Europa. In ogni caso, il primo posto dei biancorossi è più che meritato, soprattutto alla luce del risultato ottenuto domenica scorsa contro Modena, annientata in tre set in un’ora e mezzo di gioco e con una differenza punti totale di 18 lunghezze. Una superiorità netta da cui scaturisce una immediata riflessione: poco più di due settimane fa la Lube ha perso contro Modena nella semifinale di Supercoppa. Il fattore campo non c’entra perché si è giocato in entrambi i casi all’Eurosuole, casa della Lube, c’entra invece il fatto che, partita dopo partita, gli uomini di Fefè De Giorgi stanno rafforzando quella fiducia in se stessi, come singoli giocatori e come squadra, che ha permesso loro di dominare lo scorso finale di stagione in Italia e in Europa. E questo atteggiamento è di buon auspicio anche in vista del Mondiale per Club, che la Lube punterà sicuramente a vincere.

Al momento la situazione in classifica è tornata alla “normalità”, con le quattro big che occupano i primi quattro posti (Lube, Trento, Modena e Perugia). Questo in virtù del fatto che Perugia, che ha avuto un inizio di stagione un po’ altalenante, ora, agevolata anche da un calendario un po’ più facile, ha trovato due vittorie consecutive che le hanno permesso di prendersi quel quarto posto che, sorprendentemente, era stato occupato dall’Allianz Milano per qualche giornata, mentre la squadra lombarda, proprio dopo il successo contro Perugia, è incappata in un ko casalingo contro Trento ed è rimasta bloccata a 9 punti (nel frattempo ha anche osservato il suo turno di riposo), appaiata con la Calzedonia Verona. In ogni caso il distacco da Perugia è di soli 5 punti, ma gli umbri hanno disputato due match in più; questo significa che la classifica può cambiare ancora e già questa settimana potrebbe subire interessanti variazioni.

SuperLega Volley: la 7a giornata

Il big match della settima giornata è senza dubbio quello tra l’Allianz Milano e Leo Shoes Modena. Avremo modo di capirne di più sulla squadra guidata da Roberto Piazza, un coach che è abituato a fare miracoli e che probabilmente li farà anche nel capoluogo lombardo. La sfida dell’ex PalaLido sarà trasmessa in diretta tv su RaiSport ed è una partita assolutamente da non perdere. Per Milano è una sorta di prova del nove: dopo aver vinto contro Perugia e perso contro Lube e Trento, come andrà con la quarta big?

In questa giornata sono molto interessanti anche le sfide tra Trento e Padova e tra Piacenza e Perugia, mentre si prospettano vittorie in trasferta per Verona e Lube. Anche il match della capolista sarà trasmesso in diretta tv da RaiSport. Sulla carta, contro Ravenna, non dovrebbe esserci storia, nonostante il fattore campo, ma il volley ci ha sempre abituato alle sorprese. Ecco qui di seguito il programma completo della settima giornata.

Mercoledì 20 novembre 2019
Ore 18:50
Allianz Milano – Le Shoes Modena (Diretta Rai Sport)

Ore 19:30
Tonno Callipo Vibo Valentia – Calzedonia Verona

Ore 20:30
Itas Trentino – Kioene Padova
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Top Volley Latina
Gas Sales Piacenza – Sir Safety Conad Perugia

Giovedì 21 novembre 2019
Ore 20:30
Consar Ravenna – Cucine Lube Civitanova (Diretta Rai Sport)

Riposa: Vero Volley Monza

SuperLega Volley: l’8a giornata

Non un “big”, ma un “huge” match nell’ottava giornata della SuperLega: quello tra Modena e Trento. Una delle sfide più affascinanti non solo del campionato italiano, ma anche a livello internazionale. E tutto questo nel tempio del volley, il PalaPanini. Il derby dell’A22 giunge alla sua edizione numero 73. Per Trento, Modena è l’avversaria affrontata più volte nei suoi quasi vent’anni di storia, e conduce con 42 vittorie contro le 30 dei modenesi.

Nelle ultime sei stagioni si sono affrontate ben 25 volte: dal 21 dicembre 2014 Trento ha collezionato 14 successi e Modena ne ha ottenuti 11. Nella Regular Season della SuperLega Modena non riesce a vincere contro Trento dal 20 novembre 2016, quando si impose 3-2 in casa. Trento ha vinto 16 delle 33 partite giocate a Modena, incluse le ultime due sfide al PalaPanini: 3-2 il 18 febbraio 2018 e 3-0 il 17 marzo 2019.

Negli altri match dell’ottava giornata, Perugia non dovrebbe incontrare troppe difficoltà in casa contro Ravenna, Milano e Lube hanno la possibilità di imporsi fuori casa, mentre sono sulla carta molto interessanti e potenzialmente equilibrate le sfide tra Verona e Monza e tra Padova e Latina.

Sabato 23 novembre 2019
Ore 18:00
Kioene Padova – Top Volley Latina  (Diretta Rai Sport)

Domenica 24 novembre 2019
Ore 18:00
Sir Safety Conad Perugia – Consar Ravenna
Leo Shoes Modena – Itas Trentino  (Diretta Rai Sport)
Calzedonia Verona – Vero Volley Monza
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Allianz Milano
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Cucine Lube Civitanova

Riposa: Gas Sales Piacenza

SuperLega Volley: la classifica alla 6a giornata

Vediamo la classifica con l’indicazione dei punti e, tra parentesi, del numero di partite vinte (V) e di quelle perse (P). Ricordiamo che, in virtù dei turni di riposo già osservati nelle prime sei giornate e dei match di dicembre anticipati in funzione della partecipazione della Cucine Lube Civitanova al Mondiale per Club, al momento ci sono due squadre con sette match disputati (Lube e Perugia), sette squadre con sei match disputati (Trento, Modena, Verona, Ravenna, Monza, Piacenza, Sora) e quattro squadre con cinque match disputati (Milano, Padova, Latina e Vibo Valentia).

Cucine Lube Civitanova 21 punti (7V 0P)
Itas Trentino 17 punti (6V 0P)
Leo Shoes Modena 15 punti (5V 1P)
Sir Safety Conad Perugia 13 punti (5V 2P)
Allianz Milano 9 punti (3V 2P)
Calzedonia Verona 9 punti (3V 3P)
Kioene Padova 6 punti (2V 3P)
Consar Ravenna 6 punti (2V 4P)
Vero Volley Monza 6 punti (1V 5P)
Gas Sales Piacenza 5 punti (2V 4P)
Top Volley Latina 3 punti (1V 4P)
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 3 punti (1V 5P)
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 1 punto (0V 5P)