Mentre la Cucine Lube Civitanova se la cava egregiamente al Mondiale per Club a Betim, in Brasile, con due vittorie per 3-0 su due match disputati, la SuperLega Volley 2019-2020 va avanti con l’undicesima giornata, la terzultima del girone di andata della Regular Season. In questa fase è importantissimo tenere d’occhio la classifica ai fini della qualificazione alla Coppa Italia, perché solo le prime otto classificate al termine della tredicesima giornata accederanno ai quarti di finale e le prime quattro avranno a loro favore il fattore campo.

Giocheranno sicuramente in casa la gara unica dei quarti di Coppa la Lube e la Sir Safety Conad Perugia, che sono al primo e al secondo posto in classifica rispettivamente con 29 e 25 punti e hanno un ampio margine sulla quinta che è l’Allianz Milano con 16 punti. Anche se ancora matematicamente possibile, è abbastanza improbabile sulla carta che vengano scalzate dai primi quattro posti le altre due big della SuperLega, ossia la Leo Shoes Modena e l’Itas Trentino.

Questa settimana in campionato vedremo in campo solo una delle quattro dominatrici, la Leo Shoes Modena, che accoglie al PalaPanini la Calzedonia Verona in un match in cui è nettamente favorita e potrebbe dunque portarsi a -2 dalla Lube. Trento riposa, mentre Civitanova e Perugia hanno anticipato il match di questa giornata, che le ha viste una contro l’altra a casa dei campioni d’Italia e d’Europa, proprio in vista della partecipazione della Lube al Mondiale per Club. Il big match è stato vinto dai marchigiani in quattro set lo scorso 10 novembre. Ma vediamo tutto il programma di questa undicesima giornata.

SuperLega Volley: partite dell’11a giornata

L’undicesima giornata della SuperLega Volley, oltre al già citato anticipo tra Lube e Perugia, vede un altro anticipo sabato sera 7 dicembre, quello tra Vero Volley Monza e Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. La squadra lombarda è al decimo posto in classifica con due vittorie e sette sconfitte, mentre quella laziale è ultima con una sola vittoria e dieci ko. Un match dunque di bassa classifica che però dal punto di vista del gioco può essere molto interessante.

Domenica, oltre alla sfida tra Modena e Verona che inizia alle 15 ed è trasmessa in diretta tv e streaming da Raisport, alle 18 sono in programma altre tre partite. L’Allianz Milano, prime delle “altre”, ossia quinta in classifica dietro le quattro big, ospita la Gas Sales Piacenza che è invece nona con 7 punti in meno dei meneghini e lo stesso numero di partite disputate.

Gli altri due match sono sulla carta molto equilibrati e probabilmente saranno anche molto combattuti, perché sono degli scontri diretti per le posizioni in classifica. Particolarmente importante, ai fini della Coppa Italia, la sfida tra Consar Ravenna, che è al momento ottava con 12 punti, e la Kioene Padova, che è sesta con 14 punti. Latina, che è terzultima con 6 punti, accoglie nel proprio palazzetto la penultima, Vibo Valentia, che ha un solo punto in meno e sarà dunque molto agguerrita nel cercare di scalare una posizione. Riassumiamo il programma dell’undicesima giornata qui di seguito.

Già giocata il 10 novembre 2019: Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia 3-1 (28-26, 25-20, 24-26, 25-22)

Sabato 7 dicembre 2019
Ore 20:30
Vero Volley Monza – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Domenica 8 dicembre 2019
Ore 15:00
Leo Shoes Modena – Calzedonia Verona

Ore 18:00
Allianz Milano – Gas Sales Piacenza
Consar Ravenna – Kioene Padova
Top Volley Latina – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

Riposa: Itas Trentino

SuperLega Volley: la classifica alla 10a giornata

Con dieci giornate di SuperLega archiviate, le squadre che hanno effettivamente disputato dieci partite sono solo cinque su 13, vale a dire: Cucine Lube Civitanova, Itas Trentino (che riposa proprio questa settimana), Calzedonia Verona, Consar Ravenna e Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

C’è una squadra che di partite ne ha giocate undici ed è la Sir Safety Conad Perugia, che ha già osservato il suo turno di riposo, ma ha anche anticipato due partite, una contro la Lube (proprio quella di questa settimana) e l’altra contro Trento (originariamente in programma il 22 dicembre), per poter poi permettere ai marchigiani e ai trentini di recuperare lo scontro diretto che avrebbero dovuto disputare domenica scorsa e che invece giocheranno il 22 dicembre. Tutto, ovviamente, in funzione della partecipazione della Lube al Mondiale per Club.

Hanno disputato nove partite Leo Shoes Modena, Allianz Milano, Kioene Padova, Gas Sales Piacenza, Vero Volley Monza, Top Volley Latina e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, che hanno tutte già osservato il proprio turno di riposo e non sono state coinvolte in anticipi. Vediamo dunque la situazione in classifica dopo dieci giornate con l’indicazione del numero di partite vinte (V) e perse (P).

Cucine Lube Civitanova 29 punti (10V 0P)
Sir Safety Conad Perugia 25 punti (9V 2P)
Leo Shoes Modena 24 punti (8V 1 P)
Itas Trentino 21 punti (7 V 3P)
Allianz Milano 16 punti (5V 4 P)
Kioene Padova 14 punti (5V 4P)
Calzedonia Verona 12 punti (4V 6P)
Consar Ravenna 12 punti (4V 6P)
Gas Sales Piacenza 9 punti (4V 5P)
Vero Volley Monza 9 punti (2V 7P)
Top Volley Latina 6 punti (2V 7P)
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 5 punti (1V 8P)
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 4 punti (1V 9P)