Dal 3 all’8 dicembre 2019 si disputa il FIVB Volleyball Club World Championships 2019 ossia il Mondiale per Club di volley maschile e femminile. Gli uomini giocano a Betim, in Brasile, mentre le donne a Shaoxing, in Cina. I fusi orari sono dunque completamente diversi, perché quando in Italia sono le 8 di mattina, a Betim sono le 4 di notte, mentre a Shaoxing sono le 15 del pomeriggio. Questo incide ovviamente molto sugli orari delle partite, sopratutto nelle fasi preliminari, mentre per le semifinali e finali sono stati fissati degli orari che vanno incontro anche al pubblico europeo.

Per l’Italia ci sono in gara tre squadre, una maschile e due femminili. A Betim è impegnata la Cucine Lube Civitanova, squadra che nella passata stagione ha vinto sia il campionato sia la Champions League ed è attualmente al comando in SuperLega con zero sconfitte su dieci match giocati. I biancorossi di Fefè De Giorgi proveranno a raccogliere l’eredità dell’Itas Trentino, che l’anno scorso si è laureata campione del mondo per la quinta volta nella sua storia, battendo in finale proprio la Lube.

Oltre a Trento ci sono altre tre squadre italiane che hanno vinto il Mondiale, tutte nelle primissime edizioni: la Maxicono Parma nel 1989, la Mediolanum Milano nel 1990 e 1992 e Il Messaggero Ravenna nel 1991. I primi quattro titoli di Trento sono arrivati consecutivamente dal 2009 al 2012, mentre i brasiliani del Sada Cruzeiro hanno vinto nel 2013, 2015 e 2016, i russi del Belgorie Belgorod nel 2014 e quelli dello Zenit Kazan nel 2017. Dal 1993 al 2008 il Mondiale non si è disputato. L’Italia l’ha fatta spesso da padrona e anche quest’anno ha ottime chance di imporsi con la Lube.

Anche nella competizione femminile ci sono molte possibilità di vittoria per l’Italia che vi partecipa addirittura con due squadre: le campionesse d’Europa dell’Igor Gorgonzola Novara e le campionesse d’Italia dell’Imoco Volley Conegliano. Le pantere nella passata stagione hanno perso contro Novara la finale di Coppa Italia e quella di Champions, ma l’hanno battuta nella finale scudetto e lo scorso 16 novembre anche in quella della Supercoppa Italiana.

Il Mondiale per Club maschile e quello femminile hanno due formule molto diverse. La competizione riservata agli uomini, infatti, quest’anno ha solo quattro partecipanti e dunque ogni team affronterà ognuno dei tre avversari in una fase preliminare, poi, a seconda della classifica, disputerà la semifinale e la finale per il terzo o per il primo posto. Tutte le partecipanti, quindi, giocheranno cinque match. Le avversarie della Lube sono i russi dello Zenit Kazan, finalisti in Champions League, i campioni sudamericani del Sada Cruzeiro Volei e i campioni del Qatar dell’Al-Rayyan.

Il Mondiale per Club femminile, invece, ha la stessa formula di sempre, ossia otto squadre divise in due gironi, le prime due classificate di ogni pool accedono alle semifinali e poi alla finale per la quale si qualificheranno; le altre lotteranno per i piazzamenti dal 5° all’8° posto. Le due squadre italiane sono in due gruppi diversi: Conegliano è nella Pool A con le turche dell’Eczacibasi Istanbul, le cinesi del Guangdong Evergrande e le brasiliane dell’Itambe Minas; Novara è nella Pool B, con le turche del VakifBank Istanbul, le cinesi del Tianjin Bohai Bank e le brasiliane del Dentil Praia Clube.
Le partite maschili e femminili saranno trasmesse in diretta tv da Sky Sport.

Mondiale per Club Volley maschile 2019: le partite in programma

Qui di seguito vediamo tutte le partite in programma del Mondiale per Club Volley maschile con gli orari italiani:

Martedì 3 dicembre 2019
Ore 22:00, Cucine Lube Civitanova – Al-Rayyan Sports Club

Mercoledì 4 dicembre 2019
Ore 00:30, Sada Cruzeiro Volei – Zenit Kazan
Ore 33:00, Zenit Kazan – Al-Rayyan Sports Club

Giovedì 5 dicembre 2019
Ore 00:30, Sada Cruzeiro Volei – Cucine Lube Civitanova
Ore 22:00, Cucine Lube Civitanova – Zenit Kazan

Venerdì 6 dicembre 2019
Ore 00:30, Sada Cruzeiro Volei – Al-Rayyan Sports Club

Sabato 7 dicembre 2019
Ore 18:00, prima semifinale: Prima classificata contro Quarta classificata
Ore 21:00, seconda semifinale: Seconda classificata contro Terza classificata

Domenica 8 dicembre 2019
Ore 13:30, Finale per il bronzo
Ore 16:30, Finale per il titolo

La vigilia della Cucine Lube Civitanova

Per la Cucine Lube Civitanova questa è la terza partecipazione consecutiva al Mondiale per Club e nelle due precedenti edizioni è sempre arrivata in finale: nel 2017 ha perso contro lo Zenit Kazan; l’anno scorso, come abbiamo detto, è stata battuta da Trento nel derby italiano che è valso il titolo. Juantorena e compagni, dunque, sono più determinati che mai a fare finalmente il passo decisivo verso il gradino più alto del podio e conquistare l’unico trofeo che manca nella loro ricchissima bacheca.

I ragazzi di Fefè De Giorgi sono partiti sabato mattina da Roma e, dopo lo scalo a San Paolo e un viaggio di 17 ore, sono arrivati a Belo Horizonte. Domenica mattina hanno svolto i primi allenamenti in terra brasiliana, mentre oggi proveranno per la prima volta il campo di gioco del Ginasio Divino Braga di Betim, l’impianto in cui il Mondiale per Club si è disputato anche nel 2013, 2015 e 2016.

Mondiale per Club Volley femminile 2019: il programma

Qui di seguito vediamo tutte le partite in programma del Mondiale per Club Volley femminile con gli orari italiani:

Martedì 3 dicembre 2019
Ore 03:00, Imoco Volley Conegliano – Eczacibasi VitrA Istanbul
Ore 07:00, VakifBank Istanbul – Dentil Praia Clube
Ore 10:00, Guangdong Evergrande – Itambe Minas
Ore 13:00, Tianjin Bohai Bank – Igor Gorgonzola Novara

Mercoledì 4 dicembre 2019
Ore 10:00, Eczacibasi VitrA Istanbul – Itambe Minas
Ore 13:00, Imoco Volley Conegliano – Guangdong Evergrande

Giovedì 5 dicembre 2019
Ore 10:00, Igor Gorgonzola Novara – VakifBank Istanbul
Ore 13:00, Tianjin Bohai Bank – Dentil Praia Clube

Venerdì 6 dicembre 2019
Ore 03:00, Imoco Volley Conegliano – Itambe Minas
Ore 07:00, Igor Gorgonzola Novara – Dentil Praia Clube
Ore 10:00, Eczacibasi VitrA Istanbul – Guangdong Evergrande
Ore 13:00, Tianjin Bohai Bank – VakifBank Istanbul

Sabato 7 dicembre 2019
Ore 03:00, piazzamenti 5°-8° posto: terza della Pool A vs quarta della Pool B
Ore 07:00, piazzamenti 5°-8° posto: terza della Pool B vs quarta della Pool A
Ore 10:00, prima semifinale: prima della Pool A vs seconda della Pool B
Ore 13:00, seconda semifinale: prima della Pool B vs seconda della Pool A

Domenica 8 dicembre 2019
Ore 03:00, Finale 7° posto
Ore 07:00, Finale 5° posto
Ore 10:00, Finale per il bronzo
Ore 13:00, Finale per il titolo

La vigilia dell’Igor Gorgonzola Novara

La Igor Volley è partita per la Cina venerdì mattina ed è atterrata a Shanghai per poi trasferirsi a Shaoxing. Domenica ha disputato un’amichevole contro un’altra delle partecipanti al Mondiale, il Minas, che è allenato da Nicola Negro. L’allenatore delle campionesse d’Europa Massimo Barbolini alla vigilia della competizione iridata ha detto: “Vogliamo onorare il titolo di Campioni d’Europa vinto a maggio e per farlo dovremo superarci, visto che affronteremo fin dal girone eliminatorio formazioni di altissimo livello. Misurarsi con le squadre forti è sempre utile e da questo punto di vista abbiamo la fortuna di poter incontrare le migliori al mondo. È un’occasione per tutte noi, un appuntamento importante che non capita spesso di poter affrontare e per questo dobbiamo fare di tutto per cogliere il meglio”.

Barbolini ha sottolineato come il Tianjin, che ha vinto l’equivalente della Champions League asiatica, si è rinforzata portando nella propria rosa una delle migliori giocatrici del mondo, la cinese Shu Thing, e l’americana Destinee Hooker. Il Vakifbank Istanbul è campione del mondo in carica ed è allenato da Giovanni Guidetti. Il Praia Clube è vice-campione del Brasile e nelle sue fila ha Walewska de Oliveira, che Barbolini ha allenato a Perugia.

La vigilia dell’Imoco Conegliano

Anche l’Imoco Conegliano è partita venerdì mattina da Venezia per la Cina ed è pronta all’esordio contro l’Eczacibasi Istanbul, terza classificata l’anno scorso nel Mondiale per Club. Le due squadre si sono affrontate in Champions, ai quarti, e le pantere, dopo aver perso in casa, sono riuscite a superare il turno battendo le turche a domicilio. Le cinesi del Guandong Evergrande hanno partecipato alla competizione iridata solo un’altra volta, nel 2013, arrivando terze, mentre il Minas, l’anno scorso finalista al Mondiale, è campione del Sudamerica 2019.

Prima della partenza, il coach Daniele Santarelli ha spiegato: “Siamo in un girone molto impegnativo, ma in un Mondiale sarebbe strano non lo fosse. Forse l’Eczacibasi è la squadra più forte insieme direi alla nostra, le conosciamo bene e quest’anno hanno vinto 9 gare su 9, sono imbattute in campionato e hanno un roster con atlete che non hanno bisogno di presentazioni con elementi di valore eccezionale, come Boskovic, ma anche la coreana Kim o la brasiliana Natalia. Ma non bisogna assolutamente sottovalutare né le cinesi, che hanno innestato Rabadzhieva e Kosheleva in un telaio fatto di giocatrici locali, anche nazionali, né le brasiliane del Minas, che lo scorso anno hanno vinto tutto. Comunque sarà un’esperienza meravigliosa per noi, sia personalmente che per lo staff e per la società”.

Conegliano in questa stagione ha collezionato 12 vittorie su 12 partite disputate. In campionato è in fuga con 26 punti, cinque in più della seconda in classifica che è la Unit E-Work Busto Arsizio. Novara, invece, è quinta con 17 punti. Le due squadre si sono affrontate lo scorso 10 novembre nel match di andata della Regular Season del campionato e, in casa dell’Igor, ha vinto Conegliano per 3-1. In Champions Conegliano ha battuto per 3-2 al PalaVerde le ungheresi del Vasas Óbuda Budapest e per 3-0 in Romania il C.S.M. Volei Alba BLAJ. Novara, invece, ha vinto 3-0 in casa contro le ucraine del Khimik Yuzhny e ha perso 3-1 a Stoccarda contro l’Allianz MTV Stuttgart.