Questo weekend si chiude il girone di andata della Regular Season con le ultime quattro partite della tredicesima giornata e il recupero del big match tra Trento e Lube Civitanova valevole, invece, per la decima giornata. Si delineerà così il quadro definitivo dei quarti di finale di Coppa Italia, le quattro partite che si disputeranno in casa delle quattro squadre meglio classificate. Le prime due sono certamente Lube, già campione d’inverno con un turno d’anticipo, e Sir Safety Conad Perugia.

Anche Modena è certa di giocare in casa il match di Coppa Italia, ma non sa ancora se da terza o quarta classificata. Per confermare il terzo posto che occupa attualmente deve vincere con qualsiasi risultato il match di domenica pomeriggio contro Vibo Valentia. Se perde, invece, e Trento riesce a battere la Lube, saranno i trentini a diventare terzi e Modena quarta.

Trento, dal canto suo, deve difendersi dall’attacco dell’Allianz Milano, che gioca in casa di Verona. I meneghini possono ancora aspirare al quarto posto se vincono da tre punti e Trento perde con la Lube. Tuttavia incontrano gli scaligeri particolarmente agguerriti perché sono in corsa per gli ultimi due posti disponibili per la Coppa Italia. Infatti sono al momento settimi con lo stesso numero di punti, vittorie e sconfitte di Padova e a due punti da Ravenna (che questa settimana osserva il turno di riposo). Verona mancherebbe la qualificazione ai quarti di Coppa Italia solo in caso di sconfitta per 3-0 o 3-1 contro Milano con contemporanea vittoria al tie-break di Monza su Padova.

In pratica, lo scontro diretto tra Monza e Padova decide quale delle due va a disputare la Coppa Italia. I patavini hanno bisogno di un punto per qualificarsi e dunque possono anche perdere al tie-break, mentre Monza deve vincere per 3-0 o 3-1 per essere certa della qualificazione senza guardare al risultato di Verona oppure può vincere da due punti, ma Verona deve perdere e restare a 14 punti per far qualificare Monza.

Ricordiamo che in Coppa Italia l’ottava classificata giocherà in casa della Cucine Lube Civitanova, la settima classificata contro la Sir Safety Conad Perugia, sul campo dei Block Devils. Gli altri accoppiamenti sono: terza classificata contro la sesta e quarta classificata contro la quinta. I quarti di finale si disputeranno il 22 gennaio.

Il big match del weekend: Trento-Lube

Se le sfide tra Monza e Padova e tra Verona e Milano sono fondamentali per gli ultimi posti in Coppa Italia, il vero big match è però quello tra Trento e Lube Civitanova, ossia tra i campioni del Mondo 2018 e i campioni d’Italia, d’Europa e del Mondo 2019. La Lube è già campione d’inverno dalla settimana scorsa, ma di certo non vuole cambiare quel bellissimo “0” nella casella delle sconfitte in Regular Season. Trento, invece, ha bisogno di vincere per essere tranquilla del suo quarto posto che le consente di giocare i quarti di Coppa Italia in casa. Anche se matematicamente Trento può ancora aspirare anche al terzo posto, in realtà è piuttosto improbabile che Modena perda in casa contro Vibo Valentia.

Nei precedenti tra Lube e Trento si contano 36 vittorie dei marchigiani e 32 dei trentini. Le due squadre sono nello stesso girone di Champions League, la Pool A, ed entrambe sono reduci da vittorie nella massima competizione europea per club: questa settimana Trento ha vinto in casa contro il Budejovice per 3-0, la Lube ha vinto in Turchia contro il Fenerbahçe per 3-1. I biancorossi sono primi anche nel proprio girone di Champions con due vittorie da tre punti, mentre Trento insegue con due successi, ma uno per 3-2 e dunque con un punto in meno. Tra l’altro il 26 gennaio si incontreranno di nuovo per recuperare il match di Champions, che si sarebbe dovuto disputare a inizio dicembre quando, però, la Lube era impegnata al Mondiale per Club.

Per Trento-Lube c’è già il tutto esaurito e domenica il botteghino aprirà qualche ora prima dell’inizio della partita solo per permettere il ritiro dei biglietti già acquistati. La Lube dovrà fare a meno di Ghafour, che si è infortunato, ma di certo non avrà problemi a sostituirlo. In ogni caso, è certo che in una partita come questa lo spettacolo è assicurato.

SuperLegaVolley: partite della 13a giornata

Il weekend di SuperLega comincia oggi, sabato 21 dicembre, con l’anticipo tra Monza e Padova, certamente uno dei match più interessanti della 13a giornata. Si sono invece già disputate Lube-Sora e Trento-Perugia, mentre domenica sono in programma Verona-Milano alle 17, altra sfida fondamentale per la qualificazione alla Coppa Italia, e, alle ore 18, le sfide tra Modena e Vibo Valentia e tra Top Volley e Piacenza. Qui di seguito il programma e i risultati già acquisiti.

Giocata il 23 ottobre 2019
Cucine Lube Civitanova – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 3-0 (25-18, 25-23, 25-23)

Giocata il 1° dicembre 2019
Itas Trentino – Sir Safety Conad Perugia 1-3 (21-25, 25-20, 19-25, 23-25)

Sabato 21 dicembre 2019, ore 18:00
Vero Volley Monza – Kioene Padova

Domenica 22 dicembre 2019
Ore 17:00
Calzedonia Verona – Allianz Milano

Ore 18:00
Leo Shoes Modena – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Top Volley Cisterna – Gas Sales Piacenza

Riposa: Consar Ravenna

SuperLega Volley: la classifica prima dell’ultimo turno di andata

Sir Safety Conad Perugia, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e Consar Ravenna sono le squadre che non scendono in campo e che hanno già disputato tutte le 12 partite che dovevano giocare per completare il loro girone di andata. Non potranno fare dunque più nulla per cambiare la loro posizione in classifica questa settimana e dovranno stare a guardare cosa faranno le altre. Perugia è comunque sicura del suo secondo posto con 28 punti, 10 vittorie e due sconfitte, dietro ai campioni d’inverno della Cucine Lube Civitanova che hanno 32 punti frutto di 11 vittorie.

I Block Devils non possono essere spodestati da Modena che ha 25 punti, ma otto vittorie e tre sconfitte. Anche Trento ha otto successi e tre ko, ma 24 punti e deve stare attenta a non farsi superare dall’Allianz Milano che segue con 22 punti. Consar Ravenna chiude con 16 punti e rischia di essere superata dalla Calzedonia Verona e/o dalla Kioene Padova, che sono entrambe a quota 14. Troviamo poi Monza con 13 punti, Piacenza con 11 e, a completare la classifica, Vibo Valentia con 9, Top Volley Cisterna con 7 e Sora che chiude certamente all’ultimo posto con soli 4 punti.

Cucine Lube Civitanova 32 punti (11V 0P)
Sir Safety Conad Perugia 28 punti (10V 2P)
Leo Shoes Modena 25 punti (8V 3P)
Itas Trentino 24 punti (8V 3P)
Allianz Milano 22 punti (7V 4P)
Consar Ravenna 16 punti (5V 7P)
Calzedonia Verona 14 punti (5V 6P)
Kioene Padova 14 punti (5V 6P)
Vero Volley Monza 13 punti (3V 8P)
Gas Sales Piacenza 11 punti (5V 6P)
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9 punti (3V 8P)
Top Volley Cisterna 7 punti (2V 9P)
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 4 punti (1V 11P)