La SuperLega Volley giunge alla sua penultima giornata del girone di andata della Regular Season 2019-2020 e per alcune squadra sarà già l’ultima. Sir Safety Conad Perugia, Consar Ravenna e Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, infatti, non dovranno tornare più in campo prima di Natale. La 12a giornata che si disputa tra sabato 14 e domenica 15 dicembre sarà dunque molto interessante per definire le prime otto posizioni in classifica, che sono quelle che danno l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia, che si disputeranno in gara unica in casa della migliore classificata secondo gli accoppiamenti 1a vs 8a, 2a vs 7a, 3a vs 6a e 4a vs 5a.

La Lube Civitanova, reduce dal trionfo nel Mondiale per Club, è quasi matematicamente certa di aggiungere ai titoli di campione d’Italia, d’Europa e del Mondo, anche quello, di certo meno prestigioso, di campione d’inverno della stagione in corso. Ha infatti 29 punti e ancora due match da disputare e, per perdere il primato, dovrebbe essere sconfitta in entrambi i due match che le restano da affrontare, mentre Modena dovrebbe vincere le sue due partite contro Perugia e Vibo Valentia.

Proprio Perugia-Modena è il big match della 12a giornata e si disputa alle ore 18 di domenica in contemporanea con tutte le altre partite, eccetto il derby emiliano-romagnolo Piacenza-Ravenna in programma sabato. Le due squadre si sono incontrate l’ultima volta lo scorso 2 novembre nella finale della Supercoppa Italiana, vinta dagli umbri per 3-2 al termine di una partita molto combattuta, come è quasi sempre tra queste due squadre e, in generale, tra le quattro che attualmente si trovano nelle prime posizioni (quindi incluse Lube e Trento).

Perugia-Modena è stata anche la semifinale dei playoff scudetto della passata stagione e ha visto sempre gli umbri avere la meglio, imponendosi in cinque gare in una sfida in cui ha sempre prevalso il fattore campo e che infatti ha visto vincere la Sir perché si era posizionata meglio al termine della Regular Season e dunque ha potuto disputare in casa i match dispari. Ma non è finita qui, perché quella tra Modena e Perugia è davvero una sfida continua e infinita: nella passata stagione si sono incontrate anche in semifinale della Coppa Italia e, ancora una volta, ha vinto Perugia, ma con un risultato più netto del solito, 3-0.

Al momento Perugia e Modena hanno lo stesso numero di punti, 25, a -4 dalla Lube e +4 su Trento, ma mentre i canarini hanno disputato dieci partite e il 22 dicembre giocheranno contro Vibo Valentia (match in cui sono super-favoriti), i bianconeri hanno giocato undici partite e dunque, di fatto, chiudono domenica il loro girone di andata.

SuperLega Volley: programma della 12a giornata

La dodicesima giornata della SuperLega 2019/2020 non è solo Perugia-Modena. Come abbiamo visto si comincia domani, sabato 14 dicembre, con l’interessante derby tra Piacenza e Ravenna, che in classifica sono rispettivamente al decimo e al sesto posto. I ravennati devono difendere la loro provvisoria qualificazione ai quarti di Coppa: hanno 15 punti e sono seguiti a stretta distanza da Padova e Verona che hanno 14 punti e da Monza che ne ha 12. Anche se matematicamente possibile, sembra invece alquanto improbabile una qualificazione di Piacenza, che ha 9 punti. In ogni caso questi calcoli non fanno che rendere estremamente avvincente il derby di domani.

Domenica Trento va a trovare l’ultima in classifica, Sora, per difendere il terzo posto da un possibile attacco di Milano, che ospita la terzultima, la Top Volley Cisterna, mentre Monza va a trovare Vibo Valentia nel tentativo disperato di acciuffare la zona Coppa Italia. Potrebbe riuscirci momentaneamente, visto che Verona, che la settimana scorsa ha compiuto l’impresa vincendo al tie-break al PalaPanini di Modena, in questa giornata riposa, ma nell’ultima dovrà affrontare Milano.

Monza potrebbe sorpassare anche Padova, che gioca sì in casa, ma contro i campioni del mondo. Queste partite, comunque, non vanno sottovalutate da parte della Lube, perché, visto che è reduce da una grande festa e che affronta una squadra di media classifica, il passo falso è sempre in agguato. È certo però che i biancorossi guidati da Fefè De Giorgi faranno di tutto per mantenere lo zero nella casella delle partite perse. Qui di seguito il programma della giornata con gli orari delle partite.

Sabato 14 dicembre 2019
Ore 18:00
Gas Sales Piacenza – Consar Ravenna

Domenica 15 dicembre 2019
Ore 18:00
Sir Safety Conad Perugia – Leo Shoes Modena
Allianz Milano – Top Volley Cisterna
Kioene Padova – Cucine Lube Civitanova
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Itas Trentino
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Vero Volley Monza

Riposa: Calzedonia Verona

SuperLega Volley: situazione in classifica dopo 11 giornate

La classifica della SuperLega Volley dopo le prime undici giornate, e dunque a solo due turni dalla fine del girone di andata della Regular Season, vede la Lube Civitanova indiscussa capolista con 29 punti, frutto di dieci vittorie e zero sconfitte. I marchigiani hanno già giocato contro Sora il match dell’ultima giornata, ma il 22 dicembre, mentre gli altri disputeranno i match del tredicesimo turno, dovrà recuperare la partita del 1° dicembre a Trento, rinviata per il suo impegno nel Mondiale per Club.

Come la Lube, hanno disputato finora dieci partite anche Modena, Trento, Milano, Padova, Monza, Piacenza, Latina e Vibo Valentia, mentre sono già a undici Perugia, Ravenna, Verona e Sora. Qui di seguito riprotiamo la classifica aggiornata con l’indicazione dei punti per ciascuna squadra e delle partite vinte e perse.

Cucine Lube Civitanova 29 punti (10V 0P)
Sir Safety Conad Perugia 25 punti (9V 2P)
Leo Shoes Modena 25 punti (8V 2P)
Itas Trentino 21 punti (7V 3P)
Allianz Milano 19 punti (6V 4P)
Consar Ravenna 15 punti (5V 6P)
Kioene Padova 14 punti (5V 5P)
Calzedonia Verona 14 punti (5V 6P)
Vero Volley Monza 12 punti (3V 7P)
Gas Sales Piacenza 9 punti (4V 6P)
Top Volley Cisterna 7 punti (2V 8P)
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 7 punti (2V 8P)
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 4 punti (1V 10P)