Prima di lasciare spazio per un weekend alla Final Four di Coppa Italia, la SuperLega Volley vive una intensa giornata di campionato, l’ottava di ritorno e la ventunesima in totale. In testa alla classifica c’è stato un mezzo cambio di guardia, perché adesso vediamo la Sir Safety Conad Perugia davanti a tutti con 48 punti come la Cucine Lube Civitanova, ma con una partita vinta in più. Tuttavia è una posizione “ingannevole” perché anche la squadra marchigiana si può considerare a tutti gli effetti una squadra capolista e inoltre ha già osservato il proprio turno di riposo, e dunque è vero che ha vinto una partita in meno rispetto agli umbri, ma ha anche disputato una partita in meno.

Non sono cambiate le altre posizioni della prima metà della classifica della SuperLega Volley: Milano resta quinta e con un buon margine su Padova che è sesta (+8), nonostante abbia perso due partite consecutivamente. Il calendario ha riservato ai meneghini due sfide difficilissime una dopo l’altra ed entrambe in trasferta, ossia quella contro Trento, persa 3-1, e quella contro Modena, persa 3-0. Proprio la sfida tra Trento e Modena, il derby dell’A22, è la portata principale della prossima appetitosa giornata di campionato ed è l’unica partita che non si gioca in contemporanea con tutte le altre. Domenica, infatti, cinque match iniziano alle 18 e solo Trento-Modena prenderà il via alle 20:30, mentre la squadra che riposa è la Gas Sales Piacenza.

Tutte le squadre che occupano le prime posizioni della classifica della SuperLega Volley questa settimana sono state impegnate nelle Coppe Europee. Modena ha giocato in trasferta il match di ritorno dell’ottavo di finale della Cev Cup contro il VK Ostrava e ha vinto 3-1 (all’andata aveva vinto 3-0 in casa), sigillando così la qualificazione ai quarti di finale dove incontrerà il GFC Ajaccio. Oggi in Challenge Cup l’Allianz Milano gioca in casa contro i croati del Mladost Ribola Kaštela che all’andata ha battuto a domicilio 3-0. In Champions League, invece, questa sera assisteremo al match di Perugia in trasferta a Lisbona contro il Benfica, anche se il primo posto degli umbri nella Pool D è inattaccabile. Sempre stasera c’è il derby italiano nella Pool A a Trento, tra i padroni di casa e i campioni d’Italia, d’Europa e del Mondo, ossia la Lube Civitanova. La società cuciniera è prima nel girone con 12 punti inseguita proprio da Trento che ne ha 8, quando mancano solo due giornate al termine della fase a gruppi.

Il big match Trento-Modena

Domenica gli occhi saranno puntati certamente sulla BLM Group Arena di Trento, dove i padroni di casa ospitano la Leo Shoes Modena e sono più agguerriti che mai, visto che all’andata al PalaPanini hanno perso in quattro set una partita che è stata tutto sommato molto equilibrata. E potrebbe essere equilibrata anche questa volta, visto che stiamo parlando di due squadre che si conoscono benissimo, sono entrambe fortissime e, di fatto, ogni volta che si trovano l’una contro l’altra, giocano una partita a scacchi che può finire in mille modi diversi, anche se rigiocata a distanza ravvicinata.

Quello di domenica sarà il 74° derby dell’A22. Finora, Trento conduce con 42 vittorie contro le 31 di Modena. I successi trentini sono arrivati in casa 24 volte, in trasferta 16 volte e due volte in campo neutro. Per 16 volte Trento ha vinto 3-0, in 12 occasioni si è imposta per 3-1 e per ben 14 volte l’ha spuntata solo al tie-break. Per Modena, invece, 19 vittorie sono arrivate in casa, otto in trasferta, quattro in campo neutro. I successi dei modenesi per 3-0 sono stati sette, per 3-1 sono stati 15 e nove volte hanno vinto per 3-2.

I precedenti in Regular Season tre queste due squadre sono 39 con 26 vittorie di Trento, 15 in casa e 11 in trasferta, e 12 vittorie di Modena, otto in casa e quattro in trasferta. Nel 2018 hanno giocato l’una contro l’altra nella finale di Supercoppa e ha vinto Modena per 3-2 (25-23, 25-19, 16-25, 18-25, 15-8) sul campo neutro di Perugia. Nello scorso campionato si sono incontrate il 16 dicembre 2018 a Trento e i padroni di casa hanno vinto 3-1 (24-26, 25-23, 25-23, 25-20), poi il 17 marzo 2019 a Modena ha vinto sempre Trento 0-3 (19-25, 17-25, 22-25). In questa stagione il match di andata al PalaPanini è stato vinto da Modena per 3-1 (22-25, 25-23, 25-22, 25-21) lo scorso 24 novembre 2019.

SuperLega Volley: programma dell’8a giornata di ritorno

Non solo Trento-Modena in questa ottava giornata di ritorno della SuperLega Volley. Ci sono molte sfide tra squadre di alta classifica e squadre di medio-bassa classifica, ma anche un match molto interessante tra due team che hanno gli stessi punti, ossia Monza e Verona, che si incontrano alla Candy Arena dopo che all’andata i brianzoli si sono imposti per 3-0 in casa degli scaligeri.

Ravenna ha esattamente la metà dei punti di Perugia e sembra possa essere destinata a interpretare il ruolo di vittima sacrificale contro gli umbri, che all’andata hanno vinto per 3-0 in casa. Ma nella pallavolo non bisogna dare mai niente per scontato e la Consar proverà a fermare la capolista sul proprio campo. Anche la Cucine Lube Civitanova dovrebbe avere una giornata abbastanza semplice, visto che ospita la penultima in classifica, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, contro cui all’andata in Calabria ha vinto per 3-1.

Per quanto riguarda gli altri match della domenica pomeriggio, Milano ospita il fanalino di coda, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, dopo che all’andata, in casa della squadra laziale, i meneghini si sono imposti in quattro set. Nel Lazio, invece, a Cisterna di Latina, arriva la Kioene Padova, che lo scorso 23 novembre ha vinto in casa contro la Top Volley per 3-1. Ma vediamo qui di seguito il programma e gli orari di tutte le partite, ricordando che Trento-Modena si potrà anche vedere in diretta tv su RaiSport e in streaming tramite RaiPlay, mentre tutte le altre partite sono trasmesse in live streaming da Eleven Sports.

Domenica 16 febbraio 2020
Ore 18:00
Consar Ravenna – Sir Safety Conad Perugia
Vero Volley Monza – Calzedonia Verona
Top Volley Cisterna – Kioene Padova
Allianz Milano – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
Cucine Lube Civitanova – Toppo Callipo Calabria Vibo Valentia

Ore 20:30
Itas Trentino – Leo Shoes Modena

Riposa: Gas Sales Piacenza

SuperLega Volley: la situazione in classifica dopo 20 giornate

Diamo un’occhiata alla classifica della SuperLega Volley dopo 20 giornate, 13 di andata e sette di ritorno già disputate. Ricordiamo che la sfida di ritorno Verona-Trento della quarta giornata sarà recuperata solo il 22 marzo ed è stata posticipata per permettere, lo scorso 26 gennaio quando era originariamente in programma, di disputare il match di Champions League tra Trento e Lube Civitanova, posticipato a causa degli impegni dei biancorossi nel Mondiale per Club a dicembre. Inoltre è bene tenere presente che finora sette squadre hanno già osservato il turno di riposo anche nel girone di ritorno e sono: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Top Volley Cisterna, Kioene Padova, Cucine Lube Civitanova, Allianz Milano, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e Vero Volley Monza.

Sir Safety Conad Perugia 48 punti (17V 2P)
Cucine Lube Civitanova 48 punti (16V 2P)
Leo Shoes Modena 46 punti (15V 4P)
Itas Trentino 41 punti (14V 4P)
Allianz Milano 33 punti (11V 7P)
Kioene Padova 25 punti (8V 9P)
Consar Ravenna 24 punti (8V 11P)
Calzedonia Verona 21 punti (7V 11P)
Vero Volley Monza 21 punti (6V 12P)
Gas Sales Piacenza 18 punti (7V 12P)
Top Volley Cisterna 12 punti (4V 14P)
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 12 punti (4V 13P)
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 5 punti (1V 17P)