Settimana senza coppe europee per le squadre italiane di pallavolo maschile, che ne approfittano per disputare in pochi giorni due turni del campionato di SuperLega. Tra oggi, mercoledì 5 febbraio, e domenica 9 febbraio vedremo match molto interessanti e scontri tra le prime della classifica, che potrebbero dunque essere degli “antipasti” dei playoff. E c’è anche una “rivincita” di uno scontro visto di recente nei quarti di finale di Coppa Italia.

Al momento la situazione in classifica è piuttosto chiara: la Cucine Lube Civitanova continua la sua fuga, cominciata a inizio stagione, con 45 punti, frutto di ben 15 vittorie e una sola partita persa. Anche Perugia conta 15 vittorie, ma non ha ancora osservato il turno di riposo del girone di ritorno, dunque ha giocato un match in più e conta due sconfitte. Modena è terza con 40 punti, 13 vittorie e quattro ko, mentre Trento è quarta con 36 punti, frutto di 12 vittorie e quattro sconfitte. Attualmente sarebbero queste quattro le squadre che disputerebbero in casa i match “dispari” dei quarti di finale dei playoff scudetto che cominceranno ad aprile.

Rientrano nella zona playoff anche: Allianz Milano, quinta con 33 punti, 11 vittorie e cinque sconfitte; Kioene Padova con 21 punti, sette vittorie e otto sconfitte; Consar Ravenna, anch’essa con 21 punti e sette vittorie, ma con ben dieci sconfitte; Gas Sales Piacenza con 18 punti e 10 ko su 17 match giocati. A ridosso della zona playoff troviamo Caledonia Verona e Vero Volley Monza che hanno entrambe 18 punti, ma gli scaligeri contano sei vittorie e 10 ko, i brianzoli hanno cinque vittorie e 12 ko. Chiudono la classifica Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia con 12 punti, quattro vittorie e 11 sconfitte, Top Volley Cisterna con 9 punti, tre vittorie e 13 ko, e Globo Banca Popolare del Frusinate Sora con soli 5 punti, una vittoria e ben 16 ko.

SuperLega Volley: programma della 6a giornata di ritorno

Per la sesta giornata di ritorno si disputeranno cinque match oggi e uno domani. Si comincia alle 19:30 con la sfida tra Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e Sir Safety Conad Perugia. La squadra calabrese è tornata a giocare nella propria città dopo che il PalaCalafiore è stato dichiarato inagibile, ma ora l’agibilità l’ha ottenuta il PalaMaiata, che sarà la casa del team di Pippo Callipo fino a fine stagione. All’andata, in Umbria, Perugia ha vinto senza problemi in tre set.

Alle 20:30 sono in programma altre quattro partite tra cui il big match tra Modena e Lube Civitanova che si potrà anche vedere in diretta tv su RaiSport. In questa stagione le due squadre si sono incontrate, oltre che all’andata di campionato (vinta in casa 3-0 dalla Lube), anche in SuperCoppa, in semifinale, ma in quel caso è stata Modena ad avere la meglio in quattro set. Entrambe le partite si sono disputate all’Eurosuole. In totale i precedenti tra queste due storiche società sono 93 con 53 vittorie biancorosse e 42 gialloblù.

Interessante notare che nel big match Modena-Lube ci sono ben sei ex: tra i giocatori della Lube, Simone Anzani è stato a Modena nel 2018-2019, Jacopo Massari nel 2016-2017, Bruninho nel 2010-2011, dal 2013 al 2016 e nel 2017-2018; tra i giocatori di Modena, troviamo Micah Christenson che è stato a Civitanova dal 2015 al 2018, Denys Kaliberda nel 2016-2017 e Ivan Zaytsev dal 2012 al 2014.

Tra gli altri match di giornata è da tenere d’occhio la sfida tra Trento e Milano, che si sono scontrate anche in Coppa Italia. In questa stagione i trentini guidati da Angelo Lorenzetti hanno vinto all’andata a Milano per 3-1 e nei quarti di Coppa, sempre a Milano, si sono imposti 3-0. Alla fine del girone di andata, però, si sono fatti soffiare proprio dalla squadra del capoluogo lombardo la quarta posizione in classifica e per questo hanno poi dovuto giocare fuori casa il match dei quarti di Coppa Italia, anche se il fattore campo non ha poi pesato sulla riuscita della qualificazione alla Final Four.

Completano la sesta giornata di ritorno il derby veneto tra Verona e Padova, che all’andata si era concluso con un successo degli scaligeri in trasferta in tre set; il match tra Consar Ravenna e Top Volley Cisterna, all’andata vinto 3-0 in trasferta dai ravennati; il posticipo di giovedì 6 febbraio tra Monza e Piacenza, che all’andata aveva visto trionfare in casa i piacentini, ma solo al tie-break.

Mercoledì 5 febbraio 2020
Ore 19:30
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Sir Safety Conad Perugia

Ore 20:30
Leo Shoes Modena – Cucine Lube Civitanova (in diretta tv su RaiSport)
Itas Trentino – Allianz Milano
Calzedonia Verona – Kioene Padova
Consar Ravenna – Top Volley Cisterna

Giovedì 6 febbraio 2020
Ore 20:30
Vero Volley Monza – Gas Sales Piacenza

Riposa: Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

SuperLega Volley: programma della 7a giornata di ritorno

La settima giornata di ritorno si apre sabato con l’anticipo, trasmesso anche in tv da RaiSport, tra Verona e Vibo Valentia, che si gioca alle ore 15 e che all’andata aveva visto i calabresi vincere in tre set. Domenica 9 febbraio, invece, si giocano tutte le altre cinque partite, tutte con inizio alle ore 18. Anche nel weekend ci sono partite molto interessanti.

Padova, che all’andata era riuscita clamorosamente a vincere al PalaTrento in cinque set, ospita Trento assetato di vendetta. Modena accoglie nel tempio del volley, il PalaPanini, la squadra rivelazione della stagione, Milano, dalla quale ci si può sempre aspettare qualche sorpresa. Nel match di andata, però, lo ricordiamo, Modena ha vinto al PalaLido in tre set.

Mentre la Lube Civitanova ospita Ravenna, contro cui all’andata aveva sorprendentemente sofferto fino al quinto set prima di riuscire a vincere, a Cisterna di Latina si gioca il derby laziale tra i padroni di casa e Sora, un match che all’andata era terminato con la vittoria in quattro set di Latina. Infine c’è la sfida tra Perugia e Piacenza, che all’andata aveva visto trionfare i bianconeri in trasferta in tre set e anche questa volta gli uomini di Vital Heynen partono favoriti.

Sabato 8 febbraio 2020
Ore 15:00
Calzedonia Verona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (in diretta tv su RaiSport)

Domenica 9 febbraio 2020
Ore 18:00
Kioene Padova – Itas Trentino
Leo Shoes Modena – Allianz Milano
Top Volley Cisterna – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
Cucine Lube Civitanova – Consar Ravenna
Sir Safety Conad Perugia – Gas Sales Piacenza

Riposa: Vero Volley Monza

SuperLega Volley: la situazione in classifica dopo 18 giornate

Vediamo qual è la situazione nella classifica della SuperLega Volley dopo 18 giornate complessivamente disputate, ossia tutte le 13 di andata più le prime cinque di ritorno, ricordando che le squadre che hanno già osservato il turno di riposo nel girone di ritorno sono: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Top Volley Cisterna, Kioene Padova, Cucine Lube Civitanova e Allianz Milano. Inoltre ricordiamo anche che Vibo, Padova, Trento e Verona hanno ancora una partita da recuperare. Accanto a ogni squadra è indicato il numero di punti ottenuti finora e, tra parentesi, le partite vinte e perse.

Cucine Lube Civitanova 45 punti (15V 1P)
Sir Safety Conad Perugia 42 punti (15V 2P)
Leo Shoes Modena 40 punti (13V 4P)
Itas Trentino 36 punti (12V 4P)
Allianz Milano 33 punti (11V 5P)
Kioene Padova 21 punti (7V 8P)
Consar Ravenna 21 punti (7V 10P)
Gas Sales Piacenza 18 punti (7V 10P)
Calzedonia Verona 18 punti (6V 10P)
Vero Volley Monza 18 punti (5V 12P)
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 12 punti (4V 11P)
Top Volley Cisterna 9 punti (3V 13P)
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 5 punti (1V 16P)