Il massimo campionato di pallavolo maschile riparte dopo tre settimane di sosta dovute alla necessità di lasciar andare giocatori e allenatori impegnati con squadre ancora a caccia della qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, problema che la nazionale italiana, invece, ha risolto molto presto vincendo il torneo di qualificazione intercontinentale ad agosto 2019.

Dove eravamo rimasti? Nei giorni di Natale e Santo Stefano è cominciato il girone di ritorno della Regular Season e, rispetto alla classifica consegnataci dall’ultima di andata, fondamentale per delineare il quadro dei quarti di finale della Coppa Italia, le prime cinque posizioni non sono cambiate, con la Lube Civitanova sempre saldamente al comando, campione d’inverno e ancora imbattuta, seguita da Perugia, che ha perso solo due match, poi Modena, Milano e Trento che hanno tutte collezionato nove vittorie e quattro sconfitte a testa.

Qualche piccola novità, invece, nella parte medio-bassa della classifica, con Ravenna che è stata scavalcata da Verona e Padova, e Vibo Valentia che ha superato la Top Volley Cisterna, ma solo perché ha giocato una partita in meno (in pratica ha osservato il turno di riposo mentre la Top Volley perdeva a Perugia).

A proposito di Vibo, per la seconda giornata che viene disputata come turno infrasettimanale tra oggi, mercoledì 15, e domani, giovedì 16, ha ottenuto di rinviare il suo match. La squadra calabrese, infatti, avrebbe dovuto ospitare la Kioene Padova, ma poiché il palazzetto non è agibile e non c’erano altri impianti in Calabria idonei a ospitare il match di volley, si è deciso di comune accordo con gli avversari di rinviare la partita a data da destinarsi, ossia fino a quando il PalaMaiata non sarà rimesso a norma.

Intanto le qualificazioni olimpiche ci hanno consegnato il quadro completo delle squadre che disputeranno il torneo di volley maschile a Tokyo 2020: a Brasile, Usa, Italia, Polonia, Russia e Argentina, che si erano già qualificate ad agosto, si sono ora aggiunte Iran, Tunisia, Francia, Venezuela e Canada e poi ovviamente c’è anche il Giappone in quanto nazione ospitante. Sono oltre 20 gli stranieri della SuperLega Volley che si sono qualificati con le loro nazionali.

SuperLega volley: programma della 2a giornata di ritorno

La seconda giornata di ritorno della Regular Season della SuperLega Volley comincia con l’anticipo di oggi tra la Consar Ravenna e il fanalino di coda del campionato, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. La squadra di casa è nettamente favorita per la vittoria e potrebbe momentaneamente scavalcare Verona e Padova, con quest’ultima che non può neanche giocare il suo match contro Vibo per i motivi di cui abbiamo già parlato.

Domani sono in programma le altre quattro partite: tre iniziano alle ore 20:30, una, quella tra Verona e Perugia, inizia un quarto d’ora dopo. Sono tutte sfide molto interessanti e che possono nascondere qualche sorpresa, anche se sulla carta le squadre con una migliore classifica sono favorite. Dunque Trento potrebbe vincere a Monza, la Lube gioca in casa contro Milano e dovrebbe continuare la sua striscia positiva, così come Modena dovrebbe aggiudicarsi il match casalingo contro Piacenza. E per quanto riguarda la sfida tra Verona e Perugia, gli ospiti sono favoriti, ma gli scaligeri non sono di certo una semplice vittima sacrificale e possono giocarsi le proprie carte.

Mercoledì 15 gennaio 2020
Ore 20:30, Consar Ravenna – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Giovedì 16 gennaio 2020
Ore 20:30
Vero Volley Monza – Itas Trentino
Cucine Lube Civitanova – Allianz Milano
Leo Shoes Modena – Gas Sales Piacenza

Ore 20:45
Calzedonia Verona – Sir Safety Conad Perugia

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Kioene Padova RINVIATA

Riposa: Top Volley Cisterna

SuperLega volley: programma della 3a giornata di ritorno

Le partite della terza giornata di ritorno si giocano tutte in contemporanea, domenica 19 gennaio, a partire dalle ore 18. La capolista Lube Civitanova affronta la sua unica trasferta di questo mese e va a trovare la Top Volley a Cisterna di Latina. Quest’ultima arriva all’appuntamento riposata, visto che nella seconda giornata osserva il suo turno di sosta, ma non dovrebbe servirle poi a molto contro i campioni d’Italia, d’Europa e del Mondo in carica.

Anche Sora sembra sostanzialmente spacciata, pur giocando in casa, contro Modena, mentre molto avvincente potrebbe risultare la sfida tra Piacenza e Verona. Perugia, Milano e Trento non dovrebbero avere troppi problemi a vincere la propria partita casalinga rispettivamente contro Monza, Ravenna e Vibo Valentia. Nella terza giornata la squadra che osserva il turno di riposo è la Kioene Padova.

Domenica 19 gennaio 2020, ore 18:00
Top Volley Cisterna – Cucine Lube Civitanova
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Leo Shoes Modena
Gas Sales Piacenza – Calzedonia Verona
Sir Safety Conad Perugia – Vero Volley Monza
Allianz Milano – Consar Ravenna
Itas Trentino – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

Riposa: Kioene Padova

SuperLega Volley: la classifica dopo la 1a giornata di ritorno

Nella prima giornata di ritorno è stata la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia a osservare il suo turno di riposo ed è dunque per ora l’unica squadra con una partita giocata in meno rispetto alle avversarie che ne hanno giocate tutte 13. Qui di seguito la classifica aggiornata con l’indicazione dei punti collezionati da ogni squadra e, tra parentesi, il numero di partite vinte e perse.

Cucine Lube Civitanova 38 (13V 0P)
Sir Safety Conad Perugia 31 (11V 2P)
Leo Shoes Modena 28 (9V 4P)
Allianz Milano 28 (9V 4P)
Itas Trentino 27 (9V 4P)
Kioene Padova 18 (6V 7P)
Calzedonia Verona 17 (6V 7P)
Consar Ravenna 16 (5V 8P)
Vero Volley Monza 15 (4V 9P)
Gas Sales Piacenza 12 (5V 8P)
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9 (3V 9P)
Top Volley Cisterna 9 (3V 10P)
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 4 (1V 12P)