Tra Natale e Santo Stefano la SuperLega Volley torna in campo per aprire il girone di ritorno della Regular Season prima di prendersi una lunga pausa fino a metà gennaio. Il motivo della sosta è che occorre lasciare spazio alle nazionali impegnate nei tornei continentali di qualificazione olimpica, tornei che non riguardano la nazionale italiana che si è già qualificata a Tokyo 2020 sfruttando la finestra del torneo intercontinentale ad agosto (come ha fatto anche la nazionale italiana femminile).

L’ultima giornata del girone di andata che si è disputata lo scorso weekend ci ha consegnato il tabellone della Coppa Italia, i cui quarti di finale si disputeranno il 22 e 23 gennaio, mentre la Final Four è in programma il 22 e 23 febbraio. Si sono qualificate: i campioni d’inverno della Cucine Lube Civitanova, la Sir Safety Conad Perugia, la Leo Shoes Modena, l’Allianz Milano, l’Itas Trentino, la Consar Ravenna, la Kioene Padova e il Vero Volley Monza. Milano a sorpresa ha soffiato il quarto posto a Trento e affronterà proprio Giannelli e compagni all’Allianz Cloud (il Palalido).

È stata la vittoria sul campo della Calzedonia Verona per 3-1 a consegnare a Milano il quarto posto nell’ultima giornata di andata, mentre Trento perdeva in quattro set in casa contro i campioni d’Italia, d’Europa e del Mondo della Cucine Lube Civitanova. La squadra allenata da Fefè De Giorgi è riuscita a concludere la prima parte della stagione senza perdere nemmeno una partita di campionato. Le uniche due sconfitte rimediate nella stagione 2019-2020 finora sono quella nella semifinale di Supercoppa Italiana contro Modena e quella, ininfluente, nel girone del Mondiale per Club contro Kazan.

Grazie alla sconfitta di Verona, anche la Consar Ravenna è riuscita a rimediare un posto nei quarti di Coppa Italia, pur riposando nell’ultima giornata di andata, e la Kioene Padova ha ottenuto il pass nonostante la sconfitta per 3-2 in casa del Vero Volley Monza, che pure si è qualificata conquistando l’ultimo posto disponibile. A fare la differenza tra le quattro squadre che hanno finora ottenuto cinque vittorie e sette sconfitte sono stati i punti persi nei match vinti al tie-break, mentre Monza è riuscita a qualificarsi con sole quattro vittorie, perché quattro delle otto sconfitte sono finite al quinto set, dando comunque dei punti alla squadra lombarda.

La SuperLega è dunque al lavoro in questa settimana natalizia. I match della prima giornata di ritorno erano inizialmente previsti tutti per il giorno di Natale a causa delle partenze dei giocatori in vista dei tornei continentali di qualificazione olimpica. A metà ottobre, però, la CEV (la Confédération Européenne de Volleyball) ha dato l’ok per lo spostamento delle gare al 26 dicembre, ma Trento non ha più potuto cambiare la data del proprio match contro Ravenna perché si era già accordata con l’Aquila Basket per lasciare il palazzetto ai cestisti nel giorno di Santo Stefano. Dunque questa settimana avremo una partita il giorno di Natale.

Il tabellone dei quarti di finale di Coppa Italia

Tutte le sfide di Coppa Italia si disputano in gara unica. I quarti di finale si giocano in casa delle quattro migliori classificate alla fine del girone di andata della Regular Season; la Final 4, ossia le semifinali e la finale, sono in programma a febbraio all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna. Ecco qui di seguito il programma completo.

Quarti di finale 22-23 gennaio 2020, ore 20:30
1) Cucine Lube Civitanova – Vero Volley Monza
2) Allianz Milano – Itas Trentino

3) Sir Safety Conad Perugia – Kioene Padova
4) Leo Shoes Modena – Consar Ravenna

Semifinali 22 febbraio 2020
Ore 16:00, Vincente 1 vs Vincente 2
Ore 18:30, Vincente 3 vs Vincente 4

Finale 23 febbraio 2020, ore 18:00

SuperLega Volley: le partite della 14a giornata

La prima giornata di andata della Regular Season della SuperLega Volley comincia con il match tra Trento e Ravenna, due delle squadre che si sono qualificate alla Coppa Italia. Come abbiamo spiegato, si gioca proprio il giorno di Natale e i padroni di casa vorranno certamente riscattarsi per il ko subito proprio tra le mura amiche domenica contro la Lube.

Giovedì si disputano gli altri cinque match, quattro cominciano alle ore 18, mentre quello di Milano, il derby lombardo tra l’Allianz e il Vero Volley Monza, comincia alle 19. Ci sono soprattutto sfide tra le big e le squadre di media-bassa classifica e non vedremo big match veri e propri, sebbene siano certamente tutte partite molto interessanti, ma Trento, Lube, Modena, Verona e Perugia sono nettamente favorite nei loro match, mentre la sfida sulla carta più avvincente è proprio il derby Milano-Monza.

Mercoledì 25 dicembre 2019, ore 18:00
Itas Trentino – Consar Ravenna

Giovedì 26 dicembre 2019
Ore 18:00
Gas Sales Piacenza – Cucine Lube Civitanova
Kioene Padova – Leo Shoes Modena
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Calzedonia Verona
Sir Safety Conad Perugia – Top Volley Cisterna

Ore 19:00
Allianz Milano – Vero Volley Monza

Riposa: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

SuperLega Volley: la classifica alla fine del girone di andata

Al giro di boa la Cucine Lube Civitanova è in fuga con un distacco di ben 7 punti dalle prime due inseguitrici, che sono Perugia e Modena, le finaliste della Supercoppa. Il vantaggio sale addirittura a 10 e 11 punti rispetto alla terza e quarta classificata. C’è poi un abisso tra le prime cinque e tutte le altre squadre: basti vedere che Trento, che è, appunto, al quinto posto, ha ben 8 punti in più della sesta, che è la Consar Ravenna.

Cucine Lube Civitanova 35 (12V 0P)
Sir Safety Conad Perugia 28 (10V 2P)
Leo Shoes Modena 28 (9V 3P)
Allianz Milano 25 (8V 4P)
Itas Trentino 24 (8V 4P)
Consar Ravenna 16 (5V 7P)
Kioene Padova 15 (5V 7P)
Vero Volley Monza 15 (4V 8P)
Calzedonia Verona 14 (5V 7P)
Gas Sales Piacenza 12 (5V 7P)
Top Volley Cisterna 9 (3V 9P)
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9 (3V 9P)
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 4 (1V 11P)