Trento-Milano e Piacenza-Monza sono le uniche due partite della decima giornata di SuperLega Volley che si disputeranno questo weekend, le altre quattro che erano in programma sono tutte rinviate per problemi di positività al coronavirus dei giocatori delle rose delle squadre che sarebbero dovute scendere in campo. Si aggiungeranno però, al calendario del weekend, altri due match: uno che era in programma per l’undicesima giornata ed è quello tra Cucine Lube Civitanova e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, che viene anticipato al 15 novembre; l’altro, Modena-Padova, in programma sabato alle 18:15, è addirittura l’anticipo della settima giornata di ritorno, mentre originariamente si sarebbe dovuta giocare il 10 gennaio 2021.

I numerosi contagi stanno condizionando inevitabilmente anche il calendario della SuperLega di volley: ricordiamo che la settimana scorsa, per il nono turno di campionato, si è giocato solamente un match, a Padova, tra la Kioene e l’Allianz Milano, quest’ultima ne è uscita vincitrice per 3-2. Tutte le altre cinque partite di quel turno sono state rinviate a data da destinarsi e si vanno ad aggiungere a Trento-Modena della quinta giornata, che doveva essere recuperata il 5 novembre, ma è saltata e non ha ancora una data, e a Milano-Perugia e Ravenna-Verona dell’ottava giornata.

Quindi, facendo due conti, dopo questo fine settimana le partite da recuperare in SuperLega saranno ben 12 e, di queste, dieci non hanno ancora una data, mentre Ravenna-Verona sarà recuperata il 18 novembre e Milano-Perugia il 24 novembre. In tutto questo ci sono anche gli impegni nelle coppe europee e le due partite anticipate. Dire che il calendario del massimo campionato di volley italiano si sta incasinando è un eufemismo. Anche perché è assolutamente da prendere in considerazione che nelle prossime giornate saltino anche altri match e vadano ad accumularsi a quelli da recuperare.

SuperLega Volley: la situazione in classifica

Inevitabilmente, con tante partite rinviate, anche la situazione in classifica è caotica, perché su dodici squadre soltanto una ha giocato tutti i match ed è la Kioene Padova, che è penultima con 5 punti, frutto di una sola vittoria e otto sconfitte, due delle quali arrivate al tie-break.

Ci sono poi sei squadre che sono riuscite a disputare otto partite e tra queste ci sono tre delle squadre che scendono in campo questo weekend per la decima giornata e che dunque resteranno con una sola partita da recuperare. Si tratta di Allianz Milano, che è terza con 16 punti (sei vittorie e due ko), Gas Sales Bluenergy Piacenza, che è sesta con 12 punti (come Modena che è quinta ma con sette match disputati), ottenuti grazie a quattro vittorie e quattro sconfitte; Vero Volley Monza, che è nona con 7 punti (tre vittorie e cinque sconfitte).

Le altre tre squadre che hanno disputato finora otto match sono: la capolista Cucine Lube Civitanova, che è ancora imbattuta con 23 punti; la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, la grande rivelazione finora di questo campionato, che è quarta con 13 punti (cinque vittorie e tre sconfitte); la Top Volley Cisterna che, invece, è ultima con soli 4 punti e conta una sola vittoria e sette ko. Lube e Vibo sono però in una situazione particolare perché hanno un match da recuperare ma questo weekend ne anticiperanno comunque uno.

Troviamo poi cinque squadre che hanno disputato solo sette partite, quindi ne hanno già due da recuperare, in più per quattro di loro si aggiungerà anche il match delle decima giornata da disputare in data da destinarsi. Infatti, tre le cinque squadre a sette gare, oltre a Modena, che però in realtà anticiperà la gara della 18ª giornata contro Padova, solo Trento disputerà regolarmente la gara del 10° turno. I gialloblù di Angelo Lorenzetti sono al momento settimi con 10 punti ottenuti con tre vittorie e quattro sconfitte (uno dei ko al tie-break).

Perugia, che è stata la prima a fermarsi per la positività di numerosi suoi giocatori, è seconda con 21 punti, a -2 dalla Lube rispetto alla quale ha giocato un match in meno. Anche gli umbri, come i marchigiani, sono imbattuti e tra l’altro non hanno mai disputato un tie-break in questa Regular Season.

Sono a sette partite giocate anche Modena, che è quinta con 12 punti (quattro vittorie e tre sconfitte); Verona, che ha 9 punti (tre vittorie e quattro ko); Ravenna, che è decima e dunque terzultima (una sola vittoria e sei match persi).

SuperLega Volley, 10ª giornata: Trento-Milano e Piacenza-Monza

Poche, ma buone le squadre che vedremo giocare questo weekend per la decima giornata. Cominceranno, sabato 14 novembre alle ore 19:30, Gas Sales Bluenergy Piacenza e Vero Volley Monza, che, come abbiamo visto, sono rispettivamente sesta e nona in classifica, entrambe con otto match disputati e dunque per ora solo uno da recuperare. Piacenza non scende in campo dal 1° novembre, quando ha vinto in casa contro Padova per 3-1. Anche Monza ha giocato il suo ultimo match il 1° del mese, ma ha perso in trasferta 3-1 contro Vibo Valentia. L’ultimo precedente tra Monza e Piacenza risale al 2 febbraio e finì 3-1 per la squadra brianzola, in quell’occasione nelle vesti di padrona di casa.

Domenica 15 novembre alle ore 16 c’è il big match tra Trento e Milano. Ricordiamo che la squadra del capoluogo lombardo ha giocato otto partite vincendone sei ed è terza con 16 punti, a -7 dalla capolista Lube Civitanova che ha disputato lo stesso numero di partite. Trento, invece, è settima con 10 punti, ma ha giocato solo sette partite vincendone tre. I gialloblù non giocano dal 1° novembre, quando si sono imposti per 3-1 in casa della Top Volley Cisterna, mentre Milano ha giocato l’ultima partita di campionato il 7 novembre vincendo 3-2 a Padova ed era pronta a giocare due giorni fa, l’11 novembre, in Challenge Cup contro i lettoni del Jekabpils, per i sedicesimi di finale, ma poiché la squadra della Lettonia non si è presentata, Milano ha vinto 3-0 (con triplo 25-0) a tavolino. La squadra meneghina accede, dunque, agli ottavi di finale. Ricordiamo che l’anno scorso Milano si era qualificata per la semifinale di Challenge Cup, che avrebbe dovuto disputare contro lo Sporting Lisbona, ma purtroppo poi la competizione è stata cancellata a causa del coronavirus.

Tra Trento e Milano l’ultimo precedente risale al match della 19ª giornata di SuperLega della scorsa stagione e i gialloblù, nel proprio palazzetto, si imposero 3-1. Sempre nell’anno solare 2020, le due squadre si sono affrontate anche nei quarti di finale di Coppa Italia e Trento ha vinto in tre set. L’ultimo successo di Milano contro Trento risale al 15 ottobre 2017, quando la squadra lombarda si impose 3-2 al PalaTrento, sono però poi seguite sei vittorie consecutive dei gialloblù in questa sfida.

Riassumiamo dunque qui di seguito il programma di questa decima giornata di SuperLega Volley 2020-2021.

Sabato 14 novembre, ore 19:30
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Vero Volley Monza, diretta streaming su Eleven Sports

Domenica 15 novembre, ore 16:00
Itas Trentino – Allianz Milano, diretta streaming su Eleven Sports

Rinviate a data da destinarsi:
Leo Shoes Modena – NBV Verona
Sir Safety Conad Perugia – Cucine Lube Civitanova
Kioene Padova – Consar Ravenna
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Top Volley Cisterna

SuperLega Volley: Lube-Vibo Valentia anticipo dell’11ª giornata

Visto che Lube Civitanova e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia possono scendere in campo, mentre le loro avversarie della decima giornata (rispettivamente Perugia e Top Volley) no, la Lega Pallavolo Serie A, seguendo il principio “Gioca chi può”, ha deciso di consentire loro di anticipare la sfida dell’undicesima giornata e così scenderanno in campo domenica 15 novembre (anziché sabato 21 o domenica 22 novembre come faranno le altre) alle ore 17 per un match che sarà trasmesso anche in diretta tv da RaiSport. Stesso discorso per Modena-Padova, match della 18ª giornata, anticipata a sabato 14 novembre.

La Lube, campione del mondo, prima e imbattuta in Superlega, non gioca dal 31 ottobre, quando ha vinto a Modena in tre set, mentre Vibo Valentia, rivelazione di questa prima parte di stagione, ha giocato l’ultima volta il 1° novembre in casa contro Monza, imponendosi per 3-1. L’ultima volta che queste due squadre si sono trovate l’una contro l’altra è stato il 16 febbraio 2020 a Civitanova e i padroni di casa si imposero per 3-0. Tutti gli ultimi quindici precedenti tra Lube e Vibo sono stati vinti dalla squadra marchigiana, mentre per trovare l’ultimo successo dei calabresi bisogna andare indietro fino al 12 febbraio 2012, quando riuscirono a vincere in casa della Lube per 3-2 e in quella stagione avevano vinto anche il match di andata, il 30 ottobre 2011, in casa per 3-1.

L’undicesima giornata sarà anche l’ultima del girone di andata e ci consegnerà le sfide dei quarti di finale di Coppa Italia, per i quali ci sono già i nomi delle otto qualificate, ma gli accoppiamenti dipenderanno dalla posizione in classifica al giro di boa in campionato.

Modena-Padova, anticipo della 18ª giornata

A distanza di meno di un mese tornano a sfidarsi Modena e Padova. Il match di andata, infatti, si è disputato il 25 ottobre in veneto e ha visto gli ospiti imporsi per 3-1, ma adesso le due squadre si ritrovano per giocare già il ritorno. Visto che possono scendere in campo perché, a differenza di altre squadre, non hanno più di tre giocatori positivi, ecco che la Lega Pallavolo ha deciso di anticipare il match della settima giornata di ritorno che si sarebbe dovuto giocare il 10 gennaio 2021. È ovvio però che i punti che le due squadre otterranno da questo confronto non andranno a fare classifica per il girone di andata e quindi per la Coppa Italia.

Modena-Padova si gioca sabato 14 novembre alle ore 18:15 e sarà trasmessa in diretta tv su RaiSport. Modena non gioca dal 31 ottobre, quando ha perso in casa 3-0 con la Lube, mentre Padova, come abbiamo visto, è l’unica che è sempre scesa in campo e l’ultima volta è stato il 7 novembre in casa, per il 9° turno, quando ha perso contro Milano 3-2.