La metà degli anni Novanta è un punto di svolta per il volley femminile tricolore. È in questi anni, infatti, che cominciano ad affacciarsi alla ribalta internazionale pallavoliste italiane di gran livello, capaci di elevare la nostra Nazionale al ruolo di protagonista dopo decenni di anonimato. Una generazione di giocatrici di pallavolo che arricchirà un palmarès fino ad allora piuttosto povero. Conosciamo allora cinque delle più forti pallavoliste nella storia della Nazionale femminile di pallavolo.

Una stella della Hall of Fame della pallavolo femminile in Italia: Eleonora Lo Bianco

Con 548 presenze nella Nazionale di volley femminile, un titolo mondiale, due World League, due campionati europei e cinque partecipazioni olimpiche all’attivo, Eleonora Lo Bianco è una delle più grandi pallavoliste del nostro movimento, oltre a essere la giocatrice che ha indossato più volte la maglia azzurra nella storia della nazionale. Nel marzo del 2019, la palleggiatrice piemontese è stata inserita nella Hall of Fame della pallavolo italiana, prima di annunciare il suo ritiro ad aprile, dopo oltre vent’anni di carriera.

Un’icona della Nazionale di pallavolo femminile: Francesca Piccinini

Un’altra icona del volley femminile in Italia è sicuramente Francesca Piccinini. Seconda per presenze in Nazionale (503) dopo Lo Bianco, anche lei per oltre vent’anni ha rappresentato la pallavolo italiana nel mondo. E anche lei ha annunciato da poco, lo scorso fine settembre, l’addio al volley.

La pallavolista italiana due volte oro olimpico: Taismary Agüero

La regina del volley a cinque cerchi è sicuramente lei, Tai Agüero, una pallavolista italo-cubana. Due volte campionessa olimpica con la Nazionale cubana, ad Atlanta nel 1996 e a Sydney nel 2000, è diventata cittadina italiana nel 2006 e, di conseguenza, una delle punte di diamante del nostro movimento. Con lei in squadra l’Italia del volley femminile ha conquistato la sua prima Coppa del Mondo in Giappone nel 2007 e il suo primo campionato europeo in Belgio e Lussemburgo lo stesso anno. La Agüero è stata anche MVP del torneo continentale.

I primi successi della Nazionale italiana di pallavolo femminile: Elisa Togut

Una delle protagoniste della ribalta dell’Italia nella pallavolo femminile internazionale è stata sicuramente Elisa Togut. Nel 2002 ha trascinato la Nazionale alla vittoria del campionato mondiale, la prima di questa competizione nella storia azzurra, venendo premiata anche come miglior giocatrice del torneo. In azzurro ha collezionato 305 presenze, condite da due partecipazioni alle Olimpiadi.

Terza pallavolista italiana per presenze in Nazionale: Simona Rinieri

Tra le pallavoliste italiane, Simona Rinieri è terza per presenze in Nazionale, dietro solo a due mostri sacri come Lo Bianco e Piccinini. Anche lei ha fatto parte della spedizione che nel 2002 in Germania ha conquistato la prima medaglia d’oro nella storia del nostro volley femminile ai campionati mondiali.