Tokyo, 2020. L’Italia della pallavolo si appresta a disputare i Giochi Olimpici con le Nazionali maschile e femminile, alla ricerca di una medaglia d’oro che ancora manca nella bacheca azzurra.

Flashback: è metà agosto e mentre la maggior parte degli italiani sono sotto l’ombrellone a godersi la loro meritata vacanza, la Nazionale maschile di volley batte la Serbia 3-0 e si guadagna il pass per le Olimpiadi, facendo il paio con la Nazionale di volley femminile, che dopo aver sfiorato il successo nel mondiale proverà l’impresa in Giappone. Ma come sono andate le cose in passato? Ripercorriamo la storia dell’Italia del volley alle Olimpiadi attraverso i migliori piazzamenti registrati nelle passate edizioni della manifestazione sportiva mondiale.

Olimpiadi di pallavolo: la storia dell’Italia

Che alle Olimpidi di pallavolo la Russia prima e il Brasile poi abbiano monopolizzato i gradini più alti del podio, assieme a Stati Uniti, (ex) Jugoslavia e Italia, è un dato di fatto, almeno dai giochi di Mosca nel 1980.

La nazionale brasiliana è reduce da due ori e due argenti nelle ultime 4 edizioni e rimane la squadra da battere. Russia e Stati Uniti (oro a Londra 2012 la prima, oro a Pechino 2008 la seconda) sono pronte a sferrare l’attacco. In tutto ciò c’è l’Italia, che nelle ultime 6 edizioni è salita sul podio ben 5 volte.

In Brasile, nel 2016, alle ultime Olimpiadi i risultati dell’Italia sono stati ottimi: la squadra ha sfiorato il metallo più prezioso perdendo in finale contro i padroni di casa. Un miglioramento rispetto al bronzo di Londra, anche se vedersi sgretolare il sogno sul più bello non è proprio il massimo.

Olimpiadi: i risultati dell’Italia

La Nazionale maschile di pallavolo è riuscita a ritagliarsi uno spazio tra le migliori soltanto negli ultimi 30 anni. La sua prima medaglia infatti risale a Los Angeles 1984, un bronzo dietro a Brasile e Stati Uniti.

È solo il preludio di quel che accadrà ad Atlanta 1996, dove gli Azzurri riescono a raggiungere la finale contro i Paesi Bassi. Purtroppo non arriva l’oro, ma il secondo posto è comunque il miglior piazzamento dell’Italia alle Olimpiadi, il migliore di sempre.

La magia si ripete a Sidney, nel 2000, ancora bronzo: a vincere è la (ex) Jugoslavia sulla Russia. Ad Atene 2004 arriva addirittura un altro argento, dopo aver perso la finale contro il Brasile, per un totale di tre argenti (1996/2004/2016) e tre bronzi (1984/2000/2012). Per quanto riguarda la Nazionale femminile, la prima medaglia deve ancora arrivare e stavolta l’occasione potrebbe essere troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire. Non resta che attendere la prossima edizione delle Olimpiadi e la pallavolo avrà una nuova possibilità di vittoria.