Il fine settimana che ci attende sarà molto intenso per gli amanti della pallavolo. Nel volley femminile vivremo uno dei momenti più importanti della stagione, quello dell’assegnazione della Coppa Italia, secondo trofeo stagionale dopo la Supercoppa vinta dall’Imoco Volley Conegliano battendo 3-0 l’Igor Gorgonzola Novara. Per quanto riguarda gli uomini, invece, va avanti la Regular Season della SuperLega, che giunge al suo diciottesimo turno, che è anche la quinta giornata del girone di ritorno.

Nei quarti di finale di Coppa Italia volley femminile, che si sono disputati ieri in gara unica in casa delle quattro squadre meglio classificate alla fine del girone di andata della Serie A1, c’è stata una sorpresa: la Saugella Monza ha vinto 3-1 sul campo dell’Igor Gorgonzola Novara, che è la squadra detentrice di questo trofeo ed è anche campione d’Europa in carica e vicecampione d’Italia. Negli altri tre quarti di finale, invece, hanno vinto le squadre padrone di casa, tutte in soli tre set: Conegliano ha battuto Chieri, Scandicci ha avuto la meglio sulla Pomì Casalmaggiore e Busto Arsizio ha vinto contro Il Bisonte Firenze.

Tornando al volley maschile, in settimana molte squadre sono state impegnate nelle coppe europee. In Champions League Perugia ha consolidato il suo primato nel Gruppo D vincendo nettamente anche contro il Tours VB, in tre set, tutti dominati. Lo stesso ha fatto la Lube Civitanova nel gruppo A, battendo per 3-1 i cechi del Jihostroj Ceske Budejovice, mentre nello stesso girone Trento gioca oggi pomeriggio, alle 18, sul campo del Fenerbahçe HDI Sigorta Istanbul.

In Cev Cup la Leo Shoes Modena ha vinto in casa 3-0 il match di andata degli ottavi di finale contro i VK Ostrava; il ritorno si disputerà il 12 febbraio in Repubblica Ceca. Successo anche per l’Allianz Powervolley Milano in Challenge Cup: i ragazzi di Roberto Piazza si sono imposti 3-0 nell’andata degli ottavi sul campo dei croati del Mladost Ribola Kaštela.

Se serviva un’iniezione di fiducia alle squadre della SuperLega è certamente arrivata dalle coppe, come avviene praticamente sempre, visto che, tra l’altro, le squadre italiane detengono la Champions League con la Lube e la Cev Cup con Trento, mentre la Challenge Cup nella passata stagione è stata vinta dal Belogorie Belgorod, squadra russa che in finale ha battuto Milano, che però quest’anno ci riprova e ha tutte le intenzioni di arrivare a sollevare il trofeo.

SuperLega Volley: partite della 5a giornata di ritorno

La quinta giornata di ritorno della Regular Season comincia con l’anticipo del sabato, in programma alle ore 20:30, tra due squadre di medio-bassa classifica, Consar Ravenna e Vero Volley Monza. All’andata Monza ha vinto 3-1. La squadra lombarda è reduce da un successo casalingo in quattro set contro la Top Volley Cisterna, mentre Ravenna la settimana scorsa ha perso il derby contro Modena per 3-0.

Domenica alle 15:30 ci sarà proprio la partita tra la Top Volley e Modena. Come abbiamo visto, Zaytsev e compagni sono reduci dal successo in Cev Cup. Nel girone di ritorno hanno perso solo la prima partita contro Padova per 3-1, poi hanno battuto Piacenza, Sora e, appunto, Ravenna, tutte per 3-0.

Le altre partite della domenica cominciano alle 18. Piacenza attende Trento che all’andata nel proprio palazzetto l’ha battuta per 3-1. La Lube ospita Verona dopo che nel girone di andata si è imposta in casa degli scaligeri in tre set. A Perugia arriva Padova, che nel girone di andata ha perso in casa in quattro set contro la Sir. Infine c’è la sfida tra le ultime due in classifica, Sora e Vibo Valentia, che all’andata si sono affrontate in Calabria e la squadra laziale ha vinto in trasferta in tre set.

Sabato 1 febbraio 2020
Ore 20:30
Consar Ravenna – Vero Volley Monza

Domenica 2 febbraio 2020
Ore 15:30
Top Volley Cisterna – Leo Shoes Modena

Ore 18:00
Gas Sales Piacenza – Itas Trentino
Cucine Lube Civitanova – Calzedonia Verona
Sir Safety Conad Perugia – Kioene Padova
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

Riposa: Allianz Milano

Classifica SuperLega Volley fino alla 17a giornata

Qui di seguito vediamo la classifica della SuperLega Volley dopo 17 giornate disputate, ossia tutte le 13 di andata più le prime quattro di ritorno. Tra parentesi sono indicate le partite vinte e perse, la somma dà ovviamente il numero delle partite giocate da ciascuna squadra, che non è uguale per tutti per i seguenti motivi:

  • finora solo quattro squadre hanno osservato il turno di riposo nel girone di ritorno e sono Cucine Lube Civitanova, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Top Volley Cisterna e Kioene Padova;
  • Vibo e Padova devono ancora recuperare il match della seconda giornata di ritorno che non si è disputato a causa dell’indisponibilità del palazzetto calabrese e l’impossibilità di trovarne un altro;
  • Calzedonia Verona e Itas Trentino devono recuperare il match della quarta giornata che è stato rinviato per poter permettere a Lube e Trento di recuperare il confronto diretto in Champions League domenica scorsa. Il derby dell’Adige sarà recuperato il 26 febbraio.

1) Cucine Lube Civitanova 42 punti (14V 1P)
2) Sir Safety Conad Perugia 39 punti (14V 2P)
3) Leo Shoes Modena 37 punti (12V 4P)
4) Itas Trentino 33 punti (11V 4P)
5) Allianz Milano 33 punti (11V 5P)
6) Kioene Padova 21 punti (7V 7P)
7) Gas Sales Piacenza 18 punti (7V 9P)
8) Calzedonia Verona 18 punti (6V 9P)
9) Consar Ravenna 18 punti (6V 10P)
10) Vero Volley Monza 18 punti (5V 11P)
11) Top Volley Cisterna 9 punti (3V 12P)
12) Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9 punti (3V 11P)
13) Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 5 punti (1V 15P)

Coppa Italia Volley femminile: il programma della Final Four 2020

Come abbiamo visto, alla Final Four, che si disputerà sabato 1 e domenica 2 febbraio al PalaYamamay di Busto Arsizio, partecipano Imoco Volley Conegliano, Savino Del Bene Scandicci, Unet E-Work Busto Arsizio e Saugella Monza, che ieri sera hanno vinto i propri match dei quarti di finale. Qui di seguito il programma delle semifinali e della finale.

Sabato 1 febbraio 2020
Ore 18:00, semifinale Imoco Volley Conegliano – Savino Del Bene Scandicci
Ore 20:30, semifinale Unet E-Work Busto Arsizio – Saugella Monza

Domenica 2 febbraio 2020
Ore 14:30, Finale Coppa Italia A2 Omag S. Giov. In Marignano – Delta Informatica Trentino
Ore 18:00, Finale Coppa Italia A1 tra le vincitrici delle semifinali del sabato