Gli US Open 2020 cominciano in un’atmosfera completamente diversa dagli altri anni, non solo per l’assenza di pubblico e di alcuni giocatori che hanno segnato la storia del tennis negli ultimi venti anni, ma anche per il clima di tensione che regna sovrano tra ATP e alcuni giocatori, capitanati dal numero 1 Novak Djokovic, che vogliono portare avanti una scissione, creando un sindacato denominato Professional Tennis Players Association, per avere una migliore rappresentanza ai tavoli che contano tra ATP e organizzatori dei tornei, idea bocciata però dagli altri big come Federer e Nadal.

È il primo Slam dell’era Covid, quindi vedremo i giocatori alle prese con nuove regole volte a evitare i contatti. Come abbiamo già visto durante il Masters 1000 di Cincinnati, che si è giocato eccezionalmente proprio a New York, è stata creata una vera e propria bolla a Flashing Meadows in modo da evitare che i giocatori entrino in contatto con possibili contagiati. Sono solo due gli hotel a disposizione, il Long Island Marriott e il Garden City, e anche chi ha casa nella Grande Mela deve comunque alloggiare in uno di quei due hotel. Ogni giocatore può essere accompagnato da soli tre membri del suo staff tecnico e soltanto uno di loro può essere presente in campo durante le partite. Ovviamente tutti coloro che sono nella bolla vengono sottoposti a screening regolarmente, ma in ogni caso è sempre obbligatorio l’uso della mascherina, tranne durante le partite e durante gli allenamenti.

L’assenza di pubblico è certamente la novità più brutta, ma la Federazione tennis americana, con ESPN e IBM, ha messo a punto un sistema che ricreerà i suoni e le reazioni dei tifosi dopo ogni punto. Inoltre sull’Arthur Ashe Stadium c’è il Virtual Player Box per ricreare l'”angolo” dei giocatori. Di solito, infatti, ogni giocatore in campo ha un proprio “angolo” in cui porta parenti e membri dello staff. Poiché adesso non è più possibile, l'”angolo” sarà ricreato virtualmente: ogni giocatore potrà “invitare” coach, pareti e amici attraverso degli schermi e le loro immagini saranno riprodotte su degli schermi LED presenti nello stadio. Durante il cambio campo potranno anche interagire con i giocatori, ma non si potrà fare coaching.

Abbiamo parlato anche di “grandi assenti”. In questo dannato 2020, infatti, per la prima volta dagli US Open 1999, e quindi per la prima volta nel nuovo Millennio, non sono presenti a Flushing Meadows né Roger Federer, né Rafael Nadal. Il primo si sta riprendendo dalle operazioni al ginocchio a cui si è sottoposto a inizio anno, il secondo preferisce concentrarsi sui tornei sulla terra che si disputeranno in Europa e ha dunque evitato la lunga trasferta statunitense. Mancheranno anche i francesi Gael Monfils, Jo-Wilfried Tsonga e Lucas Pouille, gli australiani Nick Kyrgios e Alexei Popyrin, lo svizzero Stan Wawrinka, il nipponico dei Nishikori e l’italiano Fabio Fognini, anche quest’ultimo alle prese con i postumi di un’operazione.

Va anche peggio nel tabellone femminile, dove, oltre a mancare la vincitrice uscente, la canadese Bianca Andreescu, proprio come tra gli uomini è assente il campione 2019 Nadal, non si presentano altre cinque top-ten: l’australiana Ashleigh Barty, la rumena Simona Halep, l’ucraina Elina Svitolina, l’olandese Kiki Bertens e la svizzera Belinda Bencic. Mancano anche la francese Fiona Ferro, la russa Svetlana Kuznetsova, la tedesca Julia Goerges, la lettone Jelena Ostapenko, la ceca Barbora Strycova, la slovena Polona Hercog.

US Open 2020: gli italiani al via

In tutto sono dodici i tennisti italiani presenti nel tabellone degli US Open: dieci uomini e due donne. Cominciamo dalle ragazze. Camila Giorgi nel sorteggio ha pescato la belga Alison Van Uytvanck (numero 58 WTA) e, se riuscirà a superare il primo turno, si ritroverà contro l’ex numero 1 Naomi Osaka, che ieri ha dato forfait nella finale del Western and Southern Open (ossia l’ex torneo di Cincinnati) per un problema al polso sinistro lasciando la vittoria a Victoria Azarenka. L’altra azzurra Jasmine Paolini affronterà invece la francese Caroline Garcia, ex numero 4 del mondo, ma attualmente 49esima. Nei precedenti la transalpina comanda per 5-1 e chi vince affronterà la testa di serie numero 1 Karolina Pliskova. Decisamente un sorteggio sfortunato.

Nel tabellone maschile abbiamo due teste di serie italiane: Matteo Berrettini, che è il numero 6 del seeding, è nella parte bassa del tabellone e al primo turno se la vedrà con il nipponico Go Soeda; Lorenzo Sonego, testa di serie numero 32, che comincia il suo percorso nella parte bassa del tabellone contro il francese Adrian Mannarino. L’unico degli azzurri che comincia contro una testa di serie è Jannick Sinner, che se la vedrà con il numero 11 del seeding, il russo Karen Khachanov, nella parte bassa. Abbiamo poi nella parte alta Federico Gaio che gioca contro il lituano Ricardas Berankis; Marco Cecchinato che affronta il sudafricano Lloyd Harris; Stefano Travaglia contro l’australiano Jordan Thompson; Paolo Lorenzi contro la wild card americana Brandon Nakashima. Nella parte bassa ci sono Salvatore Caruso contro l’australiano James Duckworth, Andreas Seppi contro l’americano Frances Tiafoe e Gianluca Mager contro il serbo Miomir Kecmanović.

US Open 2020: tabellone maschile

Nel tabellone maschile la testa di serie numero 1 è ovviamente Novak Djokovic, fresco vincitore del torneo Western & Southern Open (Masters 1000 di Cincinnati) che comincia contro il bosniaco Damir Dzumhur. Scendendo giù nel tabellone troviamo le altre teste di serie in questo ordine: il numero 28 del seeding Jan-Lennard Struff (Germania) che inizia contro lo spagnolo Pedro Martinez; il numero 20 Pablo Carreño Busta (Spagna) contro il giapponese Yasutaka Uchiyama; il numero 16 John Isner (USA) contro il suo connazionale Steve Johnson; il numero 12 Denis Shapovalov (Canada) contro l’americano Sebastian Korda; il numero 19 Taylor Fritz (USA) contro il tedesco Dominik Koepfer; il numero 26, il serbo Filip Krajinovic contro lo svedese Mikael Ymer; il numero 7 David Goffin (Belgio) contro l’americano Reilly Opelka; il numero 4 Stefanos Tsitsipas (Grecia) contro lo spagnolo Albert Ramos-Viñolas; il numero 27, il croato Borna Coric contro lo spagnolo Pablo Andujar; il numero 18 Dusan Lajovic (Serbia) contro il bielorusso Egor Gerasimov; il numero 13 Christina Garin, cileno, contro la wild card americana Ulises Blanch; il numero 9, l’argentino Diego Schwartzman contro il britannico Cameron Norrie; il numero 24 Hubert Hurkacz (Polonia) contro il tedesco Peter Gojowczyk e infine la testa di serie numero 5, il tedesco Alexander Zverev contro il sudafricano Kevin Anderson.

Nella parte bassa del tabellone maschile, oltre a Berrettini e Khachanov, troviamo il numero 30 del seeding, il norvegese Casper Ruud, contro l’americano Mackenzie McDonald; il numero 17 Benoit Paire (Francia) contro il polacco Kamil Majchrzak; il numero 10, il russo Andrey Rublev, contro il francese Jeremy Chardy; il numero 14 Grigor Dimitrov (Bulgaria) contro l’americano Tommy Paul; il numero 22, il georgiano Nikolox Basilashvili contro l’australiano John Millman; il numero 29, l’argentino Guido Della, contro l’americano J.J. Wolf; il numero 3, il russo Daniil Medvedev, contro l’argentino Federico Delbonis; il numero 8, lo spagnolo Roberto Bautista-Agut, contro l’americano Tennys Sandgren; il numero 25, Milos Raonic, canadese finalista al Masters 1000 Cincinnati, contro l’argentino Leonardo Mayer; il numero 21, l’australiano Alex De Minaur, contro lo slovacco Andrej Martin; il numero 15 Felix Auger-Aliassime (Canada) contro il brasiliano Thiago Monteiro; il numero 23 del seeding, il britannico Daniel Evans, contro il brasiliano Thiago Seyboth Wild; il numero 31, il croato Marin Cilic, contro l’americano Denis Kudla, infine la testa di serie numero 2, l’austriaco Dominic Thiem, che esordisce contro lo spagnolo Jaume Munar.

Qui il tabellone maschile che sarà aggiornato con i risultati durante il torneo.

US Open 2020: tabellone femminile

Nel tabellone femminile, troviamo nella parte alta la testa di serie numero 1, la ceca Karolina Pliskova, che esordisce contro l’ucraina Anhelina Kalinina; scendendo troviamo la numero 28, l’americana Jennifer Brady, contro la russa Anna Blinkova; la numero 17, la tedesca Angelique Kerber affronta l’australiana Ajla Tomljanovic; la numero 13 Alison Riske, americana, trova la tedesca Tatjana Maria; la numero 12 Marketa Vondrousova, ceca, incontra la belga Greet Minnen; la numero 23, la kazaka Yulia Putintseva, gioca contro la wild card americana Robin Montgomery; la francese Kristina Mladenovic, testa di serie numero 30, trova la wild card americana Harley Baptiste; la numero 8 Petra Martic, croata, affronta la ceca Tereza Martincova; la numero 4, la nipponica Naomi Osaka, trova la connazionale Misaki Doi; la numero 31 del seesing, la lettone Anastasija Sevastova, se la vede con l’americana Cori Gauff; la numero 24 Magda Linett (Polonia) affronta l’australiana Maddison Inglis; la numero 14, l’estone Anett Kontaveit, gioca contro l’americana Danielle Collins; la numero 11 Elena Rybakina, kazaka, affronta l’ucraina Katarina Zavatska; la numero 19 Davana Yastremska se la vede invece con l’australiana Astra Sharma; la numero 32, la svedese Rebecca Peterson, affronta la belga Kirsten Flipkens; infine la testa di serie numero 6 Petra Kvitova, ceca, gioca contro la rumena Irina-Camelia Begu.

Nella parte bassa del tabellone troviamo la testa di serie numero 7 Madison Keys, americana, contro l’ungherese Timea Babos; scendendo c’è la numero 25 Shuai Zhang, cinese, contro la belga Ysaline Bonaventure; la cronaca Donna Vekic, numero 18 del seeding, comincia contro la ceca Kristina Pliskova; la numero 10, la spagnola Garbiñe Muguruza, incontra la nipponica Nao Hibino; la numero 15, la greca Maria Sakkari, gioca contro la svizzera Stefanie Voegele; la numero 22 Amanda Anisimova, con passaporto americano, trova la bulgara Viktoriya Tomova; la numero 26, l’americana Sloane Stephens, comincia contro la rumena Mihaela Buzarnescu; la numero 3 Serena Williams comincia contro la sua connazionale americana Kristie Ann; la numero 5 Aryna Sabalenka affronta la francese Oceane Dodin; la numero 29, la russa Veronica Kudermetova, comincia contro la polacca Iga Swiatek; la ceca Karolina Muchova, testa di serie numero 20, affronta l’americana Venus Williams; la britannica Johanna Konta, numero 9 del seeding, trova la sua connazionale Heather Watson; la belga numero 16 tra la teste di serie Elise Mertens affronta la tedesca Laura Siegemund; la numero 21, la russa Ekaterina Alexandrova, incontra la wild card belga Kim Clijsters; la tunisina Ons Jabeur, numero 27 del seeding, comincia contro la polacca Katarzyna Kaia; infine la testa di serie numero 2, l’americana Sofia Kenin, al via trova la belga Yanina Wickmayer.

Qui il tabellone femminile che sarà aggiornato con i risultati durante il torneo.