I calendari dell’ATP Tour e del WTA Tour prendono il via questa settimana con tre tornei interessanti, anche se, è inutile negarlo, l’attenzione di tutti, seppur con un mese di anticipo, è già focalizzata sugli Australian Open, perché sebbene il primo Slam della stagione cominci l’8 febbraio, le qualificazioni sono in programma già molto prima, dal 10 al 13 gennaio.

Per le qualificazioni del primo major del 2021 non si giocherà direttamente a Melbourne: infatti gli uomini scenderanno in campo a Doha, in Qatar, e le donne a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. I motivi sono legati ovviamente alla necessità di semplificare gli spostamenti dei giocatori e dei loro staff e di agire in ogni circostanza nel pieno rispetto delle regole anti-Covid, inclusa la quarantena che è richiesta in Australia. Per chiudere il discorso sul primo slam stagionale, diamo un’occhiata agli italiani presenti come teste di serie nel tabellone delle qualificazioni: tra gli uomini sono Lorenzo Musetti, Federico Gaio e Paolo Lorenzi, tra le donne Sara Errani ed Elisabetta Cocciaretto.

Sono già ammessi nel tabellone principale degli Australian Open Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Lorenzo Sonego, Jannik Sinner, Stefano Travaglia, Salvatore Caruso, Marco Cecchinato e Gianluca Mager, tra gli uomini, e Camila Giorgi, Martina Trevisan e Jasmine Paolini tra le donne. Alcuni di questi azzurri li vedremo già in campo questa settimana nei tornei che danno ufficialmente il via alla stagione 2021 e che sono i tornei ATP 205 di Antalya, in Turchia, e Delray Beach, in Florida, e il torneo WTA 500 di Abu Dhabi.

ATP 250 di Antalya: Berrettini guida il seeding, forfait di Sinner

Domani saranno sorteggiati gli accoppiamenti del tabellone del torneo ATP 250 di Antalya che prende il via il 7 gennaio, mentre le qualificazioni si disputeranno il 5 e 6. A guidare il seeding ci sarà il numero 1 azzurro Matteo Berrettini, che sarà il giocatore con il miglior ranking, seguito dal belga David Goffin.

Data la vicinanza geografica la presenza di italiani sarà notevole: infatti, oltre a Berrettini, ci saranno anche Fabio Fognini, Stefano Travaglia e Salvatore Caruso, tutti iscritti al tabellone principale, mentre Jannik Sinner e Marco Cecchinato, che pure avevano dato la propria adesione, alla fine hanno preferito cancellarsi.

Sinner dunque comincerà la sua stagione direttamente dall’Australia, dove tra l’altro farà da sparring partner a Rafael Nadal e dove molto probabilmente giocherà il 250 di Melbourne prima dell’Australian Open (e forse anche l’ATP Cup).

Nel tabellone di qualificazione del torneo di Antalya ci sono anche altri due italiani, Andrea Arnaboldi e Andrea Pellegrino, con Andrea Vavassori fuori di due posti e che potrebbe rientrare in gioco in caso di altre rinunce. Tra gli “alternates” del tabellone delle qualificazioni c’è anche Raul Brancaccio, ma con meno speranze di rientrare.

Tornando al tabellone principale, tra i giocatori che proveranno a dare fastidio a Berrettini, Goffin e Fognini ci saranno anche l’australiano Alex De Minaur, il croato Borna Coric, il francese Benoit Paire e il tedesco Jan-Lennard Struff, salvo ripensamenti dell’ultima ora.

Questo torneo turco dal 2017 al 2019 si è disputato in estate sull’erba, mentre quest’anno viene eccezionalmente giocato a inizio stagione e sul cemento. L’ultimo vincitore è stato il nostro Lorenzo Sonego, che nel 2019 ha battuto in finale il serbo Miomir Kecmanovic.

ATP 250 di Delray Beach: Mager unico azzurro

A Delray Beach, invece, c’è un solo italiano in gara ed è Gianluca Mager. È un torneo in cui è ovviamente alta la presenza di giocatori statunitensi come John Isner, Reilly Opelka, che è il vincitore uscente, Sam Querrey (vincitore nel 2016), Tommy Paul e Frances Tiafoe (vincitore nel 2018).

Ma il numero uno del seeding dovrebbe essere il canadese Milos Raonic. Era stato invitato anche il britannico Andy Murray con una wild card, ma il campione olimpico ha rinunciato e lo stesso ha fatto il suo connazionale Daniel Evans, che sarebbe stato tra le teste di serie. Il tabellone dell’ATP 250 di Delray sarà completato questa sera, dopo il sorteggio.

WTA 500 di Abu Dhabi: Trevisan e Paolini nel main draw

Le donne partono da Abu Dhabi per un torneo da 500 punti per la vincitrice e al via del tabellone principale ci sono due italiane, Martina Trevisan e Jasmine Paolini, che sono entrate come “alternates” prendendo il posto di due delle numerose giocatrici che hanno deciso di rinunciare al torneo.

Le stelle comunque non mancano: salvo ripensamenti dell’ultima ora ci sono ben quattro top 10 e cioè l’americana Sofia Kenin, che è la numero 4 del mondo, l’ucraina Elina Svitolina (n. 5), la ceca Karolina Pliskova (n. 6), e la bielorussa Aryna Sabalenka (n. 10).

Presenti anche Garbiñe Muguruza, Elena Rybakina, Elise Mertens, Marketa Vondrousova e Maria Sakkari. Gli accoppiamenti del tabellone principale saranno sorteggiati oggi e da mercoledì si comincia a giocare.