Quello del Roland Garros oggi è considerato uno dei tornei più importanti del tennis internazionale. La competizione del Grande Slam, infatti, coinvolge migliaia di appassionati di questo sport in tutto il mondo e anche nell’edizione di quest’anno ha fatto vivere a tutti delle grandissime emozioni. Se non siete riusciti a seguire i risultati dei Roland Garros in tempo reale, ecco qui il nostro resoconto della finale di ciascuna categoria.

Risultati tennis Roland Garros: il trionfo di Nadal al singolare maschile

Con la dodicesima vittoria sul campo di terra battuta degli Open di Francia, Rafael Nadal si conferma essere uno dei più grandi campioni di tennis del momento: l’atleta maiorchino ha sconfitto l’austriaco Dominic Thiem alla finale del singolare maschile per 6-3, 5-7, 6-1, 6-1 e questa è la seconda volta di seguito che lo batte alla finale francese, dopo la grande vittoria dello scorso anno.

Prosegue, dunque, la scia di successi in una finale Roland Garros per Nadal che dal 2005 al 2019 ne ha, appunto, conquistate 12, quasi tutte di seguito, se non fosse stato per la vittoria di Federer nel 2009 e per quelle di Wowrinka nel 2015 e di Dokovic nel 2016. Con questo trionfo, Nadal arriva a quota 18 titoli del Grande Slam nel suo palmarès e ormai gliene mancano solo altri 2 per raggiungere Federer, attualmente a quota 20. Ma il tennista spagnolo ha raggiunto anche un altro record: con la sua dodicesima finale, infatti, ha doppiato il secondo più vincente di sempre in questa gara, Bjorn Borg che, appunto, in totale ne ha vinti 6. Insomma, al Roland Garros oggi è Rafael Nadal il leader indiscusso nell’albo d’oro maschile della competizione.

Roland Garros, risultati del singolare femminile: la prima vittoria di Ashleigh Barty

Tra i vincitori del Roland Garros di quest’anno spicca il nome della giovane tennista australiana Ashleigh Barty: a soli 23 anni, l’atleta è riuscita a battere la rivale Markéta Vondroušová in un’ora e mezza di gioco e con un punteggio di 6-1, 6-3. Grazie a questo trionfo contro la diciannovenne tennista ceca, Ashleigh Barty ha raggiunto la seconda posizione del ranking mondiale di tennis, scalando rapidamente la classifica dove prima era ottava.

Per l’atleta australiana questa è una vittoria molto importante perché è il suo primo titolo del Grande Slam, meritatissimo visto che ha letteralmente dominato il match dall’inizio alla fine. Finora il suo massimo risultato era l’arrivo ai quarti di finale agli Australian Open sempre di quest’anno, Nel suo palmarès, Ashleigh vanta comunque già ben 5 titoli WTA in singolare e 10 titoli WTA nel doppio, tra i quali uno agli US Open 2018 in coppia con Coco Wandeweghe.

Risultati Roland Garros: la grande prova dei tedeschi Krawietz e Mies nel doppio maschile

Il pubblico francese dei Roland Garros oggi sperava di festeggiare ma purtroppo la prova degli atleti di casa, Fabrice Martin e Jeremy Chardy, è stata piuttosto deludente: alla fine, dunque, i vincitori del Roland Garros nella categoria del doppio maschile sono stati i tedeschi Kevin Krawietz e Andreas Mies.

I due atleti, in realtà, giocano insieme in modo regolare solo dall’inizio di quest’anno ma, nonostante il breve periodo, sono riusciti a creare un’intesa incredibile che ha consentito loro di battere gli avversari molto velocemente, in solo un’ora e 25 minuti di gioco, con il punteggio di 6-2, 7-6(3). Krawietz e Mies si sono così aggiudicati il loro primo titolo del Grande Slam in coppia.

Risultati Roland Garros nel doppio femminile: vince la coppia Babos-Mladenovic

Nei risultati del Roland Garros della categoria doppio femminile spicca la coppia formata dalla tennista ungherese Timea Babos e dalla tennista francese di origini serbe Kristina Mladenovic: in un’ora e 11 minuti le due tenniste sono riuscite a battere per 6-2, 6-3 le cinesi Ying-Ying Duan e Saisai Zheng.

La coppia Babos – Mladenovic ha dominato il match senza troppi problemi, imponendosi quasi da subito sulle avversarie; per le due tenniste questo è in realtà il secondo trionfo in una gara del Grande Slam, dopo la vittoria agli Australian Open nel 2018.

La finale Roland Garros del doppio misto: trionfa la coppia Chan-Dodig

Nei risultati del Roland Garros nella categoria del doppio misto la coppia vincitrice è quella formata dalla tennista taiwanese Latisha Chan e dal tennista croato Ivan Dodig. I due campioni hanno battuto in 80 minuti la canadese Gabriela Dabrowski e il croato Mate Pavic per uno score di 61, 7-6(5).

Per i vincitori di questa sfida, in realtà, la partita non è stata affatto semplice: nel secondo set, infatti, gli avversari hanno reagito dando loro del filo da torcere ma alla fine sono riusciti a superarli fino a batterli. Per Chan e Dodig questa è la seconda finale del Roland Garros finita con un trionfo: i due infatti hanno vinto anche lo scorso anno, battendo, tra l’altro, sempre la coppia Dabrowski-Pavic.