Il terzo e ultimo Slam del 2020 prende il via oggi. Dopo gli Internazionali d’Italia e i tornei di Amburgo e Strasburgo si vola a Parigi per il più importante torneo sulla terra rossa: il Roland Garros. Da oggi comincia il primo turno del tabellone principale che ci porterà a scoprire, il 10 e11 ottobre, chi saranno i vincitori dell’Open di Francia. Rafael Nadal, campione in carica tra gli uomini, andrà a caccia del suo tredicesimo sigillo, mentre l’australiana Ashleigh Barty ha preferito non recarsi in Europa e dunque non difenderà il titolo.

Tra gli assenti anche Roger Federer, che sta recuperando dalle operazioni subite alle ginocchia durante il lockdown, mentre tra i più attesi ci sono i vincitori degli altri due Slam stagionali: Novak Djokovic, trionfatore agli Australian Open e, di fatto, imbattuto nel 2020, e Dominic Thiem, che ha conquistato il suo primo Major pochi giorni fa agli US Open. Al femminile, invece, sono state Sofia Kenin in Australia e Naomi Osaka a New York a conquistare i primi due Slam stagionali, ma sulla terra di Parigi la favorita numero 1 è Simona Halep, reduce dal successo agli Internazionali d’Italia.

Il Roland Garros 2020 inizialmente era previsto dal 24 maggio al 7 giugno, ma è stato posticipato a causa della pandemia. Proprio come avvenuto con gli altri tornei di quest’anno, i giocatori non possono perdere i punti, ma solo guadagnarli. Qui di seguito vediamo invece quale sarà il calendario del torneo francese:
– dal 27 al 29 settembre: primo turno
– il 30 settembre e 1° ottobre: secondo turno
– il 2 e 3 ottobre: terzo turno
– il 4 e 5 ottobre: ottavi di finale
– il 6 e 7 ottobre: quarti di finale
– l’8 ottobre: semifinali femminili
– il 9 ottobre: semifinali maschili
– il 10 ottobre: finale femminile
– l’11 ottobre: finale maschile

Roland Garros 2020: il tabellone maschile

Le teste di serie del tabellone maschile sono, in ordine dalla prima alla 32esima: Novak Djokovic, Rafael Nadal, Dominic Thiem, Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas, Alexander Zverev, Matteo Berrettini, Gaël Monfils, Denis Shapovalov, Roberto Bautista Agut, David Goffin, Diego Schwartzman, Andrey Rublev, Fabio Fognini, Karen Khachanov, Stan Wawrinka, Pablo Carreño Busta, Grigor Dimitrov, Félix Auger-Aliassime, Christian Garín, John Isner, Dusan Lajovic, Benoît Paire, Borna Coric, Alex de Minaur, Filip Krajinovic, Taylor Fritz, Casper Ruud, Hubert Hurkacz, Jan-Lennard Struff, Nikoloz Basilashvili e Daniel Evans.

La parte alta del tabellone è guidata da Djokovic, che al primo turno incontrerà lo svedese Elias Ymer mentre la parte bassa è guidata da Nadal che esordirà contro il bielorusso Egor Gerasimov. Se non salteranno teste di serie, agli ottavi potremmo ritrovarci, nella parte alta del tabellone, con Djokovic contro Khachanov, Bautista Agut contro il nostro Berrettini, il derby russo Medvedev vs Rublev e la sfida Shapovalov-Tsitsipas, mentre in quella bassa potremmo vedere Monfils contro il finalista di Roma Schwartzman, Wawrinka contro Thiem, Zverev contro Goffin e Fognini contro Nadal.

Per quanto riguarda gli italiani, ce ne sono dieci al via. Le due teste di serie Berrettini e Fognini esordiranno rispettivamente contro il canadese Vasek Pospisil e il kazako Michail Kukushkin. Salvatore Caruso affronterà l’argentino Guido Pella; Gianluca Mager trova la testa di serie n° 22 Dusan Lajovic; Lorenzo Sonego ha pescato il qualificato ecuadoriano Emilio Gómez; Lorenzo Giustino, che ha superato le qualificazioni, se la vedrà con il francese Corentin Moutet. Anche Marco Cecchinato ha superato le qualificazioni e ora trova sulla sua strada la testa di serie n° 25 De Minaur. Il peggior sorteggio lo ha avuto Jannik Sinner, che si trova subito davanti il numero 11 del seeding Goffin, mentre Andreas Seppi ha pescato il qualificato statunitense Sebastian Korda. Infine per Stefano Travaglia c’è la sfida con lo spagnolo Pablo Andújar. Qui il tabellone maschile completo.

Roland Garros 2020: il tabellone femminile

Nel tabellone femminile le teste di serie sono, dalla numero 1 alle numero 32: Simona Halep, Karolina Pliskova, Elina Svitolina, Sofia Kenin, Kiki Bertens, Serena Williams, Petra Kvitova, Aryna Sabalenka, Johanna Konta, Victoria Azarenka, Garbiñe Muguruza, Madison Keys, Petra Martic, Elena Rybakina, Marketa Vondrousova, Elise Mertens, Anett Kontaveit, Angelique Kerber, Alison Riske, Maria Sakkara, Jennifer Brady, Karolina Muchova, Yulia Putintseva, Dayana Yastremska, Amanda Anisimova, Donna Vekic, Ekaterina Aleksandrova, Svetlana Kuznetsova, Sloane Stephens, Ons Jabeur, Magda Linette e Barbora Strykova.

Simona Halep guida la parte alta del tabellone e comincia contro la spagnola Sara Sorribes Tormo, mentre Karolina Pliskova guida la parte bassa del tabellone ed esordisce contro la qualificata egiziana Mayar Sherif. I possibili ottavi, se non saltano teste di serie, potrebbero vedere, nella parte alta, le sfide tra Halep e Vondrousova, Konta e Bertens, Azarenka e Serena Williams. Nella parte bassa invece potrebbero presentarsi degli ottavi tra Sabalenka e Muguruza, Rybakina e Kenin, Kvitova e Keys, Martic e Pliskova.

Per quanto riguarda le italiane, si sono qualificate direttamente al tabellone principale Camila Giorgi, che affronterà subito un derby contro la qualificata Martina Trevisan, e Jasmine Paolini, che se la vedrà contro la spagnola Aliona Bolsova Zadoinov. Si è qualificata al tabellone principale la finalista del 2012 Sara Errani, che al primo turno ha pescato la portoricana Mónica Puig e al secondo turno potrebbe trovarsi contro Kiki Bertens. Qui il tabellone femminile completo.

ATP 500: ad Amburgo finale Rublev-Tsitsipas

Intanto oggi si conclude il torneo ATP 500 di Amburgo che vedrà in finale il russo Andrey Rublev, testa di serie numero 5, contro il greco Stefanos Tsitsipas, testa di serie numero 2. Per arrivare in finale Rublev (n. 14 ATP) ha fatto fuori il qualificato americano Tennys Sandgren (n. 48 ATP) con un doppio 6-3; poi ha battuto un altro americano, Tommy Paul (n. 59 ATP), per 6-1, 3-6, 6-2, mentre ai quarti ha fatto fuori la testa di serie numero 4, lo spagnolo Roberto Bautista Agut (n. 11 ATP), per 6-2, 7-5; infine in semifinale ha avuto la meglio sul norvegese Casper Ruud per 6-4, 6-2.

Tsitsipas (n. 6 ATP), invece, ha esordito contro il britannico Daniel Evans (n. 34 ATP) e lo ha battuto 6-3, 6-1; poi ha affrontato l’uruguaiano Pablo Cuevas (n. 64 ATP), battendolo 7-5, 6-4; ai quarti ha sconfitto il serbo Dusan Lajovic (n. 24 ATP) con cui ha vinto 7-6(5), 6-2; infine in semifinale ha sconfitto il cileno Christian Garín (n. 22 ATP) per 7-5, 3-6, 6-4.

Tra Tsitsipas e Rublev ci sono solo tre precedenti: il primo nel Challenger di Quimper in Francia nel 2017, vinto da Rublev su superficie dura indoor per 6-2, 3-6, 7-6(7), il secondo in semifinale delle ATP Finals Next Gen 2018, vinto da Tsitsipas 4-3, 3-4, 4-0, 2-4, 4-3, l’ultimo al primo turno degli US Open 2019, dove vinse Rublev per 6-4, 6-7(5), 7-6(7), 7-5.

WTA International, a Strasburgo vittoria di Elina Svitolina

A Strasburgo si è concluso ieri il torneo International che ha visto trionfare l’ucraina Elina Svitolina, che si è imposta in finale per 6-4, 1-6, 6-2 contro la kazaka Elena Rybakina. Per Svitolina è il quindicesimo titolo in carriera ed è la quindicesima finale vinta su diciotto disputate.