Di Redazione William Hill News
9 Maggio 2020
La Fed Cup, un tempo denominata Federation Cup, è il più importante torneo per nazionali femminili di tennis e va in scena dal 1963, anno della sua fondazione. Organizzato dalla Federazione Internazionale Tennis, ha cadenza annuale e viene disputato solitamente da febbraio a novembre. Andiamo allora a scoprire tutto quello che c’è da sapere su questa competizione: dalle origini alla storia, fino all’albo d’oro della Fed Cup.
Alle origini della Fed Cup
La volontà di organizzare una competizione internazionale a squadre di tennis femminile comincia a emergere già dal 1919. La promotrice è Hazel Hotchkiss Wightman, ma la sua idea viene inizialmente respinta. L’ex tennista statunitense, allora, propone un trofeo annuale che metta di fronte Stati Uniti e Gran Bretagna, allora le nazioni più forti. L’idea originale della Wightman non va definitivamente nel cassetto, anche se ci vorranno 40 anni prima che possa essere realizzata.
Nel 1962, l’ex tennista inglese Mary Hardwick Hare convince la Federazione Internazionale Tennis a organizzare un torneo tra nazionali femminili, presentando un dossier da cui emerge il grande apprezzamento che avrebbero mostrato pubblico e appassionati per un evento di questo tipo. L’organo di governo del tennis mondiale accetta la proposta e nel 1963, in occasione del cinquantesimo anniversario dalla nascita della Federazione, va in scena la prima edizione della Fed Cup. Il teatro è il Queen’s Club di Londra, dove a sollevare il primo trofeo è la nazionale statunitense in seguito al successo in finale contro l’Australia.
La formula della Coppa Davis femminile
Il format odierno della Fed Cup (che fino al 1995 è denominata Federation Cup) è stato varato nel 2005. Le Nazionali partecipanti sono distribuite in tre gruppi: quello valido per la conquista del titolo è il World Group I che comprende le 8 Nazionali più forti del circuito in base al ranking mondiale. Queste si sfidano in incontri a eliminazione diretta a partire dai quarti di finale.
Le quattro sconfitte della prima fase si giocano la permanenza nel gruppo contro le quattro vincitrici del World Group II, anch’esso formato da 8 squadre. Le rimanenti Nazionali, infine, sono raggruppate nella terza e ultima categoria, divisa a sua volta in tre gironi basati sul criterio geografico, con passibilità di essere promosse nelle divisioni superiori.
Recentemente il regolamento degli incontri della Fed Cup di tennis è stato modificato per renderlo più simile a quello della Coppa Davis. Ogni round, a partire dai quarti di finale, si gioca su due giorni: nel primo si disputano due incontri di singolare e nel secondo altri due singoli più il doppio, che diventa quindi decisivo a parità di singoli vinti dalle due Nazionali contendenti.
L’albo d’oro della Fed Cup di tennis
Così come accade in Coppa Davis, anche l’albo d’oro della Fed Cup è dominato dagli Stati Uniti che guidano la classifica con 18 titoli. La Nazionale a stelle e strisce è stata anche la vincitrice dell’edizione inaugurale del torneo nel 1963.
Al secondo posto c’è la Repubblica Ceca con 11 Fed Cup in bacheca. Chiude il podio la Nazionale australiana con 7 trofei. Sono 4, invece, i titoli della Fed Cup che l’Italia è riuscita ad aggiudicarsi, piazzandosi così al quinto posto della classifica generale in coabitazione con la Russia. Le tenniste italiane si sono aggiudicate il titolo negli anni 2006, 2009, 2010 e 2013.
Le altre Nazionali che hanno vinto almeno una volta la Fed Cup sono la Spagna (5 titoli), le campionesse in carica della Francia (3) e la Germania (2). Chiudono Sudafrica, Belgio e Slovacchia con una Fed Cup ciascuno.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.