Questa settimana l’attenzione degli appassionati di tennis si sposta in Oriente, su due tornei ATP 500 sul cemento che si svolgeranno in contemporanea, uno a Tokyo e l’altro a Pechino. Sono il Rakuten Japan Open Tennis Championships 2019 e il China Open 2019. In entrambi sono presenti italiani nel tabellone: Matteo Berrettini, Fabio Fognini e Marco Cecchinato in terra cinese, Lorenzo Sonego in quella nipponica.

Per quanto riguarda i “big”, sarà sicuramente interessante seguire il percorso di Novak Djokovic a Tokyo, perché il serbo in questo periodo deve difendere strenuamente il suo primato nel ranking ATP se vuole chiudere l’anno da numero 1. A dargli del filo da torcere sarà Rafael Nadal, che troverà al Masters 1000 di Shanghai. In classifica, infatti, Nole ha 9.865 punti, Rafa ne ha 9.225, ma nella Race to London è lo spagnolo a comandare con quasi 2mila punti in più. Loro due più Roger Federer e Daniil Medvedev (che si è cancellato dal torneo di Pechino) sono già qualificati alle Atp Finals londinesi.

Tra i tennisti per i quali questi tornei in Oriente sono fondamentali proprio per la Race to London, c’è Matteo Berrettini che al momento è ottavo e sarebbe dunque qualificato. Ha 2.185 punti, ma è seguito da Kei Nishikori con 2.180, Alexander Zverev con 2.120, David Goffin e Gael Monfils con 2.080. Molto più staccato è Fabio Fognini, al 13° posto della Race con 1.965 punti.

Atp Tokyo 2019: tabellone e favoriti

A Tokyo, come abbiamo detto, partecipa Novak Djokovic, che è testa di serie numero 1 e sembra aver risolto il problema alla spalla sinistra, che lo ha costretto al ritiro nel quarto turno degli US Open contro Stan Wawrinka. Sulla carta, il percorso verso la finale per lui non è troppo complicato. Comincerà contro il qualificato Alexei Popyrin, 20enne australiano numero 90 del mondo, poi agli ottavi incontrerebbe il vincitore della sfida tra il tedesco Jan-Lennard Struff (n° 38) e la wild card giapponese Go Soeda (n° 133). L’indiziato principale come avversario ai quarti sarebbe il francese Lucas Pouille, numero 24 del mondo, ma qui testa di serie numero 5, mentre in semifinale potrebbe ritrovarsi contro David Goffin, testa di serie numero 3, o Marin Ciclic, che è testa di serie numero 6.

Dall’alta parte del tabellone (qui il main draw completo) i più temibili sono il croato Borna Coric, numero 14 del mondo e testa di serie numero 2 in questo torneo, e il francese Benoit Paire, numero 23 del ranking Atp e testa di serie numero 4. Si tratta comunque di giocatori che anche un Djokovic non in perfetta forma può battere abbastanza agevolmente ed è ovviamente il favorito principale per la vittoria. Se il serbo non dovesse farcela, gli altri favoriti del torneo sono i due croati Coric e Cilic, il belga Goffin, i francesi Paire e Pouille, l’australiano Alex de Minaur e il canadese Denis Shapovalov.

A Tokyo, come abbiamo detto, l’unico italiano in gara è il 24enne Lorenzo Sonego, numero 52 del ranking ATP, che esordirà contro il 23enne coreano Hyeon Chung, numero 145. Se dovesse riuscire a superare il primo turno, agli ottavi si ritroverebbe contro il vincitore della sfida tra la wild card Yuichi Sugita, 31enne nipponico numero 129 al mondo, e uno dei favoriti, ossia Marin Cilic.

Atp Pechino 2019: tabellone e favoriti

Per noi italiani è certamente più interessante il China Open che si disputa a Pechino. Ci sono infatti ben tre azzurri in gara e sono i migliori tennisti italiani del momento. Due di loro sono anche teste di serie: Fabio Fognini, n° 6, e Matteo Berrettini, n° 8. Proprio Berrettini sarà fin da subito impegnato in un match molto affascinante, quello contro Andy Murray (in programma martedì 1 ottobre).

Lo scozzese, vincitore degli US Open 2012 e di Wimbledon 2013 e 2016, nonché ex numero 1 del mondo, attualmente è al numero 413 del ranking Atp. Si sta ancora riprendendo dall’operazione all’anca subita a gennaio, ma è pur sempre Andy Murray e giocarci contro fa una certa impressione. Tuttavia il nostro Berrettini ultimamente si è ritrovato a giocare contro i mostri sacri Federer e Nadal ed è pronto a tutto per difendere il suo posto tra i Maestri.

Marco Cecchinato, numero 67 del mondo, comincerà contro il francese Jeremy Chardy, passato dalle qualificazioni, attualmente numero 73 del ranking, che è leggermente favorito sull’italiano visto che si gioca sul cemento, superficie non adatta al gioco di Cecchinato. Agli ottavi, il vincitore potrebbe ritrovarsi contro la testa di serie numero 4 Karen Khachanov, il 23enne russo numero 9 del mondo.

Dalla stessa parte del tabellone di Berrettini e Cecchinato, c’è il numero 1 azzurro, Fabio Fognini, che inizierà il suo percorso contro il 31enne kazako Mikhail Kukushkin, numero 58 del mondo; poi potrebbe incontrare agli ottavi uno tra il bulgaro Grigor Dimitrov (numero 26) e il russo Andrey Rublev (numero 36). Il primo possibile (ma altamente improbabile) derby azzurro potrebbe essere tra Fognini e Cecchinato nei quarti di finale, mentre uno dei due potrebbe poi trovare Berrettini in semifinale.

Tra i favoriti per la vittoria in questo torneo c’è prima di tutto l’austriaco Dominic Thiem, che è testa di serie numero 1. Thiem comincerà contro il francese Richard Gasquet e potrebbe incontrare poi Berrettini ai quarti. Il secondo favorito è il tedesco Alexander Zverev, testa di serie numero 2, che inizierà contro la wild card Frances Tiafoe, 21enne americano numero 43 del mondo. Zverev, però, si trova dall’altra parte del tabellone rispetto agli azzurri. Da tenere d’occhio anche le altre teste di serie: il greco Stefanos Tsitsipas, lo spagnolo Roberto Bautista Agut e il francese Gael Monfis.

Qui il tabellone completo di Pechino.