Questa settimana le squadra della SuperLega Volley si apprestano ad affrontare un tour de force. Mercoledì e giovedì si disputa infatti la quinta giornata come turno infrasettimanale, mentre domenica c’è la sesta. Al momento la situazione è piuttosto definita, con due delle storiche quattro “big” in testa alla classifica, un’altra a inseguire con un solo punto di distacco, mentre la vincitrice della Supercoppa, Perugia, è leggermente in affanno.

La lettura della classifica deve essere fatta alla luce dei turni di riposo già osservati e delle partite che sono state anticipate. In particolare, la Lube Civitanova è prima con 15 punti, mentre Leo Shoes Modena è seconda con 12, ma vanno considerate alla pari, perché i campioni d’Italia e d’Europa in carica hanno già giocato due partite che il calendario prevedeva a dicembre. Il motivo è che la società cuciniera sarà impegnata nel Mondiale per Club il prossimo mese, per questo ha già anticipato il confronto con Perugia, originariamente in programma l’8 dicembre, e quello con Sora, che era previsto per il 22 dicembre. In entrambi i casi ha ottenuto vittorie da 3 punti, così come è successo anche nelle altre tre giornate disputate contro Piacenza, Milano e Latina. La squadra allenata da Fefè De Giorgi ha anche osservato già il suo turno di riposo (domenica scorsa) e arriva a questa settimana un po’ più riposata.

Modena, esattamente come la Lube, è a punteggio pieno, perché ha vinto tutte e quattro le partite disputate finora con successi da tre punti; per l’esattezza si è sempre imposta in soli tre set contro Padova e Sora in casa e contro Piacenza e Ravenna in trasferta. Anche Trento ha vinto tutti e quattro i match disputati, ma mentre contro Ravenna e Monza si è imposta per 3-0 e a Vibo Valentia per 3-1, nel derby dell’Adige di sabato scorso, in casa contro Verona, l’ha spuntata solo al tie-break, perdendo così un punto.

Come abbiamo anticipato, delle “solite” magnifiche quattro è un po’ in affanno Perugia, che è per ora quinta con soli 7 punti a causa delle due sconfitte rimediate in casa contro Milano per 3-0 e a Civitanova nell’anticipo dell’11a giornata contro la Lube per 3-1. Inoltre, delle tre vittorie ottenute, ben due sono arrivate solo al tie-break, a Latina e a Monza, mentre l’unico successo da tre punti è stato il 3-0 in casa contro Verona.

Tra le magnifiche quattro, dunque, in questo inizio di stagione si inserisce l’Allianz Milano, che occupa il quarto posto con 9 punti: ha iniziato alla grande vincendo il derby lombardo a Monza per 3-0, poi ha avuto una battuta d’arresto perdendo in casa in tre set contro la Lube, ma si è subito ripresa imponendosi 3-0 sia a Ravenna sia a Perugia. Per Milano si può dunque parlare di un avvio di stagione ben al di sopra delle attese, visto che l’unica sconfitta è contro una delle squadre più forti del mondo e sorprendentemente è riuscita a imporsi sul campo della Sir. Tra l’altro Milano osserva il suo turno di riposo proprio nella quinta giornata, quindi, a differenza delle altre, si ritroverà ad affrontare una settimana “normale” con la sola partita del weekend e, allo stesso tempo, attenderà solo una settimana prima di tornare in campo e non due, come invece capita a chi riposa quando non ci sono turni infrasettimanali.

SuperLega Volley: la 5a giornata

La quinta giornata è divisa tra mercoledì, quando sono in programma quattro partite, e giovedì, con un solo match (ma forse il più interessante di questo turno). Domani si comincia alle 19:30 con la sfida tre le ultime due in classifica, ossia Vibo Valentia, che ha un solo punto, e Sora, che è ancora a zero. Alle 20:30 iniziano gli altri quattro match: Trento, da favorita, ospita Piacenza, che è nona in classifica con un solo successo; a Modena arriva Latina e anche in questo caso i padroni di casa sono grandi favoriti; Monza accoglie Ravenna per un match abbastanza incerto (Vero Volley è undicesima con zero vittorie, Ravenna decima con un successo). Giovedì a Padova la Kioene accoglie i vincitori della Supercoppa, Perugia, che provano a trovare i punti per riagganciare le prime quattro in classifica. Al momento Padova ha un solo punto in meno della Sir, frutto di due vittorie e altrettante sconfitte.

Mercoledì 13 novembre 2019
Ore 19:30
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Ore 20:30
Itas Trentino – Gas Sales Piacenza
Leo Shoes Modena – Top Volley Latina
Calzedonia Verona – Cucine Lube Civitanova
Vero Volley Monza – Consar Ravenna

Giovedì 14 novembre 2019
Ore 20:30
Kioene Padova – Sir Safety Conad Perugia

Riposa: Allianz Milano

SuperLega Volley: la 6a giornata

Molto interessante la sesta giornata che si disputa interamente domenica 17 novembre con tutti i sei match in programma che iniziano alle 18. La sfida più attesa è senza dubbio quella tra la Lube Civitanova e Modena, con i campioni d’Italia e d’Europa che possono prendersi la rivincita per la recente sconfitta subita per mano degli uomini di Andrea Giani nella semifinale di Supercoppa (3-1) che si è disputata anch’essa all’Eurosuole di Civitanova Marche. Da non perdere anche il match tra Milano e Trento e il derby veneto tra Padova e Verona.

Domenica 17 novembre 2019
Ore 18:00
Sir Safety Conad Perugia – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Cucine Lube Civitanova – Leo Shoes Modena
Allianz Milano – Itas Trentino
Kioene Padova – Calzedonia Verona
Top Volley Latina – Consar Ravenna
Gas Sales Piacenza – Vero Volley Monza

Riposa: Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

SuperLega Volley: la classifica fino alla 4a giornata

Riassumiamo dunque la situazione in classifica con l’indicazione delle vittorie (V) e sconfitte (P), ricordando che la Lube ha anticipato due partite di dicembre e ha osservato il turno di riposo, Perugia e Sora hanno anticipato un match a testa di dicembre (contro la Lube), mentre Vibo, Latina, Padova e la stessa Lube hanno già osservato il turno di riposo.

Cucine Lube Civitanova 15 punti (5V 0P)
Leo Shoes Modena 12 punti (4V 0P)
Itas Trentino 11 punti (4V 0P)
Allianz Milano 9 punti (3V 1P)
Sir Safety Conad Perugia 7 punti (3V 2P)
Kioene Padova 6 punti (2V 1P)
Calzedonia Verona 6 punti (2V 2P)
Top Volley Latina 3 punti (1 V 2P)
Gas Sales Piacenza 3 punti (1V 3P)
Consar Ravenna 3 punti (1V 3P)
Vero Volley Monza 2 punti (0V 4P)
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 1 punto (0V 3P)
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 0 punti (0V 5P)