La Champions League di volley maschile torna in campo questa settimana dopo la lunga sosta di oltre un mese, osservata per lasciare spazio alle nazionali che dovevano disputare i tornei di qualificazione olimpica. In realtà quattro squadre sono già tornate in campo nei giorni scorsi per recuperare i match della prima giornata saltati a causa della partecipazione al Mondiale per Club dello scorso dicembre, vinto dalla Lube Civitanova. Proprio i biancorossi hanno recuperato ieri la loro partita contro Trento e hanno vinto 3-0, consolidando il primato nella Pool A.

Per i marchigiani quella contro Trento è stata la prima partita in casa in Champions; le altre due le ha disputate in trasferta e le ha vinte entrambe per 3-1 contro Jihostroj Ceske Budejovice e Fenerbahçe HDI Sigorta Istanbul. Anche Trento ha vinto le sue partite contro i cechi e i turchi: contro il Fenerbahçe si è imposta in casa per 3-2, contro il Jihostroj ha chiuso il match, sempre in casa, sul 3-0. I gialloblù sono secondi con 5 punti, dietro la Lube che ne ha 9, mentre Jihostroj e Fenerbahçe ne hanno 2. Turchi e cechi si sono scontrati tra loro a Istanbul a dicembre e sono stati gli ospiti a vincere per 3-2.

Tornando al match di ieri, Fefè De Giorgi, approfittando del fatto che in Europa non ci sono limiti al numero di stranieri utilizzabili, ha schierato la diagonale Bruno-Rychlicki, in banda Juantorena e Leal, Bienek e Simon al centro, più Balaso libero. Angelo Lorenzetti ha risposto con il baby Michieletto e Cebulj schiacciatori, Giannelli-Djuric in diagonale, Lisinac e Candellaro centrali più Grebennikov libero. Juantorena è stato il best scorer con ben 19 punti messi segno ed è stato l’MVP del match.

La Lube Civitanova ha sbagliato 10 battute, ha messo a segno 5 ace e 7 muri vincenti, ha registrato percentuali del 44% in ricezione con il 16% di ricezioni perfette e il 50% in attacco. Trento, invece, ha commesso 13 errori al servizio e messo a segno un solo ace, 5 muri vincenti, 38% in ricezione (22% perfette), 38% in attacco. Netto il risultato a favore della Lube: 25-21, 25-18, 25-18 in un’ora e venti minuti appena di gioco.

L’altra partita recuperata in questo mese di gennaio, il 18, è stata quella della Pool C tra Zenit Kazan, che, come la Lube, è stato impegnato nel Mondiale per Club, e Jastrzebski Wegiel. Si è giocato in Russia, ma a vincere sono stati i polacchi per 3-2. Nel girone C al comando c’è proprio lo Jastrzebski Wegiel con 8 punti, seguito dal VC Greenyard Maaseik con 4, poi Zenit Kazan con 5 e Halkbank Ankara con 1. Per quanto riguarda gli altri gironi, nella Pool B troviamo Kuzbass Kemerovo con 7 punti, Fakel Novy Urengoy con 6, Berlin Recycling Volleys con 3 e ACH Volley Ljubljana con 2; nella Pool E lo Zaksa Kedzierzyn-Kozle comanda con 9 punti, seguito da Knack Roeselare con 5, VfB Friedrichshafen con 3, Vojvodina NS Seme Novi Sad con 1. Mentre della Pool D parliamo in seguito perché è quella della Sir Sicma Monini Perugia.

CEV Champions League Volley: le partite dal 28 al 30 gennaio 2020

Queste le partite in programma per la quarta giornata di CEV Champions League, che è anche la prima di ritorno:

Martedì 28 gennaio 2020:
Ore 18:00, Zaksa Kedzierzyn-Kozle – Knack Roeselare
Ore 19:30, Berlin Recycling Volleys – Fakel Novy Urengoy
Ore 20:30, Lube Civitanova – Jihostroj Ceske Budejovice

Mercoledì 29 gennaio 2020:
Ore 13:00, Kuzbass Kemerovo – ACH Volley Ljubljana
Ore 15:30, Halkbank Ankara – Jastrzebski Wegiel
Ore 17:00, Zenit Kazan – VC Greenyard Maaseik
Ore 19:00, Verva Warszawa Orien Paliwa – Benfica Lisboa
Ore 20:00, VfB Friedrichshafen – Vojvodina NS Seme Novi Sad
Ore 20:30, Sir Sircoma Monini Perugia – Tours VB

Giovedì 30 gennaio 2020:
Ore 16:00, Fenerbahçe HDI Sigorta Istanbul – Trentino Itas

I mach di Lube e Trento nella Pool A

La Lube Civitanova torna subito in campo, domani, martedì 28 gennaio, per il match di ritorno della Pool A contro i cechi del Jihostroj Ceske Budejovice che, come abbiamo visto, all’andata ha battuto per 3-1 a domicilio, con i parziali di 25-18, 21-25, 25-13, 25-22. Ricordiamo che i marchigiani, che sono campioni d’Italia, d’Europa e del Mondo in carica, in questa stagione 2019-2020 hanno finora perso solo tre partite: a novembre in semifinale di Supercoppa contro Modena per 3-1, poi a dicembre il match del Mondiale per Club contro lo Zenit Kazan per 3-2, ma era un risultato ininfluente perché gli uomini di Fefè De Giorgi avevano già la qualificazione ai playoff in tasca; a gennaio il match casalingo della 15a giornata di SuperLega contro Milano, anche in questo caso perso al tie-break. Il Ceske Budejovice è secondo nel proprio campionato con 9 punti in meno della capolista Karlovarsko e uno in più della terza che è il Brno.

Sempre nella Pool A l’altro match è quello tra il Fenerbahçe e Trento. Si gioca giovedì 30 gennaio a Istanbul dopo che all’andata in Italia i padroni di casa hanno compiuto una entusiasmante rimonta. I turchi, infatti, si erano portati avanti di due set, 25-21, 25-23, ma gli uomini di Angelo Lorenzetti hanno reagito e conquistato nettamente i successivi tre parziali per 25-18, 25-17, 16-14. In campionato Trento è quarta in classifica con 11 vittorie e 4 sconfitte, inoltre la squadra gialloblù si è qualificata per la Final Four di Coppa Italia. Il Fenerbahçe è primo nel proprio campionato e ha perso una sola partita su 13 giocate.

Perugia – Tours VB nella Pool D

Nella Pool D c’è la Sir Sircoma Monini Perugia, che finora ha collezionato tre vittorie, tutte da tre punti: all’andata ha battuto 3-1 il Benfica giocando in casa, 3-0 il Tours in trasferta e 3-1 il Verva Warszawa Orlen Paliwa di nuovo in trasferta. Questa settimana, mercoledì 29 gennaio, Perugia ospita il Tours, mentre nell’altro match del girone si sfidano Verva Warszawa e Benfica in Polonia. In classifica la squadra italiana è dominatrice: ha 9 punti, mentre tutte e tre le altre squadre ne hanno 3.

Perugia ha vinto tutti i match giocati contro il Tours VB in Champions, sia in casa sia in trasferta, dal 2014 a oggi. La squadra francese nel proprio campionato è seconda dietro al Rennes e ha vinto 12 partite su 17 finora giocate. Anche Perugia è seconda nel campionato italiano dietro alla Lube, con 14 vittorie e due sconfitte, inoltre ha vinto la Supercoppa italiana e si è qualificata per la Final Four di Coppa Italia.