La SuperLega Volley è stata bloccata lo scorso weekend dalle ordinanze governative e regionali che hanno costretto gli organizzatori a rinviare le partite che erano in programma nel fine settimana del 1° marzo a causa del diffondersi del coronavirus nel Nord Italia. Tuttavia, già dal 2 marzo, l’attività agonistica è ripresa, seppur con i dovuti accorgimenti. Lunedì scorso sono scese in campo, alla BLM Group Arena di Trento, i padroni di casa e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora per l’anticipo della partita valevole per la 12a giornata di ritorno.

Lo spostamento di Trento-Sora si è reso necessario perché nella data di svolgimento originariamente prevista per la gara, ossia mercoledì 18 marzo, la Lega Pallavolo Serie A farà recuperare invece alcune delle partite che non si sono disputate domenica scorsa, fra cui anche Itas Trentino-Top Volley Cisterna. Le altre partite della 12a giornata, invece, si disputeranno tra il 21 e il 22 marzo. Trento ha vinto il match contro Sora in tre set, con il netto risultato di 3-0 (25-21, 25-18, 25-17). I gialloblù hanno giocato davanti a un pubblico ristretto, perché è stato concesso l’ingresso ai soli abbonati, rispettando il numero massimo di persone consentite ogni due metri quadri. Si è così deciso di non mettere in vendita gli altri biglietti.

Per le altre squadre il campionato è rimasto “fermo” all’ottava giornata, quella che si è disputata il 16 febbraio, prima della sosta per la Final Four di Coppa Italia, che ha visto la Lube uscirne vittoriosa, e prima della sosta forzata a causa, appunto, del coronavirus. Intanto ci sono anche gli impegni nelle coppe europee a cui far fronte. Oggi, mercoledì 4 marzo, ci sono i match di andata dei quarti di finale di Champions League tra Fakel Novy Urengoy e Sir Sicoma Monini Perugia (ore 19) e tra Knack Roeselare e Cucine Lube Civitanova (ore 20:30). Domani, ore 20:30, tocca a Trento che ospita lo Jastrzebski Wegiel. I polacchi non sono ancora partiti, ma la CEV ha spiegato loro che se non si presenteranno andranno incontro alla sconfitta per 3-0 a tavolino. È stata invece rinviata a data da destinarsi la partita di ritorno dei quarti di Cev Cup tra Modena e Ajaccio. All’andata Modena ha vinto 3-0 in trasferta. Invece in Challenge Cup l’Allianz Milano gioca in Estonia, oggi e domani, 4 e 5 marzo, sia l’andata sia il ritorno dei quarti contro il Saaremaa Vc.

Il programma della 10a giornata di ritorno

Questa settimana, tra oggi e domenica 8 marzo, si disputa dunque la decima giornata di ritorno della Regular Season della SuperLega Volley. Vediamo il programma con gli orari di tutte le partite.

Mercoledì 4 marzo 2020 – Ore 20:30
Consar Ravenna – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

Sabato 7 marzo 2020 – Ore 18:00
Top Volley Cisterna – Calzedonia Verona

Domenica 8 marzo 2020 – Ore 18:00
Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino
Allianz Milano – Kioene Padova
Leo Shoes Modena – Vero Volley Monza
Gas Sales Piacenza – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Riposa: Sir Safety Conad Perugia

Ricordiamo che saranno applicate le restrizioni previste dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° marzo 2020 e cioè le partite che si disputano in Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e nelle province di Pesaro Urbino e Savona si giocano a porte chiuse e c’è il divieto di trasferta verso quelle zone. Ravenna e Vibo sono le prime a scendere in campo, già questa sera. La Consar è al momento settima in classifica e aspira a partecipare ai playoff scudetto, mentre Vibo è penultima e rischia la retrocessione in A2. All’andata a dicembre ha vinto Ravenna in trasferta, ma in cinque set. Sabato c’è l’altro anticipo, quello tra la Top Volley e Verona, che sono invece molto più vicine tra loro in classifica: gli scaligeri sono noni e i laziali sono undicesimi. All’andata a Verona hanno vinto i padroni di casa in quattro set.

Domenica, oltre al big match tra Civitanova e Trento di cui parliamo a parte, ci sono altre tre sfide. Milano, dopo il tour de force tutto in trasferta in Challenge Cup, ospita la Kioene Padova. Le due squadre sono rispettivamente quinta e sesta in classifica, ma distanziate di ben 9 punti: Milano ne ha 36, Padova 25 ed è incalzata da Ravenna (che però ha giocato una partita in più) con 24, a seguire Monza con 23 e Verona con 22. L’Allianz, invece, insegue Trento che ha 44 punti, quindi ben 8 in più, ma ha anche disputato un match in più. All’andata a Padova la Kioene ha vinto in cinque set e anche questa volta ci sono tutti i presupposti per vedere una partita molto combattuta.

Modena, che è terza in classifica con 49 punti e ha giocato 20 partite, ospita Monza, che nei 19 match giocati finora ha ottenuto 23 punti ed è al momento ottava. All’andata in Lombardia è stata Modena a imporsi in quattro set. L’ultimo match della giornata è quello tra Piacenza e Sora, che sono decima e tredicesima (ossia ultima) in classifica. Piacenza ha giocato 19 partite e ha 18 punti, Sora ne ha disputate 20 e di punti ne ha soltanto 5. All’andata a Sora ha vinto Piacenza in cinque set.

Il big match Lube Civitanova-Trento

Il match più atteso della decima giornata di ritorno della Regular Season della SuperLega Volley è senza dubbio quello tra Cucine Lube Civitanova e Itas Trentino, due delle squadre più titolate d’Italia. Basti pensare ai cinque scudetti della Lube e i quattro di Trento, alle cinque Coppe Italia dei biancorossi e alle tre dei gialloblù, alle quattro Supercoppe italiane dei marchigiani e le due dei trentini, ma anche ai titoli internazionali: Trento ha vinto cinque mondiali per club, mentre la Lube è campione del mondo in carica (unico titolo iridato), inoltre Trento conduce 3-2 anche nel calcolo delle Champions League, ma la Lube ha vinto l’ultima proprio l’anno scorso. Inoltre ci sono anche le Coppe Cev, tre per la Lube e una, quella dello scorso anno, per Trento.

Tra le due ci sono 71 precedenti e l’ultimo è molto recente, perché risale allo scorso 22 febbraio in semifinale di Coppa Italia. Ha vinto la Lube, ma è stata una vera battaglia durata cinque set. I parziali sono stati 15-25, 20-25, 25-16, 25-21, 15-12 e si giocava sul campo neutro della Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna). In totale i marchigiani hanno vinto 39 volte contro Trento che, invece, si è imposta in 32 occasioni. Ci sono anche quattro ex in campo, perché Osmany Juantorena, MVP della Coppa Italia, ha giocato a Trento dal 2009 al 2013, mentre Davide Candellaro, Klemen Cebulj e Jenia Grebennikov, tutti in forza a Trento, sono stati alla Lube rispettivamente dal 2016 al 2018, dal 2015 al 2017 e dal 2015 al 2018.

In questa stagione, oltre che nella semifinale di Coppa Italia, Lube e Trento si sono incontrate anche in Champions League, perché sono capitate nello stesso girone ed entrambe lo hanno superato. Nella massima competizione europea ha vinto sia all’andata sia al ritorno la Lube: in casa si è imposta per 3-0 e in trasferta per 3-1. Anche in campionato, nel match di andata, ha vinto la Lube sul campo di Trento, sempre per 3-1. Le due squadre nella passata stagione si sono incontrate nella semifinale dei playoff scudetto e la Lube ha vinto la serie per 3-1. L’ultimo successo di Trento contro la Lube risale al 22 aprile 2019, era il terzo match della serie e si impose in cinque set in casa propria.

SuperLega Volley: le partite da recuperare

Vediamo quali sono le partite da recuperare in SuperLega Volley e in quali date saranno recuperate:

4a giornata di ritorno
22 marzo 2020 ore 18:00
Calzedonia Verona – Itas Trentino

9a giornata di ritorno
11 marzo 2020
Ore 19:30, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Allianz Milano
Ore 20:30, Calzedonia Verona – Consar Ravenna
Ore 20:30, Kioene Padova – Gas Sales Piacenza

18 marzo 2020 – Ore 20:30
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Sir Safety Conad Perugia
Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova
Itas Trentino – Top Volley Cisterna

Ricordiamo che è stata invece anticipata la partita della 12a giornata di ritorno tra Trento e Sora, vinta dai gialloblù per 3-0 in casa.

SuperLega Volley: la situazione in classifica

Ora vediamo invece qual è la situazione in classifica tenendo conto delle partite da recuperare e di quelle anticipate e del fatto che ci sono delle squadre che hanno già osservato il turno di riposo nel girone di ritorno: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Top Volley Cisterna, Kioene Padova, Cucine Lube Civitanova, Allianz Milano, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Vero Volley Monza, Gas Sales Piacenza. La Leo Shoes Modena osserva il turno di riposo nella nona giornata, e dunque non ha match da recuperare, mentre la Sir Safety Conad Perugia lo osserverà nella decima giornata che si gioca tra oggi e domenica 8 marzo. Qui di seguito la classifica con l’indicazione dei punti conquistati da ogni squadra e, tra parentesi, le partite vinte e perse, la cui somma dà il numero dei match giocati, che per alcune squadre sono 19 e per altre 20.

1) Sir Safety Conad Perugia 51 punti (18V 2P)
2) Cucine Lube Civitanova 51 punti (17V 2P)
3) Leo Shoes Modena 49 punti (16V 4P)
4) Itas Trentino 44 punti (15V 5P)
5) Allianz Milano 36 punti (12V 7P)
6) Kioene Padova 25 punti (8V 11P)
7) Consar Ravenna 24 punti (8V 12P)
8) Vero Volley Monza 23 punti (7V 12P)
9) Calzedonia Verona 22 punti (7V 12P)
10) Gas Sales Piacenza 18 punti (7V 12P)
11) Top Volley Cisterna 15 punti (5V 14P)
12) Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 15 punti (5V 14P)
13) Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 5 punti (1V 19P)