La Federazione Italiana Pallavolo ha deciso di sospendere tutti i campionati di ogni livello, quindi nazionali, regionali e territoriali, in seguito alle ordinanze governative e regionali con i provvedimenti presi in conseguenza del diffondersi del Coronavirus. La Federvolley, in accordo con le Leghe di Serie A Maschile e Femminile, ha dunque rinviato tutte le partite che erano previste per il prossimo weekend del 29 febbraio-1° marzo 2020, ma di fatto già dal 2 marzo si ricomincia a giocare.

Le partite che “saltano” questo fine settimana sono rinviate a data ancora da destinarsi, ma intanto per ora la Federvolley ha già dato comunicazione ufficiale su quanto avverrà dal 2 marzo in poi, sempre tenendo in considerazione che la situazione può cambiare a seconda di eventuali nuove indicazioni intergovernative. Da lunedì, dunque, succederà questo:

  •  nelle regioni che non sono direttamente interessate dalle ordinanze governative e regionali relative al Coronavirus ci sarà la ripresa regolare di tutti i campionati e di tutte le attività di allenamento;
  •  nelle regioni Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino e Marche, ma a eccezione dei comuni interessati dalle misure urgenti di contenimento del contagio, riprenderanno le attività di tutti i campionati di ogni livello, ma a porte chiuse;
  •  nei comuni interessanti dalle misure urgenti di contenimento del contagio resta lo stop complessivo di tutte le attività. Si tratta dei comuni lombardi di Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia e Terranova dei Passerini; del comune veneto di Vo’.

Per quanto riguarda il massimo campionato di pallavolo maschile, la SuperLega, è fermo dal 16 febbraio, perché la settimana scorsa ha lasciato spazio alla Coppa Italia vinta dalla Cucine Lube Civitanova. Questo weekend erano in programma sei partite, mentre la Leo Shoes Modena avrebbe riposato.

SuperLega Volley 2020: quando sarà recuperata la 9a di ritorno?

Le partite della nona giornata di ritorno della Regular Season della SuperLega Volley sono:
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Sir Safety Perugia
Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Allianz Milano
Calzedonia Verona – Consar Ravenna
Itas Trentino – Top Volley Cisterna
Kioene Padova – Gas Sales Piacenza

Cinque delle dodici squadre, che sarebbero scese in campo nel weekend, sono impegnate anche nelle coppe europee. Tuttavia, non dovrebbe essere un problema trovare in calendario lo spazio per recuperare tutte le partite, anche se, con una certa probabilità, il programma sarà “spezzettato” tra diversi giorni.

Il campionato dovrebbe poi riprendere regolarmente il 7 e 8 marzo con le partite della decima giornata di ritorno. In settimana ci saranno due match, entrambi al Nord e dunque entrambi a porte chiuse: lunedì 2 marzo c’è l’anticipo della dodicesima giornata di ritorno, inizialmente previsto per il 18 marzo, tra Trento e Sora, che si disputerà alle ore 19 alla BLM Group Arena con un numero ristretto di spettatori, secondo quanto previsto dalla Provincia Autonoma di Trento; il 4 marzo ci sarà l’anticipo della nona giornata tra Consar Ravenna e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia al Pala De Andrè a porte chiuse. Anche Allianz Milano, Leo Shoes Modena e Gas Sales Piacenza giocheranno a porte chiuse del weekend del 7-8 marzo.

Intanto ci sono anche gli appuntamenti con le coppe europee. In Champions League i prossimi appuntamenti sono le partite del 4 marzo di Perugia in casa dei russi del Navy Urengoy e della Lube sul campo dei belgi del Roeselare, mentre il 5 Trento gioca in casa contro i polacchi dello Jastrzebski. I match di ritorno a campi invertiti sono in programma il 10 e 11 marzo.

In Cev Cup la Leo Shoes Modena ha giocato ieri, sul campo del GFC Ajaccio, l’andata dei quarti di finale e ha vinto in tre set, 0-3 (26-28, 21-25, 22-25). Il match di ritorno è in programma al PalaPanini di Modena il 4 marzo alle ore 20:30, ma quasi certamente sarà a porte chiuse. Gli emiliani ora hanno comunque un piede e mezzo in semifinale.

In Challenge Cup l’Allianz Milano ha fatto una scelta piuttosto saggia: disputerà in Estonia sia il match di andata sia quello di ritorno dei quarti di finale contro il Saaremaa Vc. Le due squadre si sono accordate tra loro e con la CEV e hanno deciso di scendere in campo l’una contro l’altra, sempre al Kuressaare Sporthall il 4 e 5 marzo. Sulla carta il match del 4 marzo, con inizio alle ore 18 italiane, sarebbe il ritorno, mentre quello del 5 marzo che prende il via alle ore 17 italiane sarebbe il match di andata e Milano sarà considerata la squadra di casa. In questo modo Milano risolve con una trasferta un po’ più lunga i problemi derivanti dalla situazione sanitaria in Lombardia.