Questo weekend la SuperLega Volley giunge alla sua settima giornata e ha già una classifica abbastanza chiara con sole due squadre imbattute, una delle quali a punteggio pieno, e due “sorprendenti” inseguitrici. Quest’anno, infatti, il gruppo delle “Fab Four” si è spezzettato e, mentre la Sir Safety Perugia e la Cucine Lube Civitanova restano alla guida della classifica, la Leo Shoes Modena e l’Itas Trentino (con una partita in meno, lo scontro diretto) sono costrette e inseguire le due sorprese di questo inizio di stagione, ossia l’Allianz Milano e, soprattutto, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, team che nelle passate stagioni era abituato a navigare nelle parti bassissime della classifica, mentre ora si ritrova al quarto posto con 10 punti, a +1 su Modena, +3 su Verona e +4 su Trento.

Al comando c’è Perugia con 18 punti. Gli umbri, infatti, finora hanno ottenuto quattro vittorie per 3-0 e due per 3-1, cedendo dunque in tutto due set, e non hanno mai avuto bisogno del tie-break per imporsi sugli avversari. Cosa che è invece successa, in una sola occasione, alla Lube Civitanova, che fino a oggi ha collezionato quattro vittorie per 3-0, una per 3-1 e una per 3-2 (contro Ravenna). Ottimo inizio anche per Milano, che ha vinto cinque partite su sei e l’unica sconfitta l’ha subita in casa contro Vibo Valentia, che invece ha ottenuto quattro successi e due ko (uno a Perugia e l’altro in casa contro Modena).

SuperLega volley, Vibo Valentia-Piacenza su RaiSport

E sarà proprio Vibo Valentia a dare il via alla settima giornata del massimo campionato di pallavolo maschile con il match casalingo contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza, la squadra allenata da Mister Secolo Lorenzo Bernardi che al momento è ottava in classifica con sole due vittorie e quattro sconfitte. Il match tra queste due squadre è l’unico di questa settimana che si gioca sabato, con inizio alle ore 18 e diretta tv su RaiSport e in streaming su RaiPlay. L’ultimo precedente tra Vibo e Piacenza risale alla scorsa stagione, il 25 gennaio 2020, e ha visto i biancorossi imporsi in Calabria in tre set. Vibo non vince contro Piacenza dal novembre 2016, quando in casa si affermò per 3-1.

SuperLega volley, Verona-Top Volley Cisterna su RaiSport

Tute le altre cinque partite della settima giornata si disputano domenica pomeriggio, dalle ore 18, e uno dei match sarà trasmesso in diretta da RaiSport: si tratta della sfida tra NBV Verona e Top Volley Cisterna, che sono rispettivamente al sesto e all’ultimo posto. Gli scaligeri hanno finora vinto due partite su sei, mentre i laziali hanno ottenuto un solo successo a fronte di cinque sconfitte, come la Kioene Padova, che però in un caso ha ceduto al tie-break. Nella passata stagione (che si è conclusa anzitempo senza assegnazione del titolo), la Top Volley e Verona si sono affrontate a marzo e a vincere sono stati i veneti in trasferta al tie-break. L’ultima vittoria dei laziali contro gli scaligeri risale all’aprile 2016 quando la Top Volley vinse in trasferta al tie-break nelle semifinali per il 5°-12° posto e lo stesso aveva fatto nel secondo match della Regular Season tre mesi prima.

SuperLega Volley, 7ª giornata: il big match è Lube-Milano

Tra le altre quattro partite della settima giornata spicca decisamente la sfida tra la Lube Civitanova e l’Allianz Milano, che in classifica sono separate da soli tre punti. Nelle Marche i tifosi ancora ricordano il ko a sorpresa dello scorso gennaio, quando Milano si impose 3-2 sul campo dei campioni d’Italia, d’Europa e del Mondo in carica. Nel match di andata di ottobre 2019, invece, era stata la Lube a imporsi in trasferta per 3-0. I marchigiani, come abbiamo visto, sono finora imbattuti e hanno ceduto solo due set a Ravenna e uno a Piacenza. Milano, invece, ha perso la partita casalinga contro Vibo per 3-1, mentre per il resto ha sempre vinto, cedendo un set a Monza, uno a Modena, due a Ravenna e uno a Verona.

Prima dell’avvio del campionato, Milano ha disputato il “gironcino” da quattro squadre valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia, ottenendo il pass per i quarti grazie alle vittorie per 3-0 su Verona e per 3-1 su Vibo, nonostante la sconfitta casalinga per 3-2 contro Monza. La Lube, invece, ha disputato la SuperCoppa, superando le semifinali al golden set contro Trento e poi perdendo in finale contro Perugia per 3-2.

Le altre partite della domenica di SuperLega Volley

Sempre domenica pomeriggio alle 18, la capolista Perugia ospita la Consar Ravenna, che al momento è nona in classifica avendo vinto solo un match contro la Top Volley in tre set, mentre contro Lube, Milano e Vibo ha perso al tie-break e contro Piacenza e Modena ha perso in quattro set. La squadra allenata da Marco Bonitta, ex ct della nazionale femminile, arriva quasi da “vittima sacrificale” sul campo degli umbri che in questo inizio di stagione si sono comportati da squadra schiacciasassi. Oltretutto Perugia ha vinto tutti gli ultimi cinque precedenti contro la Consar, l’ultimo risale al 16 febbraio scorso, quando si impose a Ravenna per 3-1.

Giocano invece in trasferta Trento e Modena, squadre che, come abbiamo detto, hanno disputato un match in meno, proprio lo scontro diretto della quinta giornata che recupereranno il 5 novembre. Per questo al momento in classifica arrancano, fermo restando che, anche quando avranno recuperato il match mancante, una delle due squadre rischia di continuare a inseguire anche Vibo e Milano. Finora Modena ha vinto contro Vibo, Ravenna e Piacenza e ha perso in casa, sempre in quattro set, contro Monza e Milano. Domenica i canarini giocano in trasferta a Padova, contro la Kioene che è penultima in classifica avendo vinto solo a Cisterna per 3-0, mentre ha ceduto in casa contro Trento, Vibo e Monza e ha perso in trasferta contro Perugia e Lube. Nella scorsa stagione Modena e Padova si sono affrontate nella prima giornata e all’andata ha vinto Modena per 3-0, mentre al ritorno si è imposta Padova per 3-1, entrambi successi casalinghi.

Trento gioca invece sul campo del Vero Volley Monza. I gialloblù al momento contano due vittorie, entrambe in trasferta per 3-0 contro Padova e Piacenza, e tre sconfitte, due casalinghe (0-3 contro Verona e 1-3 contro Perugia) e una in trasferta (ko per 3-0 sul campo della Lube). Monza, invece, è al decimo posto in classifica e conta due vittorie, una a Modena per 3-1 e l’altra a Padova per 3-2, e tre sconfitte, in casa contro Milano e Lube e in trasferta contro Verona e Top Volley Cisterna. Nella passata stagione Trento ha vinto sia all’andata in casa per 3-0, sia il ritorno in trasferta, sempre in tre set. Monza non vince contro i trentini dal marzo 2018, quando si impose sul proprio campo per 3-2.

SuperLega Volley: il programma della 7ª giornata

Sabato 24 ottobre 2020, ore 18:00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Gas Sales Bluenergy Piacenza (diretta RaiSport)

Domenica 25 ottobre 2020, ore 18:00
NBV Verona – Top Volley Cisterna (diretta RaiSport)
Cucine Lube Civitanova – Allianz Milano
Sir Safety Conad Perugia – Consar Ravenna
Kioene Padova – Leo Shoes Modena
Vero Volley Monza – Itas Trentino