La stagione del volley maschile ha avuto un inizio scoppiettante tra la Supercoppa (vinta da Perugia) e le qualificazioni ai quarti di Coppa Italia. Adesso l’attenzione può essere puntata tutta sulla SuperLega che questa settimana giunge alla sua seconda giornata. Ci attendono partite estremamente interessanti e incroci tra uomini e squadre con una storia gloriosa alle spalle.

Basti pensare a Lorenzo Bernardi, Mister Secolo, che da allenatore della Gas Sales Bluenergy Piacenza ospita per la prima volta la sua “ex” Sir Safety Conad Perugia, che con lui in panchina, dopo anni di tentativi a vuoto, è riuscita a vincere tutto. Piacenza-Perugia è uno dei match di domenica pomeriggio, 4 ottobre, ma la seconda giornata di andata della Regular Season comincia già oggi con un anticipo, il derby lombardo tra Vero Volley Monza e Allianz Milano.

Non è il primo scontro stagionale tra le due squadre “cugine”. Sono infatti capitate nello stesso Girone (A) degli ottavi di Coppa Italia ed entrambe si sono qualificate ai quarti. Nello scontro diretto che si è giocato al Centro Pavesi di Milano è stata Monza a imporsi per 3-2. Ora proverà a ripetersi anche in campionato e nella propria Arena, mentre Milano cercherà il riscatto. Partita sicuramente da non perdere e che infatti RaiSport ha deciso di trasmettere in diretta oggi pomeriggio dalle ore 18.

Domenica pomeriggio, invece, il match scelto dalla Rai per la diretta tv, alle 18.05, è quello tra Cisterna Latina e Padova, ma il vero big match della giornata è il derby dell’Adige tra Itas Trentino e NBV Verona, due squadre che hanno cominciato in maniera completamente diversa la stagione, ma che hanno ambizioni simili, anche se Trento è molto più abituata ai piani alti, mentre Verona da anni prova ad avvicinarsi alle “big four”, ma con scarsi risultati.

Sugli altri campi vedremo la Cucine Lube Civitanova ospitare la Consar Ravenna, contro la quale non dovrebbe avere grossi problemi, e la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia accogliere al PalaMaiata la Leo Shoes Modena e in questo caso sono gli ospiti a partire sicuramente da favoriti.

SuperLega Volley: com’è andata la prima giornata

Prima di vedere il programma con gli orari delle partite della seconda giornata, facciamo un passo indietro per ripercorrere l’inizio di questo campionato 2020-2021, ricordando che la stagione precedente non ha visto l’assegnazione del titolo a causa dell’emergenza sanitaria, anche se, quando è stata interrotta, al comando c’era la Cucine Lube Civitanova, dominatrice in Italia, in Europa e nel Mondo.

La prima giornata si è giocata tra domenica 27 e mercoledì 30 settembre. Il risultato più sorprendente è stato il successo della Vero Volley Monza al PalaPanini, il tempio modenese del volley. La Leo Shoes Modena non è riuscita a imporre il proprio gioco e si è vista battere in casa in quattro set. Vittoria facile nel proprio palazzetto per l’Allianz Milano, che si è imposta 3-0 sulla Top Volley Cisterna.

Nel derby emiliano tra Consar Ravenna e Gas Sales Bluenergy Piacenza è stata quest’ultima a vincere in quattro set, nonostante giocasse fuori casa. Vittoria in trasferta anche per Trento, che si è imposta 3-0 a Padova. Il 28 settembre c’è stato il posticipo tra il Verona e la Cucine Lube Civitanova, che era stata impegnata nella finale di Supercoppa: i marchigiani hanno avuto la meglio per 3-0.

L’ultima a scendere in campo è stata proprio Perugia, reduce dal successo in Supercoppa: la Sir ha vinto in casa in tre set contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia nel posticipo del 30 settembre.

Per quanto riguarda le altre competizioni, oltre alla già citata Supercoppa che ha visto il trionfo in finale al tie-break di Perugia sulla Lube dopo che nelle semifinali avevano superato rispettivamente Modena e Trento (per la Lube passaggio al Golden Set), si sono disputati anche i gironi degli ottavi di finale della Coppa Italia che hanno visto il passaggio del turno di Allianz Milano e Vero Volley Monza ai danni di NBV Verona e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia nel Girone A, e di Kioene Padova e Consar Ravenna ai danni di Piacenza e Top Volley Cisterna nel Girone B.

SuperLega Volley: il programma della seconda giornata

Riassumiamo qui di seguito il programma della seconda giornata con gli orari dei match e le diretta tv o streaming:

Sabato 3 ottobre 2020:
Ore 18:00, Vero Volley Monza – Allianz Milano, diretta tv e streaming su RaiSport

Domenica 4 ottobre 2020:
Ore 18:00 – Diretta streaming su Eleven Sports
Cucine Lube Civitanova – Consar Ravenna
Itas Trentino – NBV Verona
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Sir Safety Conad Perugia
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Leo Shoes Modena

Ore 18:05, Top Volley Cisterna – Kioene Padova, diretta tv e streaming su RaiSport