Sono tanti gli italiani alle Olimpiadi che hanno scritto pagine indelebili del movimento sportivo nazionale nella storia della rassegna a cinque cerchi. In occasione dei Giochi di Tokyo, dove si terrà la trentaduesima edizione delle Olimpiadi estive, andiamo a celebrare gli atleti del Belpaese che più di tutti si sono distinti nelle rispettive discipline e i candidati principali per la conquista di una medaglia in Giappone.

Il medagliere dell’Italia alle Olimpiadi

Ad oggi il record di medaglie alle Olimpiadi per l’Italia è di 36 e venne stabilito nel 1960 quando il nostro Paese ospitò la rassegna a cinque cerchi. In quell’occasione gli ori italiani alle Olimpiadi furono 13, 10 gli argenti e 13 i bronzi. L’Italia si classificò terza nella classifica generale del medagliere. Per la verità, anche a Los Angeles nel 1936 arrivarono 36 medaglie, ma gli ori furono 12 e l’Italia si classificò seconda nel medagliere.

La scherma è la disciplina nella quale il nostro Paese ha storicamente raccolto più medaglie per distacco rispetto agli altri sport. Sono un totale di 125 dalla prima edizione dei Giochi, di cui 49 ori, 43 argenti e 33 bronzi. A seguire ci sono il ciclismo e l’atletica che hanno fruttato 60 medaglie ciascuna, anche se la prevalenza di ori è decisamente maggiore nel ciclismo (34) rispetto all’atletica (19).

Olimpiadi, gli italiani che hanno fatto la storia

Tra gli atleti italiani alle Olimpiadi estive, che hanno vinto più medaglie nella storia della rassegna a cinque cerchi, spicca al primo posto lo schermidore brianzolo Edoardo Mangiarotti che, nel corso della sua carriera sportiva, si è portato a casa 6 ori, 5 argenti e 2 bronzi olimpici.

La scherma domina l’intero podio con Valentina Vezzali, oggi Sottosegretario del Governo Draghi con delega allo sport, al secondo posto frutto di 9 medaglie, di cui 6 ori, 1 argento e 2 bronzi. Al terzo posto, a braccetto, ci sono Giulio Gaudini (3 ori, 4 argenti, 1 bronzo), schermidore degli anni Trenta e Giovanna Trillini (4 ori, 1 argento e 3 bronzi), ex schermitrice specializzata nel fioretto. Completa il gradino più basso del podio, sempre con otto medaglie (1 oro, 2 argenti e 5 bronzi), Arianna Fontana, pattinatrice di short track classe ’90, campionessa europea per sette volte.

Per quanto riguarda, invece, gli atleti italiani con più partecipazioni ai Giochi olimpici, abbiamo al primo posto i fratelli D’Inzeo, Piero e Raimondo, campioni di equitazione, che hanno preso parte a otto edizioni della rassegna a cinque cerchi conquistando sei medaglie ciascuno (1 oro, 2 argenti e 3 bronzi Raimondo, 2 argenti e 4 bronzi Piero). Insieme a loro, sul gradino più alto del podio, c’è la leggendaria Josefa Idem, ex canoista, anche lei con otto partecipazioni olimpiche e cinque medaglie (1 oro, 2 argenti e 2 bronzi). Al secondo posto spicca Giovanni Pellielo, campione di tiro a volo con sette partecipazioni all’attivo, mentre al terzo seguono un altro campione del tiro a volo, Andrea Benelli, e Ilario Di Buò, specializzato nel tiro con l’arco, entrambi a quota sei partecipazioni.

Pur non comparendo in queste classifiche, tra gli ori italiani alle Olimpiadi non si può non citare Pietro Mennea, la freccia del sud, oro nei 200 metri piani a Mosca 1980, membro della Hall on Fame della Fidal e primatista mondiale dei 200 dal 1979 al 1996.

Olimpiadi: italiani in gara a Tokyo

Ai Giochi di Tokyo l’Italia porterà oltre 300 atleti distribuiti tra 36 discipline diverse. Sotto i riflettori ci sarà senza dubbio Federica Pellegrini, la prima nuotatrice italiana a conquistare un oro olimpico, alla sua quinta partecipazione. Ma ambizioni di podio ce l’avranno anche altri grandi protagonisti del nuoto tricolore, come Gregorio Paltrinieri e Simona Quadarella.

Il programma degli italiani alle Olimpiadi di quest’anno prevede ovviamente anche l’altra eccellenza del nostro Paese, la scherma, che sarà rappresentata da una squadra di altissimo profilo composta, tra gli altri, da Daniele Garozzo, Arianna Arrigo e Rossella Fiamingo. Nell’atletica, occhi puntati su Marcel Jacobs, record italiano nei 100 metri e Gianmarco Tamberi per il salto in alto. Nel judo proverà a difendere l’oro di Rio 2016 Fabio Basile.

Tanto entusiasmo ci sarà anche per la Nazionale di basket maschile che torna alle Olimpiadi a distanza di 17 anni dall’ultima volta, quando ad Atene, nel 2004, l’oro sfumò per mano dell’Argentina di Ginobili in finale. Gli azzurri della palla a spicchi hanno staccato il pass per Tokyo grazie all’impresa di Belgrado, dove hanno estromesso dai Giochi la fortissima Serbia. Per quanto riguarda sempre gli sport di squadra, sono alte le aspettative anche per la Nazionale femminile di softball, campione d’Europa in carica e alla terza partecipazione olimpica nella sua storia, senza dimenticare la selezione femminile di pallavolo guidata dalla fortissima Paola Egonu e, per la pallanuoto, il Settebello di Alessandro Campagna.

E poi, ancora, tra gli italiani oggi alle Olimpiadi puntano a una medaglia Elia Viviani nel ciclismo su pista e Vincenzo Nibali in quello su strada, Vanessa Ferrari nella ginnastica artistica, Irma Testa nella boxe. Il tennis italiano, invece, dovrà fare a meno di Matteo Berrettini, costretto a dare forfait a causa di un infortunio muscolare, ma potrà contare su Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti, Camila Giorgi e Jasmine Paolini.

A Tokyo, per la prima volta nella storia della rassegna a cinque cerchi, lo skateboard e il surf saranno sport olimpici. A rappresentarci ci saranno Asia Lanzi, Ivan Federico e Alessandro Mazzara per lo skateboard, Leonardo Fioravanti per il surf.