Si riaccendono i motori della MotoGP in occasione del primo appuntamento di questo Motomondiale 2021. Sarà il Qatar a ospitare la gara inaugurale che dà il via alla corsa per la conquista del titolo iridato. In attesa del semaforo verde, andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla tappa di MotoGP in Qatar: dalla storia del circuito ai piloti e le scuderie più vincenti sul tracciato di Losail.

La storia del Gp del Qatar

Il Qatar in MotoGP ha fatto il suo esordio nel 2004, quando il circuito di Losail è entrato ufficialmente nel calendario della rassegna iridata. Per i primi quattro anni di vita del tracciato, la corsa è andata in scena di sabato, salvo poi tornare al tradizionale appuntamento domenicale a partire dal 2008.

Il Losail Circuit è l’unica tappa del motomondiale che si corre in notturna. Per due anni, dal 2004, il Qatar è stato un appuntamento autunnale (gara programmata a ottobre), mentre nel 2006 la gara è stata spostata ad aprile. Dal 2007, invece, è stata designata come corsa inaugurale della stagione. Nella scorsa edizione, la tappa di MotoGP è stata annullata a causa della pandemia.

Le caratteristiche del circuito di Losail

Il circuito del Qatar sorge a nord della città di Doha e si sviluppa lungo un percorso di 5,38 chilometri per un totale di 16 tornanti. Il tracciato è stato realizzato in appena un anno e per il suo completamento è stato necessario un investimento di circa 58 milioni di dollari. Nelle zone immediatamente limitrofe al circuito è stata installata dell’erba artificiale per limitare la circolazione della sabbia del vicino deserto. L’installazione di un moderno impianto di illuminazione ha consentito, nel 2008, di correre la prima gara in notturna nella storia del motomondiale.

L’albo d’oro del Gran Premio del Qatar

L’australiano Casey Stoner e Valentino Rossi sono i piloti che hanno vinto più volte in Qatar: per loro un totale di quattro successi a testa. Il centauro italiano ha vinto su questo tracciato sempre quando era a bordo della Yamaha, mentre Stoner ha raccolto tre successi con la Ducati e uno con la Honda. Dietro di loro, nell’albo d’oro, seguono Jorge Lorenzo a quota tre, Andrea Dovizioso a due e, infine, Sete Gibernau, Marc Márquez e Maverick Viñales a una sola vittoria.

Non essendo stata disputata l’edizione 2020 del Gran premio a causa della pandemia, l’ultima gara della MotoGP andata in scena a Losail risale al 2019 quando fu Andrea Dovizioso, a bordo della Ducati, a salire sul gradino più alto del podio, davanti alle Honda di Márquez e Cal Crutchlow. Per quanto riguarda, invece, i costruttori è la Yamaha la dominatrice assoluta di questo circuito con otto successi su 17 edizioni. Seguono la Ducati a cinque e la Honda a quota tre vittorie.