Il Gran Premio di Russia è una delle gare del mondiale di Formula 1 anche se, in realtà, è stato disputato solo 7 volte, delle quali solo 5 valide per il suddetto Campionato. Ripercorriamo insieme la storia della F1 in Russia, scoprendo quali sono stati i protagonisti di queste edizioni.

GP Russia: la storia

Il Gran Premio di Russia venne disputato le prime due volte nel 1913 e nel 1914 a San Pietroburgo. In seguito, a causa di eventi storici come la Prima Guerra Mondiale e la Guerra Civile Russa, la gara è stata eliminata e non fu ripristinata neanche durante il periodo dell’Unione Sovietica.

Solo negli anni ’80 si tornò a parlare dell’ipotesi di un GP di Russia: in realtà, inizialmente si parlò di un eventuale “Gran Premio dell’Unione Sovietica”, da disputarsi in un autodromo che sarebbe stato costruito a Mosca per l’occasione. Il progetto, però, naufragò; nonostante questo, Bernie Ecclestone non rinunciò alla sua intenzione di portare la Formula 1 in Russia.

Non potendo realizzare il suo progetto, però, nel frattempo continuò a organizzare la gara altrove, con il Gran Premio d’Ungheria. Nel 2001 ci fu finalmente un’evoluzione della situazione, quando il presidente russo Vladimir Putin appoggiò il progetto della costruzione di un autodromo vicino all’Aeroporto di Pulkovo. Purtroppo, però, anche questo progetto naufragò, così come i successivi. Solo nel 2012, quando il circuito di Mosca venne finalmente completato, si iniziò a parlare di F1 in Russia; al Moscow Raceway, però, furono ospitate invece altre gare, tra le quali quella di Superbike.

Nel 2010, quando Vitalij Aleksandrovič Petrov divenne il primo pilota russo di Formula 1 e iniziò a gareggiare nel team Renault, Bernie Ecclestone propose di nuovo di istituire un Gran Premio di Russia e indicò come possibili strutture idonee alla gara il circuito di Mosca oppure quello di Sochi. In realtà, in questa città non esisteva un autodromo, bensì un complesso sportivo nel quale in seguito fu costruito non solo un circuito per la Formula 1, ma anche un villaggio olimpico che nel 2014 ha ospitato le Olimpiadi Invernali. Alla fine è proprio in questo luogo situato sulla costa del Mar Nero che ha avuto inizio la storia del Gran Premio di Russia.

GP Sochi: storia e caratteristiche del circuito

Il Gran Premio di Russia viene chiamato anche GP di Sochi proprio perché si disputa sul circuito costruito nella suddetta città sul Mar Nero. I lavori per la costruzione degli impianti sportivi che hanno poi ospitato i Giochi Olimpici Invernali del 2014 iniziarono nel 2011; la pista per portare finalmente la F1 in Russia, però, fu costruita solo al termine dei giochi in questione.

La prima edizione del GP di Russia si svolse così nel 2014 sul circuito di Sochi, un tracciato lungo 5.848 metri, dei quali 1.700 su strade pubbliche; la pista circonda il villaggio olimpico e comprende 18 curve. Il record del GP di Sochi appartiene a Valtteri Bottas che, a bordo della Mercedes, nel 2018 ha registrato un tempo di 1’35’’861.

I vincitori della Formula 1 a Sochi

Quella che si disputerà questa settimana sarà la sesta edizione del Gran Premio di Russia: la prima gara del 2014 fu vinta da Lewis Hamilton ed è proprio lui a detenere il record di vittorie, ben 3 su 5 edizioni totali. Il pilota britannico ha infatti trionfato anche nel 2015 e nel 2018, mentre nel 2016 fu il tedesco Nico Rosberg a raggiungere il primo gradino del podio; nel 2017, invece, a vincere fu Valtteri Bottas. Per quanto riguarda i costruttori, finora il GP di Russia è stato dominato dalla Mercedes, scuderia vincitrice di tutte le edizioni disputate finora.