Nella storia della Ferrari i piloti che hanno scritto la storia della scuderia sono davvero tanti. Alcuni di questi sono stati i vincitori di molti titoli, trionfi grazie ai quali il team italiano è diventato uno dei più forti della Formula 1. Scopriamo insieme l’elenco dei piloti più forti della storia della Ferrari.

Il pilota Ferrari che ha vinto di più: Michael Schumacher

Nella storia della Formula 1 a scrivere una pagina importante di questo sport è stato un pilota tedesco, uno dei più grandi di sempre: stiamo parlando di Michael Schumacher. Com’è noto, il pilota si è ritirato ufficialmente dalle competizioni nel 2012; nel dicembre del 2013, purtroppo, è rimasto gravemente ferito in un incidente sugli sci, con le cui conseguenze sta lottando ancora oggi, supportato dall’affetto della sua famiglia e dei suoi fan che non lo hanno mai dimenticato.

Tra i piloti della Ferrari, è proprio Michael Schumacher ad aver vinto il maggior numero di titoli: il grande campione ha guidato le vetture della scuderia italiana per 10 anni, dal 1996 al 2006, vincendo ben 5 titoli mondiali consecutivi, negli anni 2000, 2001, 2002, 2003 e 2004, periodo in cui grazie a lui la Ferrari è stata praticamente imbattibile. Prima di questi trionfi, tra l’altro, Schumacher era già stato campione del mondo, nel 1994 e nel 1995 con la Benetton. In totale, inoltre, con la Ferrari il campione tedesco ha disputato 180 Gran Premi riportando 72 vittorie.

Uno dei più grandi piloti Ferrari di sempre: Niki Lauda

Subito dopo Michael Schumacher, nell’elenco di piloti Ferrari più forti della storia non può che esserci lui, il grande Niki Lauda, purtroppo scomparso nel maggio del 2019. In totale, a bordo della Ferrari il campione austriaco ha vinto 2 titoli mondiali, nel 1975 e nel 1977; in seguito, ha vinto il suo terzo e ultimo titolo nel 1983 ma con la McLaren.

Niki Lauda è stato un pilota Ferrari solo per quattro anni, dal 1974 al 1977, eppure ha vinto ben 2 titoli; fu proprio a bordo di una vettura della scuderia italiana che, purtroppo, il 1 agosto del 1976, il campione ha avuto il più grave incidente della sua carriera sul circuito di Nürburgring, per colpa del quale riportò gravi danni fisici permanenti. Nonostante questo, pochi mesi dopo Lauda tornò a guidare in pista e tornò anche a vincere, portando a casa il secondo titolo, per poi passare, però, alla Brabham. Come pilota Ferrari, l’austriaco ha disputato 57 Gran Premi, riportando 15 vittorie.

Il più grande pilota italiano della Ferrari: Alberto Ascari

Tra i piloti Ferrari in F1, solo un italiano è riuscito a vincere dei titoli mondiali: stiamo parlando di Alberto Ascari, uno dei più grandi piloti italiani della storia. Divenne un professionista negli anni ’20 e, prima di approdare in Formula 1, partecipò a diverse altre gare, scrivendo la storia dell’automobilismo in Italia.

Fu un pilota della Ferrari dal 1950 al 1954 e in questi anni vinse ben 2 titoli, proprio come Niki Lauda: il primo risale al Campionato Mondiale del 1952, il terzo nella storia durante il quale si assegnò la vittoria anche per il Campionato Piloti; il secondo risale, invece, all’anno successivo, il 1953, stagione durante la quale la Ferrari dominò letteralmente il Mondiale, grazie ad Ascari ma anche a Farina e Hawthorn. Dopo la doppietta e dopo 27 Gran Premi con 13 vittorie all’attivo, il grande pilota nel 1954 decise di passare alla Lancia.

Gli altri piloti Ferrari con almeno un titolo vinto

Dopo i tre campioni di cui abbiamo parlato finora, l’elenco dei piloti Ferrari che sono passati alla storia prosegue con una serie di campioni che hanno vinto un solo titolo mondiale con la scuderia italiana.

Andando in ordine cronologico, troviamo: il campione argentino Juan Manuel Fangio che ha vinto il titolo nel 1956; il britannico Mike Hawthorn, vincitore nel 1958; l’americano Phil Hill, campione come pilota Ferrari nel 1961; il britannico John Surtees, vincitore nel 1968 e passato alla storia anche per essere l’unico pilota ad aver vinto dei titoli sia nel Motomondiale che in Formula1; in seguito troviamo il sudafricano Jody David Scheckter, campione nel 1979; infine, il vincitore più recente è il finlandese Kimi Räikkönen che ha ottenuto il titolo nel 2007, alla sua prima stagione tra i piloti Ferrari.

In totale, la scuderia italiana ha vinto 16 Campionati Costruttori e 15 Campionati Piloti; tra i più grandi piloti Ferrari, tuttavia, meritano una menzione anche alcuni campioni che, pur non vincendo il titolo, hanno contribuito a portare in alto il nome del team: stiamo parlando, ad esempio, di Alain Prost, Eddie Irvine, Gilles Villeneuve, Rubens Barrichello, Fernando Alonso, Felipe Massa e l’attuale pilota della Ferrari, Sebastian Vettel. Il tedesco in passato è stato campione del mondo di Formula 1 per 4 volte consecutive, dal 2010 al 2013, con la Red Bull Racing. La speranza è che diventi il prossimo pilota Ferrari a vincere un titolo mondiale, anche se le speranze dei tifosi del Cavallino sembrano riposte maggiormente nell’astro nascente Charles Leclerc.